Perché far scrivere i contenuti del tuo Blog in outsourcing

Data ultimo aggiornamento post: Giugno 21, 2024

Se hai un’azienda o una attività, allora sicuramente saprai che la comunicazione è alla base del suo successo.

Cosa sono i Blog aziendali?

Nessun consumatore, infatti, acquisterebbe prodotti o servizi, senza almeno raccogliere prima informazioni e contenuti degli stessi.

E sai dove cerca soprattutto il tuo consumatore? Sul web, esatto!

Ecco perché devi assolutamente integrare un Blog al tuo sito web. Potrai raggiungere un maggior numero di tuoi potenziali clienti che navigano la rete a caccia di contenuti ritenuti utili ai propri acquisti, e infine potrai aumentare così in loro la fiducia verso di te e la consapevolezza e i valori del tuo brand, sviluppando relazioni.

Ma perché questo accada è necessario che il Blog venga scritto in maniera efficace e competente, per attrarre l’interesse del lettore, portandolo all’interno del tuo sito web e, realizzato in ottica SEO, per strizzare l’occhio anche al posizionamento sulla SERP.

Questo non sarà un semplice contenuto di testo, scritto da chiunque, ma una vera e propria calamita per i tuoi nuovi o già clienti e per i motori di ricerca. Per la tua azienda allora diventa fondamentale dotarsi di un copywriter, meglio se anche SEO Specialist.

Creazione contenuti blog in outsourcing

Bene, assodata l’importanza del content marketing per la tua attività, hai sicuramente quattro possibilità.

La prima è che potresti scrivere tu stesso i blog per la tua azienda. Certamente chi meglio di te saprebbe mettere in luce i suoi punti di forza, i valori, i benefici dei prodotti o dei servizi che tratti? Ma hai una formazione tecnica che ti consenta di scrivere come SEO Copywriter? E soprattutto ne hai il tempo?

La seconda possibilità è che tu possa assumere un copywriter, meglio se esperto nel tuo settore. Questa scelta però ti penalizza parecchio in termini economici, perché comunque dovrai pagare un dipendente al quale assegnare, per ottimizzare i tuoi costi, anche tutte le altre strategie di content marketing e di copy della tua azienda.

A lungo andare rischierai di schiacciarlo sotto tutti i chili di parole da scrivere per te, senza poterlo dedicare in maniera “fresca” ed esclusiva alla produzione dei blog.

La terza possibilità allora sarà quella di appoggiarti ad una agenzia di comunicazione digitale, ma i costi potrebbero essere anche elevati e i tempi molto probabilmente si allungherebbero a dismisura, perché non saresti il loro unico cliente e tu non potresti, ovviamente, pianificare un tuo piano editoriale, perché potrebbe diventare stressante gestire e rispettare i tempi delle pubblicazioni.

La quarta ed ultima possibilità però è anche la tua soluzione ideale: affidarti ad un professionista freelance esterno, competente e preparato anche in chiave SEO, così da poter delegare i contenuti del tuo blog in outsourcing ed essere certo di avere un collaboratore esterno che produrrà interamente tutti i tuoi blog e ne gestirà anche l’ottimizzazione per i motori di ricerca.

Ma i vantaggi di questa scelta sono ancora più premianti. Curioso? Dì la verità, mi sa che hai già almeno un paio di domande sugli altri vantaggi. Beh, scopriamoli insieme!

Tutti i vantaggi del tuo blog in outsourcing

Affidarsi ad un professionista esterno per far scrivere il tuo blog in outosourcing ha indubbiamente tutta una serie di vantaggi, ma procediamo con ordine.

Scrivere per il web ha altre logiche e probabilmente tu stesso sei lettore di contenuti reperibili online. La comunicazione sul web corre veloce con ritmi che non sono chiaramente quelli della comunicazione classica.

Il saper scrivere bene qui non rappresenta un valore. Quando parliamo di content digital marketing e di contenuti blog parliamo di una modalità di scrittura molto tecnica e con regole molto specifiche.

Perché scegliere un professionista per scrivere il tuo blog in outsourcing

Affidarsi ad un professionista che conosca le dinamiche della SEO applicate ai contenuti e che sappia quindi come scrivere blog in outosurcing sarà per la tua azienda sicuramente uno dei maggiori vantaggi.

Parliamo di una vera e propria professione: non si diventa Content Editor per caso, ma è frutto di tanto studio tecnico, unito alla grande capacità di utilizzare le parole per creare emozioni.

Solo così i contenuti del tuo blog porteranno realmente un valore aggiunto alla tua azienda e ne miglioreranno il ritorno sull’investimento globale.

Una risorsa esterna dedicata esclusivamente alla scrittura dei tuoi blog in outsorcing sarà un vantaggio che farà la differenza: rapidità e qualità nella produzione, rispetto delle scadenze, costanza nella pubblicazione dei contenuti e molto meno carico per te e per i tuoi dipendenti.

Il lavoro del content editor è infatti un impegno a tempo pieno e pertanto può venire svolto nella maniera migliore solo se affidato in esterno ad una professionista dedicato che si possa e debba occuparsi solo ed esclusivamente di questo.

Parola d’ordine “Collaborazione”

Probabilmente stai pensando al tuo team marketing interno… no, scordatelo!

Non commettere l’errore di delegare a chi già ha un proprio ruolo ben definito in azienda un altro incarico in aggiunta.

Rischieresti di creare solo rallentamenti e intoppi. Al di là del fatto che la preparazione per scrivere un blog è lontana dal “semplice scrivere bene”, un professionista che redige i contenuti del tuo blog in outsourcing, essendo dedicato esclusivamente a questa attività, è anche la persona ideale che sappia e possa gestire i tuoi piani editoriali online e mantenere fedelmente le date di consegna dei blog e la loro relativa pubblicazione, secondo il calendario magari stabilito proprio insieme al tuo ufficio marketing.

E tra l’altro un dipendente, probabilmente, non sarà mai in grado di dirti “la sua” sulla tua comunicazione e sulle linee guida che stai indicando, proprio in virtù del legame con l’azienda che lo scoraggia magari dal dirti cosa pensa realmente.

Avere invece qualcuno che si occupi in esterno della realizzazione dei tuoi blog, vorrà dire affidarsi ad un professionista che ha uno sguardo, non solo più competente, ma anche più obiettivo, quindi libero di dare consigli più operativi e soprattutto efficaci a raggiungere gli obiettivi che vorrai sottoporgli.

Esternalizza stress e pensieri con un blog in outsourcing

Avere una persona competente che sappia cosa fare, come e quando, e che inoltre abbia contezza dei dati e dei KPI impostati per misurare l’impatto e gli effetti ottenuti dai tuoi blog in outsourcing ti farà dormire sopra due guanciali.

Vuoi mettere, infatti, lo stress di pensare a gestire una azienda, pianificare ogni attività, produrre anche i blog ed analizzare i risultati se dovessi farlo tu o chi per te in azienda?

Questo chiaramente non significherà abbandonare la tua comunicazione, ma semplicemente disegnare nuovamente i confini: ci sarà un nuovo flusso continuo di informazioni tra l’azienda e il professionista esterno. Da questo passaggio continuo e costante nascerà la proficua collaborazione professionale che ottimizza i tuoi costi e migliora i tuoi fatturati.

In una sola parola non dimenticherai la tua comunicazione, ma la trasferirai a chi potrà seguirla nella maniera migliore.

Perché dare un blog in outsourcing per un e-commerce?

Se la tua attività ha anche un canale e-commerce e le vendite avvengono online, non puoi assolutamente trascurare il peso che può avere il blog in outsourcing.

L’essere rintracciato, e quindi trovato, dal pubblico interessato ai prodotti e ai servizi che tratti è l’aspetto principale. Meno, infatti, sei visto, meno conversioni di vendita potrai generare.

Avere il blog nel tuo sito e-commerce può essere decisivo per migliorare i risultati del tuo business online e raccontare di te, della tua attività, di quello che tratti, e farlo in ottica SEO ti permetterà di posizionarti meglio sulla SERP, quindi di essere soluzione per l’utenza che cerca.

Affidarti ad un SEO Copywriter esterno specializzato anche in ottimizzazione dei siti e-commerce ti consentirà di generare più traffico organico verso il tuo sito, creando impennate di vendite per la tua attività.

Anche qui la collaborazione esterna risulta premiante, perché ti consentirà di avere un professionista dedicato in grado di curare gli aspetti SEO e il content Marketing dei tuoi Blog, rispettando tempi, scadenze, date di pubblicazione e soprattutto qualità dei contenuti.

Il Blog sarà un tesoro prezioso di risposte per tutte le domande che gli utenti si fanno online, cercando online tutte le informazioni utili e che precedono il processo di acquisto.

Il Copywriter esterno, in collaborazione con te, saprà trovare i contenuti utili attorno ai quali scrivere i blog in outsourcing per il tuo e-commerce.

I blog infatti rappresenteranno esattamente gli “intenti di ricerca”, saranno le risposte alle domande e alle ricerche online che ogni giorno fanno la tua utenza.

Sarà poi la competenza del copywriter esterno che ti guiderà nella creazione di svariati format per strutturare i tuoi blog, dando a questi differenti tagli tra l’informativo, il promozionale, il tecnico, eccetera, eccetera.

Comunicherai in maniera più efficace e costante, e soprattutto i tuoi contenuti saranno in grado di generare maggiori conversioni di vendita, incrementando i tuoi fatturati.

Ma non è finita qui, il tuo ecommerce acquisterà un prestigio e un’importanza diversa agli occhi della tua utenza e dei tuoi già e nuovi clienti, perché la sezione del blog ti trasformerai in un punto di riferimento di valore per tutti coloro che cercano informazioni di settore e troveranno te come fonte attendibile di contenuti.

Il tuo blog sarà in grado, anche in caso di un e-commerce, di creare relazioni e innescare conversazioni e confronti tra il tuo pubblico e la tua azienda che guadagnerà brand reputation agli occhi dei propri pubblici. E tu sarai anche più libero di gestire il Customer Care in maniera più profittevole, erogando servizi di qualità.

Bisogna ricordarsi che il content marketing è un lavoro a tempo pieno.

Se lo deleghi a un professionista esterno per scrivere i tuoi blog in outsourcing avrai a disposizione alta qualità, raggiungimento dei tuoi obiettivi, risultati misurabili e, cosa importante, molto più tempo a tua disposizione per la gestione di tutti gli altri aspetti che la tua attività comporta.

Ottimizzerai il tuo budget con saggezza e svilupperai collaborazioni per incentivare nuovi progetti e strategie future.

Il Brand Marco Salvo per i tuoi blog in outsourcing

Il nostro Brand Marco Salvo da anni si occupa di gestione Blog per le aziende e svolge accuratissimi lavori in ambito del Blog Marketing per piccole, medie e grandi aziende del territorio nazionale.

Il team Marco Salvo è costituito di SEO Copywriters altamente specializzati in svariati ambiti, così da coprire praticamente tutti i settori presenti.

Abbiamo a disposizione moltissime risorse e questo fa di noi una realtà unica nel suo genere: ti aiuteremo a sviluppare e gestire strategie di content marketing orientate ai tuoi obiettivi di business e capaci di intercettare i tuoi potenziali clienti.

Individueremo il professionista più idoneo al tuo progetto e sarà questo a scrivere per te i tuoi blog in outsourcing, rispettando tutti i requisiti, i tempi e le esigenze della tua azienda.

Contattaci e scopri subito come ottenere il massimo dai tuoi blog in outsourcing!

Laureata in Scienze della Comunicazione, e da oltre 16 anni lavoro nel marketing e nel digital marketing.
Appassionata di scrittura, sin da bambina, e di SEO, da grande, ho fatto della mia passione e della mia curiosità per il mondo delle parole e dei motori di ricerca un lavoro, che svolgo costantemente con estrema professionalità e gratitudine verso i Clienti che ogni giorno seguo per progetti di SEO Copywriting.
Per loro curo articoli, blog e rubriche sposando le tecniche di scrittura più efficaci con le strategie della SEO, rendendo i contenuti appetibili per il lettore e per Google.

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