Consulenza SEO

La consulenza SEO risolve tutti i problemi di indicizzazione sui motori di ricerca e ha l’obiettivo di raggiungere un posizionamento strategico sui motori di ricerca aumentando il traffico qualificato.

Non è un segreto che la maggior parte delle ricerche avviene sui motori di ricerca e se il tuo sito non è presente, fra le ricerche dei tuoi clienti, non ti troveranno mai.

Perché una consulenza SEO?

Perché se un sito web non è ottimizzato lato SEO Google avrà difficoltà a indicizzarlo e posizionarlo e quindi il tuo sito non riuscirà ad ottenere visite qualificate.

A cosa serve una consulenza SEO?

L’obiettivo di una consulenza in ambito SEO è quello di intercettare sui motori di ricerca, per mezzo dell’ottimizzazione SEO, i potenziali utenti interessati ai contenuti o ai prodotti e servizi che il sito / e-commerce propone.

Come funziona una consulenza SEO?

Una consulenza completa ha delle fasi specifiche. Ognuna di queste fasi racchiude attività o task da completare e verificare prima di passare alla successiva. Alcune attività possono partire in sincronia ma nella maggior parte dei casi sono sequenziali. Una consulenza SEO prevede queste attività:

  1. Incontro (digitale) con il cliente per definire obiettivi
  2. Analisi topic e keywords research
  3. Analisi concorrenti e SERP per fattibilità
  4. Realizzazione strategia di posizionamento
  5. Analisi SEO su struttura del sito
  6. Analisi completa del sito (Audit SEO) per individuare e correggere criticità tecniche
  7. Analisi completa sui contenuti già realizzati
  8. Realizzazione contenuti ad hoc derivanti dalla strategia concordata
  9. Inserimento contenuti per intercettare l’audience corretta (target)
  10. Analisi popolarità del sito. Stato dell’arte dei link in ingresso ricevuti
  11. Realizzazione strategia per campagna di link building mirata
  12. Report mensili su avanzamento lavori e raggiungimento obiettivi

La strategia seo viene applicata solo dopo uno studio approfondito del sito/ecommerce e del settore di riferimento è per questo che puoi attivare una consulenza SEO anche per l’ottimizzazione di altri canali come ad esempio i video su YouTube o per la realizzazione di un piano editoriale o ancora per la SEO internazionale.

In quanto tempo è possibile vedere i primi risultati di una consulenza SEO?

Sviluppare una strategia SEO che dia risultati tangibili nel giro di 6 mesi è che duri nel tempo è quello che facciamo ogni giorno quando seguiamo un cliente fianco a fianco.
Ottenere più traffico qualificato vuol dire ottenere più richieste da parte dei tuoi clienti che tu riuscirai a trasformare in vendite e contratti.

Perché un servizio di consulenza SEO?

Hai mai desiderato di lavorare con un team di esperti in grado di “smontare” un sito web o un e-commerce con scarse performance SEO per trasformarlo un un bolide con un’ottima SEO? Questo è esattamente quello che ottieni con il servizio di consulenza SEO.

Cos’è un consulente SEO?

Chi svolge tutte le attività SEO che occorrono per far si che un sito web possa posizionarsi nel modo giusto in SERP ovvero fra le ricerche degli utenti. Il miglior consulente SEO sa in che maniera stilare una strategia SEO idonea a far rankare un sito web su Google. Un consulente SEO può lavorare in autonomia ad un progetto o creare un team per affrontare e risolvere tutte le criticità risocontrate.

Agenzia SEO vs Consulente SEO

Un consulente freelance è, solitamente, una singola persona che lavora come SEO ad un sito o ad un intero progetto web. Un’agenzia è composto da un’insieme di persone che lavorano per lo stesso brand e uniscono le loro competenze. Esiste anche una figura ibrida ovvero il freelance che lavora in un team composto da partner e che grazie alle sue conoscenze e relazioni è in gradi di scalare qualsiasi attività SEO all’infinito.

Torna su