Ciao, Mi chiamo Marco Salvo e sono il consulente SEO che può aiutarti a ottimizzare il tuo sito web per Google, ovvero ad effettuare per te tutte le strategie necessarie per realizzare o migliorare il posizionamento sui motori di ricerca per i tuoi contenuti. Se sei un’azienda o un sei un libero professionista e vuoi migliorare il posizionamento del tuo sito web sfruttando la search engine optimization ri serve un’agenzia SEOcontattarmi e richiedi una consulenza SEO
Sei alla ricerca di strategie SEO per il posizionamento dei tuoi contenuti? Richiedi consulenza
Migliora il posizionamento del sito web
Avere un sito performante ed ottimizzato lato SEO comporta un aumento di indicizzazione e impression sui motori di ricerca. L’ottimizzazione dei contenuti e dei meta tag incide sull’aumento del CTR e trasforma le impression in visite. Pertanto, di conseguenza, aumenterai il traffico come puoi vedere in questo screenshot analytics di uno dei miei clienti dopo aver attivato con me una campagna SEO.
Che cosa è la SEO?
SEO è un acronimo, che deriva dai termini Search Engine Optimization, e indica tutte le strategie, le tecniche e le procedure necessarie a fare in modo che il tuo sito web possa avere maggiore visibilità ed essere ben “ottimizzato”, ovvero reso “appetibile e gradito” ai motori di ricerca, scalando la SERP e acquisendo ranking e dunque posizionamento. Quando si parla di SEO, in linea di massima, va fatta una precisazione: si intende la visibilità nei risultati non a pagamento (nota anche come SEM), ma in quelli relativi alla ricerca organica. Per questo si è soliti parlare di traffico organico, ovvero di tutta quella utenza che “effettua liberamente” ricerche su Google, o su altri motori di ricerca, in maniera naturale, per trovare ciò di cui necessita, e non perché “guidata da strategie di marketing” a pagamento.
Vivere all’interno di un mercato evoluto
Oggi per altro viviamo in un mercato complicato, per via di una offerta vasta e assolutamente strutturata. Su Google si fronteggiano milioni di aziende competitor con le proprie strategie per accrescere il proprio business e far entrare traffico al proprio sito web.
Posizionare un sito web, l’essere online e anche l’essere facilmente reperibili, quindi diventano elementi fondamentali.
Attraverso infatti il posizionamento seo, le strategie seo on site e seo off site, l’utilizzo di strumenti quali anche Analytics, ma anche l’analisi della keyword strategy più utile al settore e alla ottimizzazione, si accresce il numero di visite e accessi alla “propria azienda online”, potendo anche, di conseguenza, incrementare gli introiti derivanti dal sito stesso.
Come funziona la SEO e cosa aspettarsi davvero
Quando da utenti ci serviamo del Motore di Ricerca, per effettuare le “query” per “parole chiave”, Google ci risponde con una pagina di risultati. Questa è quella che viene chiamata SERP (Search Engine Results Pages).
In SERP troviamo i link blu, porte di accesso a specifici contenuti online e rappresentano i risultati posizionati secondo i criteri dell’algoritmo.
Chiaramente più si è capaci di posizionare in top 10 questi contenuti, più è semplice e facile per gli utenti effettuare le ricerche e “notarli”, cliccandoci sopra. Soprattutto se si trovano quegli elementi ritenuti “attrattivi” per i clic degli utenti, nonché potenziali clienti.
Oggi più che mai gli utenti, sempre più evoluti, al punto da diventare “prosumer” (consumatori attivi e propositivi) vanno alla ricerca di contenuti, interrogando la rete con le giuste parole chiave, per ottenere risposte.
D’altro canto Google si va via via affinando nella qualità della propria intelligenza artificiale, scandagliando la rete e cercando di rintracciare tutti quei contenuti ritenuti utili agli intenti di ricerca e correlati alle domande degli utenti.
Cosa fa un consulente SEO e come funziona la sua consulenza?
La consulenza SEO per l’ottimizzazione sui i motori di ricerca è una vera e propria strategia, eseguita quindi da una figura altamente specializzata, il consulente SEO per l’appunto, che comprende varie attività sia di natura tecnica che strategica. Gli interventi tecnici sono finalizzati ad ottenere un codice ben scritto con un markup ed una sintassi che facilita il motore di ricerca ad indicizzarla e catalogarla nella maniera più corretta. Un codice pulito e leggero permetterà anche di avere una user experience ottimale e di caricare le pagine del tuo sito in modo veloce, tenendo conto della tecnologia o piattaforma (CMS) utilizzata. L’attività strategica invece comprende un’attenzione particolare all’architettura delle informazioni, la realizzazione di contenuti SEO friendly e la messa in opera di strategie di link, ovvero la link building (SEO off site).
In cosa può aiutarmi la tua consulenza SEO?
Consulenza SEO per realizzazione sito web
Quando progetti un sito web da ottimizzare è bene farlo partire con il piede giusto. Questo comprende un’adeguata gestione delle informazioni inserite al suo interno (testi, categorie, tag e tassonomie, pagine servizi, pagine prodotto etc…) e un’ottima realizzazione dei meta html (title e description) che sappiano trasformare l’intento di ricerca della pagina web in visite target che completano un obiettivo. La SEO on site e la SEO on page trasformeranno il tuo semplice sito web in una macchina rodata che trova e intercetta la tua audience.
Consulenza SEO per blog
Molti blog vengono gestiti da copywriter che non hanno alcuna competenza lato SEO. Questo diventa un grosso problema, perché anche un blog è una strategia marketing, utile ad aumentare il tuo mercato e alla ottimizzazione dei tuoi contenuti. Le parole utilizzate per un blog sono parole chiave, frutto di ricerche e di analisi.
Un blog vive della ricerca delle parole chiave e, se gli articoli e le pubblicazioni non sono ottimizzati lato SEO, con le giuste parole chiave o con le corrette azioni di link building, non saranno mai visibili online e sarà lontano l’obiettivo del posizionamento su Google. La consulenza sul blog risolve tutti i problemi di questo tipo grazie alle competenze dei copywriter SEO che lavorano con me. Inoltre con un piano editoriale strategico e con un’azione di content marketing mirata verrà migliorata anche la brand reputation.
Consulenza SEO per E-commerce
Con la consulenza SEO posizionare il tuo sito di vendita online sarà una eccellente strategia di marketing che ti porterà a trovare le giuste chiavi di business per approcciare il tuo mercato di riferimento. Gli ecommerce, pur avendo una struttura semplice, home, pagina di categoria, pagina prodotto, carrello e checkout, nascondono delle insidie lato SEO, che non possono essere trascurate. Avere un e-commerce ottimizzato lato SEO fa veramente la differenza per la tua visibilità. Durante la consulenza vengono sviscerati tutti i problemi e portate soluzioni tecniche e la strategia più funzionale a farti raggiungere gli obiettivi individuati in fase di analisi.
Consulenza per siti web per migliorare il posizionamento
I siti web già realizzati, nella maggior parte dei casi, sono stati già indicizzati da Google. Se non hanno ottenuto un buon posizionamento devono essere studiati a fondo, per capire quale problema non gli permetta di essere in prima pagina. Inoltre tutte le pagine già indicizzare devono essere gestite per non creare duplicati, link rotti e problemi di varia natura. La consulenza sui siti web risolve questi problemi, e se fai pubblicità utilizzando Google Ads anche quest’ultima ne beneficerà aumentando le conversioni.
Il primo passo della consulenza: la SEO Audit
Quanto il tuo sito web è performante e rispecchia il tuo progetto online? Quando parliamo di audit, intendiamo una valutazione, fatta chiaramente da un esperto in materia, nello specifico il consulente SEO, che possa effettuare una analisi SEO generale di natura tecnica e diagnostica, in grado di misurare lo stato di salute di un sito web. Tramite l’esperienza personale del consulente seo e l’utilizzo di software sofisticati è possibile valutare tutti i punti di forza ma anche quelli di debolezza del sito web: gli aspetti tecnici, strutturali, contenutistici e concorrenziali che impediscono di raggiungere obiettivi in ottica del piano marketing per il posizionamento sui motori di ricerca. L’audit serve quindi ad intercettare possibili problematiche a livello SEO, errori di struttura, carenze di contenuto e tutti quegli aspetti che impediscono un buon posizionamento Google.
Se lo scopo della SEO è soprattutto quello di aumentare, all’interno del proprio sito web, gli accessi di pubblico organico proveniente dai motori di ricerca, l’audit diventa un punto di riferimento di successo dal quale partire.
L’audit può servire per creare una tua più corretta strategia seo, grazie alla possibilità di trovare e correggere errori e problemi sul tuo sito web, individuando aree di crescita e di sviluppo. Ma non solo. La Seo Audit serve ad intercettare le opportunità di miglioramento rispetto alla concorrenza. Questa tipologia di analisi, infatti, ingloba una serie di azioni in grado di migliorare il tuo business online, e di farti raggiungere gli obiettivi desiderati attraverso una eccellente ottimizzazione del contenuto e della struttura del tuo progetto digital.
consulenza seo prezzi
Consulenza SEO oraria
Con un consulente SEO dedicato potrai ottenere Consigli, Report e Audit SEO sul tuo progetto, così da far lavorare il tuo team ad un piano strategico in perfetta armonia con i motori di ricerca. La consulenza, per la maggiore, sarà di natura strategica, utilizzando analisi e report di risultati.
Il costo di una consulenza oraria, al momento, è di 80 euro più IVA ad ora.
Consulenza SEO mensile
La consulenza SEO continuativa prevede che la mia figura professionale affianchi, insieme al mio energico team, il tuo progetto, per realizzare la migliore strategia seo utile alla tua attività e al tuo settore. In questo caso sarò io stesso, in qualità di tuo consulente seo dedicato, a parlare con il tuo team, se necessario, e a dare le indicazioni giuste in merito alla strategia pattuita.
Il costo cambia da progetto a progetto in base diversi fattori e alla specifica strategia di marketing che vorrai perseguire.