ll blog come strumento di web marketing

Data ultimo aggiornamento post: Settembre 26, 2023

Anche i tuoi clienti sono prosumer?

Oggi il consumatore è totalmente autonomo, per niente ingenuo, e parecchio digitale. Dotato di dispositivi collegati perennemente online, il nuovo utente è sovrano della propria multi canalità.

Questo nuovo modello di consumatore ha un ruolo attivo nel personale processo d’acquisto, intercettando canali e fonti, dove raccogliere i contenuti ritenuti necessari, ed è, proprio per questo, un interlocutore difficile da sedurre, e con un maggior potere nei confronti delle Imprese e dei Brand.

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Ma allora cosa puoi fare per attirare i tuoi consumatori?

C’è solo una strategia che puoi (e devi) seguire: fare Content Marketing!

Non a caso il numero uno della Microsoft, qualche anno fa, pronunciò la frase divenuta famosissima “Content is King”.

Sono proprio i contenuti validi e rilevanti che vanno prodotti per informare, educare, incuriosire, emozionare e coinvolgere, creando relazioni con i tuoi “consum-attori”.

Ma come si fa a “vendere con i contenuti”? E che forma devono avere? Dove li devo distribuire?

Sicuramente avrai molte domande da fare! Beh, mettiti comodo e continua la lettura del nostro articolo: risponderemo a tutti i tuoi dubbi!

Però, dato che non ci piace lasciarti col fiato sospeso, vogliamo darti una piccola anticipazione.

Sai qual è una delle più efficaci strategie di content marketing, in grado di fare tutto, ma proprio tutto quanto qui indicato fino ad ora?

Il Blog!

E sai qual è il contenuto più ricercato e letto online, perché ritenuto utile per il prosumer? Proprio il Blog!

Il blog come strumento di content marketing consente al tuo consumatore di avvicinarsi alla tua Azienda. In questo caso infatti è il tuo possibile cliente che verrà attirato dal blog come se questo fosse una potente calamita e tu potrai finalmente rilassarti per dedicarti alle altre tue attività in Azienda!

C” come “Content Marketing” e come “Contenuti Rilevanti” per il tuo target

Se è vero che “le parole non fanno vendita diretta”, contenuti considerati “di valore” per l’utente che li cerca sono ad ogni modo qualcosa di molto potente: permettono al tuo prosumer di trovarti e di legarsi a te con un rapporto di fiducia duraturo che, alla fine, ti farà preferire agli altri.

Facciamo un esempio. Se io sono un consumatore interessato all’acquisto di una nuova autovettura, sicuramente cercherò, attingendo a tutti i canali a mia disposizione, di raccogliere quante più informazioni relative alla mia auto.

Non tutti contenuti chiaramente saranno utili al mio scopo e probabilmente troverò anche informazioni addirittura dissonanti.

Cosa potrebbe aiutarmi in questa fase nel percorso di acquisto? Sicuramente se trovassi una fonte attendibile in cui reperire, tutte concentrate, informazioni utili e pratiche, che non siano necessariamente solo promozionali. Non che mi possa dispiacere acquistare l’auto dei miei sogni con delle agevolazioni irripetibili, ma certamente questo aspetto verrà solo in seguito, quando avrò comunque deciso per quella marca e per quel determinato modello, e mi servirà “un incentivo in più”.

Chiaramente il content marketing segna una inversione di rotta: non è più l’Azienda che deve “inseguire i potenziali clienti”, ma sono loro stessi che, proprio per un diverso modello nel comportamento d’acquisto, trovano l’Azienda e si nutrono dei contenuti che la stessa produce.

Tornando alla nostra osservazione precedente, beh, forse le parole non fanno vendere direttamente, è vero, ma in realtà fanno molto di più e molte più vendite, perché permettono il crearsi di un rapporto di fiducia tra azienda e suoi clienti.

Il prosumer va sempre alla ricerca di contenuti di qualità, in grado di: fornire risposte, risolvere problemi e soddisfare bisogni.

Il nuovo consumatore che intercetta questi contenuti rilevanti per il proprio processo d’acquisto tende a creare una relazione che funziona e un rapporto di continuità e stima con l’Azienda e alla fine sarà proprio questo a decretare la differenza con gli altri competitors.

Creare una corretta strategia di contenuti equivale a dare voce alla tua Azienda e, facendola parlare, acquisire credibilità ed autorevolezza, eliminando (qualora ve ne fossero ancora) resistenze durante il percorso d’acquisto.

Come fare acquisire la consapevolezza d’acquisto? Ci pensa il Blog!

Il Blog è una delle tantissime vie di contenuto che puoi percorrere per la tua attività. Esistono infatti molte altre strade tra copy social, contenuti online e offline che ti riguardano, spot tv e radio, tutti i media tradizionali e i vari canali online, tanto per fare qualche esempio. Ma il blog, proprio per la natura con cui è strutturato, risulta il più importante strumento per sviluppare strategie di web content marketing.

Qual è la struttura di un blog?

Il Blog trova generalmente la sua collocazione all’interno di una sezione dedicata nel sito aziendale La sua struttura è organizzata per categorie, sotto le quali vengono organizzati per tematiche i vari articoli redatti.

Un blog si presenta come un prodotto fatto come un articolo simil editoriale redatto con del testo e corredato di fotografie e immagini.

Il testo che lo compone generalmente rispondere e piacere a due distinti target: il tuo potenziale o già cliente e Google.

Il contenuto del blog è infatti sì costituito per la maggior parte per mezzo di parole – topic (argomenti scelti) e parole chiave (esche) per Google.

Il blog deve rappresentare un contenitore di informazioni utili e rilevanti per il tuo prosumer, ma in primo luogo deve rispondere alle dinamiche della struttura SEO.

Chi cerca contenuti lo fa principalmente affidandosi a Google e attraverso gli intenti di ricerca e le parole chiave.

Qual è allora l’efficacia del blog? Questo testo è proprio il canale principe all’interno del quale “far arrivare i famosi “contenuti rilevanti” al tuo target.

Con il blog, stabilito sulla base di un piano editoriale, un copywriter professionista può produrre proprio quelle informazioni utili, capaci di fornire risposte, risolvere problemi e soddisfare bisogni.

Il tuo lettore nel tempo si fiderà di te, avrà una maggiore predisposizione a fare per te il “passaparola” positivo, riuscirà a colmare divari di percezione tra aspettative ed esperienza d’uso dei tuoi prodotti.

Blog e Tone of Voice

Quale tono dovrebbe avere un blog per essere anche credibile? In primo luogo non deve puntare a fare promozione a tutti i costi: la vendita è solo un fatto indiretto e consequenziale.

La comunicazione va sempre modulata, mai aggressiva commercialmente e sempre modulata, perché l’obiettivo sono e restano i contenuti rilevanti.

L’obiettivo è sempre quello di fornire risposte, risolvere problemi e soddisfare bisogni.

Blog, Content Marketing e la stretta relazione con la SEO

Il blog, come spazio che ospita parole, è uno degli strumenti di content marketing più utili per aiutare la tua azienda a galleggiare nel mare di Google!

I suoi contenuti sono esattamente le risposte agli intenti di ricerca dell’utenza. Ma non solo. Le parole di cui è composto il blog sono parole chiave, esche per l’utenza che cerca e trova i tuoi blog.

Rispetto inoltre a tante altre strategie di comunicazione che hanno anche una durata transitoria nel tempo, i blog invece, pubblicati e conservati nel tempo, sono una “promozione indiretta e velata” sempre a disposizione di chi voglia consultare i tuoi contenuti.

Creare una Content Strategy con il Blog Aziendale

Una strategia che si basa sui contenuti non va mai presa sotto gamba. Non è possibile pensare che basti scrivere degli articoli (seppur belli e ben fatti) per realizzare l’obiettivo.

Scrivere per creare attenzione attorno ad un Brand è ben altra cosa. Puoi decidere di scrivere tu stesso i tuoi blog o di affidare la tua Content Strategy al tuo reparto interno di marketing, o addirittura al tuo copy.

Ma la Content Strategy è una attività troppo importante per dedicare a quella un tempo magari marginale. Tu hai sicuramente troppe attività da gestire a livello aziendale e i tuoi collaboratori hanno già ruoli impegnativi per poter dedicarsi alla tua strategia dei contenuti.

Il successo della tua strategia tramite il blog dipende proprio dalle fondamenta.

È fondamentale allora affidare la tua strategia di contenuti a chi fa questo in maniera esclusiva.

Noi del brand Marco Salvo lavoriamo a supporto di tante aziende che necessitano di sviluppare il proprio business tramite il Blog e il Content Marketing.

Analizziamo gli obiettivi, eseguiamo una profonda analisi di mercato, ci avvaliamo di un intero comparto di content strategist, specializzati praticamente in tutti i settori.

Non è infatti possibile utilizzare gli stessi codici linguistici e comunicativi per tutti, ma la nostra peculiarità di strutturarci attraverso più professionisti, esperti di settore, fa in modo da essere sempre molto professionali e competitivi.

Siamo inoltre specializzati in ottica SEO e questo aiuta anche tantissime altre azioni che siamo in grado di implementare al blog aziendale, affinché non sia un “semplice prodotto fatto solo di parole”.

Lavoriamo a fianco del Cliente e con questo stabiliamo i piani editoriali più efficaci per raggiungere gli obiettivi, provvedendo noi stessi in maniera rapida a rispettare i tempi di produzione le date di pubblicazione secondo un calendario condiviso. Contattaci subito per raccontarci di te fino ad oggi: il resto della tua storia futura la scriveremo noi.

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