personal brand magnetico marco salvo

Creare siti e avere clienti paganti! questa era l'idea per iniziare a guadagnare online. Ti spiego meglio:

In un posto che offriva ZERO opportunità lavorative, il web era l'unica salvezza che avevo a portata di mano, quindi mi sono tirato su le maniche e ho iniziato a studiare, studiare e mettere in pratica. 

Ero un Web Designer e come tutti i "creatori di siti" mi trovavo spesso a dover discutere con persone e clienti che avevano richieste assurde e promettevano di pagarmi a 6 mesi dalla consegna o addirittura dicevano che mi avrebbero presentato tanta gente con cui avrei potuto lavorare.

Entrare nel loro giro sarebbe significato diventare ricco capisci? mi stavano facendo un favore!

Iniziai allora a dubitare del mio percorso, dei tanti mesi passati a studiare e cominciai a mettere in discussione persino il mio impegno. 

Tutti questi sacrifici per cosa? Che caxxo! così è uno schifo! 

La necessità di trovare una via d'uscita era diventata PRIMARIA!

Fu così che decisi di creare contenuti su blog personali con il fine di vendere prodotti in affiliazione e monetizzare con le pubblicità.

Era una via di uscita più che concreta ma non sapevo cosa sarebbe accaduto mollando quello che per tutti poteva essere il mio futuro lavoro.

Passarono pochi mesi e WOW! Le cose iniziarono a girare per il verso giusto: questi blog iniziarono a fare traffico e a produrre entrate, senza la necessità di avere e interagire con i clienti.

I contenuti funzionavano alla grande!

Quindi iniziai a scalare questo modello di business costruendo blog su blog,  migliorando i miei guadagni e anche le mie giornate, senza il peso di dover convincere nessuno della validità di questo lavoro. 

Con il tempo mi specializzai sempre di più e i miei contenuti raggiunsero tantissime persone sino al punto da essere notato e contattato per insegnare Content Marketing e SEO nelle scuole professionali.

Ma questo era davvero solo l’inizio: la mia competenza venne ulteriormente riconosciuta quando vinsi un prestigioso contest SEO a livello nazionale.

Questo evento segnò l'inizio la mia vera trasformazione così partecipai più volte come relatore eventi di SEO e digital marketing. (qui puoi trovare alcuni miei interventi ai WordCamp, eventi dedicati a WordPress)

Aprii il mio canale YouTube e più creavo contenuti e più i clienti mi cercavano, attratti da quello che facevo e dai posizionamenti che riuscivo ad ottenere non solo su Google.

Non c'erano più clienti da convincere, semmai persone desiderose ed entusiaste di poter lavorare con me anche pagando in anticipo. UNA RIVOLUZIONE TOTALE!

A proposito, non ti ho detto che sono anche un dipendente!

SI! i miei contenuti e la mia SEO sono stati notati da diverse aziende ma io scelsi YITH, azienda oggi leader nella vendita di plugin per WooCommerce.

Il mio ruolo in YITH è di SEO & Content marketing manager quindi definisco le strategie di contenuto e coordino diversi team di copy e traduttori dalla realizzazione del piano editoriale fino alla pubblicazione sul blog multi lingua e sui social.

Come faccio a fare entrambe le cose? Come faccio a fare anche il content marketing coach? Grazie al lavoro da remoto e ad un piccolo grande team!

Beh, indubbiamente le giornate sono mega impegnate ma: 

  • Non cerco clienti nel modo tradizionale e soprattutto lavoro senza stress! 
  • Attraggo il target giusto e costruisco la mia audience pian piano con il mio approccio autentico e trasparente, ad esempio uso l’inbound marketing, la vendita organica, il posizionamento di mercato e la creazione di contenuti.

vuoi scoprire anche tu come creare il tuo sistema di contenuti per far decollare il tuo brand? 





Torna in alto