Il registratore vocale è un dispositivo che può essere utilizzato per diversi scopi. È uno strumento utile per catturare pensieri e idee e per registrare le conversazioni con amici e familiari. Permette di salvare facilmente le parole e le registrazioni, in modo da poterle rivedere in seguito.
TOP 3 Registratori Vocali
Oltre che per gli usi quotidiani, il registratore vocale è ottimo anche per i giornalisti che vogliono catturare citazioni in movimento o per registrare le lezioni a scuola. Le persone che lavorano nel settore creativo lo usano spesso per catturare frasi utili ed effetti sonori per i loro progetti. Con l’aiuto del registratore vocale, i vostri pensieri e le vostre parole non andranno mai persi.
La tecnologia dei registratori vocali ha fatto passi da gigante nel corso degli anni, consentendo agli utenti di registrare audio in alta qualità e di memorizzarlo su dispositivi di dimensioni ridotte. La sua praticità e portabilità lo rendono uno degli strumenti migliori per chi ha bisogno di catturare l’ispirazione quando si presenta. Oggi è possibile anche sincronizzare le registrazioni con i telefoni o i computer per non perdere mai i ricordi.
Una cosa è certa: il registratore vocale non è solo un dispositivo ordinario, ma è diventato uno strumento indispensabile nella nostra vita. Per chi vuole catturare momenti e ricordi, non c’è niente di meglio di un registratore vocale!
Registratori vocali best seller
Registratore Vocale Stereo, Display OLED
Il registratore vocale stereo ICD-UX570 di Sony è il dispositivo perfetto per tutti gli appassionati di registrazione. Con il suo display OLED, le funzionalità di riduzione del rumore di fondo, l’altoparlante integrato e il jack per le cuffie, questo dispositivo ha una marcia in più! Inoltre, la memoria da 4 GB e lo slot microSD offrono spazio sufficiente per memorizzare tutte le registrazioni. E non dimenticate la ricarica rapida e le funzionalità USB integrate: non dovrete più preoccuparvi di rimanere a secco! Il registratore vocale stereo ICD-UX570 di Sony è un must per tutti i vocalist e i podcaster.
Olympus Registratore vocale digitale
Assicuratevi di non rimanere mai più senza un momento da registrare con l’elegante registratore vocale digitale Olympus WS-853 in nero! Con un’impressionante memoria interna di 8 GB, è possibile memorizzare fino a 2.000 ore di registrazioni audio, assicurandosi di non perdere mai un colpo. Il registratore vocale digitale Olympus WS-853 è il compagno perfetto per chiunque abbia bisogno di catturare l’audio in movimento.
Registratore vocale digitale Dm-720
Il registratore vocale digitale Dm-720 è il dispositivo perfetto per chiunque voglia registrare i momenti più importanti della propria vita. Che si tratti di registrare i primi passi di un bambino, una proposta di matrimonio o un concerto unico nella vita, il Dm-720 catturerà tutto! La sua tecnologia è stata progettata per offrire un audio cristallino ad ogni registrazione e le sue dimensioni lo rendono facilmente trasportabile, così non dovrete mai più preoccuparvi di perdere un momento indimenticabile. Il registratore vocale digitale Dm-720 offre il meglio di entrambi i mondi: qualità del suono e convenienza.
Registratore Vocale, Memoria da 8 GB
Olympus ha fatto di nuovo centro con il suo registratore musicale e vocale LS-P4 PCM e FLAC. Questo registratore ha una memoria interna di ben 8 GB, oltre a uno slot MicroSD e a una porta USB per una maggiore capacità di memorizzazione. E per finire, è possibile collegarlo tramite Bluetooth, rendendo questo dispositivo una vera e propria meraviglia moderna! Con il registratore musicale e vocale Olympus LS-P4 PCM e FLAC, potrete godere di registrazioni di alta qualità sempre e ovunque.
Registratore vocale da 4 GB colore Nero
Il registratore vocale digitale Olympus VN541PC da 4 GB è un must per chi vuole catturare i propri ricordi nel lusso. Il suo elegante colore nero aggiunge un’aria di raffinatezza e classe che non può essere replicata. Senza dimenticare lo spazio di archiviazione di 4 GB, che consente di memorizzare facilmente ore e ore di registrazioni. Con l’Olympus VN541PC, non perderete mai un colpo.
Registratore vocale digitale da 32 GB
Con il registratore vocale digitale EVISTR V508 da 32 GB per conferenze, avrete la garanzia di catturare ogni singola parola pronunciata durante la vostra prossima riunione. Questo dispositivo di registrazione portatile è in grado di riprodurre, inserire la linea, inserire la password ed è ricaricabile via USB. Inoltre, grazie al suo design elegante, questo registratore vocale digitale per riunioni è di sicuro effetto quando viene utilizzato.
Registratori Vocali Digitali Dittafono Tascabile
Il registratore audio portatile KINPEE è il dispositivo perfetto per registrare le lezioni all’università! Con una capacità di 64 GB e un dittafono ad attivazione vocale, è possibile registrare facilmente ore di audio con la semplice pressione di un pulsante. Inoltre, le sue dimensioni compatte lo rendono facile da infilare in tasca e da portare ovunque. Mettete alla prova il vostro registratore audio portatile KINPEE e registrate l’audio come un professionista!
Registratore vocale microfono ultra sensibile
dB9PRO è il modo perfetto per catturare riunioni e conferenze importanti con un audio cristallino! Il suo microfono ultrasensibile, il mini lettore mp3 e gli auricolari lo rendono un concentrato di potenza tascabile. Inoltre, grazie al cavo USB, è possibile trasferire facilmente le registrazioni dal dispositivo al computer. Il registratore vocale attivato dB9PRO permette di catturare il suono come mai prima d’ora: perché non unirsi a loro?
Registratore Vocale Portatile
Con il registratore vocale portatile Tschisen da 64 GB, potrete assicurarvi che tutte le vostre riunioni, interviste e discorsi professionali vengano registrati con un audio digitale cristallino a 1536 Kbps. Non dovrete più preoccuparvi di perdere dettagli importanti: questo registratore è in grado di catturare tutto! Inoltre, grazie alle funzionalità di ricarica MP3 e USB, potrete essere certi di non perdervi nemmeno una battuta. Il registratore vocale portatile Tschisen da 64 GB è la scelta perfetta per tutti i professionisti che desiderano catturare i momenti speciali.
Come funziona un registratore vocale
E’ utile in molti ambiti, per esempio per i giornalisti che devono riascoltare una conferenza stampa, per interpreti e studiosi di linguistica o semplicemente per gli studenti universitari che hanno necessità di ascoltare una lezione.
In molti casi la funzione di registratore vocale viene affidato allo smartphone ma non può essere paragonato alla qualità audio e alla praticità di utilizzo di uno strumento apposito. Il mercato è ricco di articoli del genere ed in questa guida forniamo tutti i consigli per scegliere il miglior registratore vocale adatto alle nostre esigenze.
Microfono
Quando ci troviamo a comparare i migliori modelli di registratore vocale dobbiamo innanzitutto considerare l’elemento fondamentale, il microfono.
A seconda della fascia di prezzo, della qualità del prodotto e l’uso per cui è progettato troviamo diversi tipi di microfono. I produttori dei registratori vocali spesso non scrivono subito quanti microfoni sono installati, ma solo il nome della tecnologia di registrazione. Pertanto se vogliamo ricavare dettagli più specifici dovremo leggere le specifiche tecniche del prodotto.
I registratori vocali più economici di solito hanno un microfono singolo.
Quando si usa dobbiamo avere l’accortenza di puntare il microfono nella direzione da cui proviene il suono, altrimenti potremo risentire nella qualità audio. I registratori vocali di fascia media invece hanno a disposizione un doppio microfono, che permette una qualità del suono nettamente maggiore.
Sono particolarmente utili anche per registrare in ambienti molto rumorosi. Inoltre sono disponibili anche alcuni modelli che hanno un microfono di tipo stereo.
Bisogna anche considerare la possibilità di collegare un microfono esterno, così da ottenere una qualità di suono eccellente. In genere più è alto il livello del microfono migliore è la sensibilità dello stesso: i migliori modelli riescono a registrare chiaramente la voce fino a 8 – 10 metri.
Qualità del suono
Un altro fattore di fondamentale importanza sono le modalità di registrazione del microfono.
Tutti gli apparecchi hanno a disposizione una modalità semplice, dove basta premere il tasto REC (solitamente contrassegnato da un pallino rosso) per registrare in maniera immediata fino al mo omento in cui si preme di nuovo.
Particolarmente utile per essere premuta all’improvviso ed avviare la registrazione all’istante. Alcuni modelli di microfono hanno invece a disposizione una registrazione intervallata, a seconda della frequenza di suono. Si tratta di una modalità avanzata, che registra la voce solo nel momento in cui il suono supera un certo valore soglia impostato in fase di pre-registrazione. Particolarmente utile in situazioni come concerti oppure per sopprimere il rumore ambientale a zero.
Frequenza di campionamento
Per essere certi della qualità del suono che viene registrato dobbiamo essere sicuri di conoscere la frequenza di campionamento (registrazione) del microfono.
La frequenza di campionamento viene espressa in hertz (Hz) ed è il numero di volte al secondo un segnale analogico viene convertito in forma digitale dando vita a una sequenza binaria di numeri.
I registratori vocali viaggiano fra valori compresi fra 40 e 88Hz, con alcuni modelli che superano i 200Hz.
Tanto più questo numero è elevato, maggiore sarà la qualità di registrazione del suono. Se troviamo un registratore vocale che presenta ottime caratteristiche tecniche ma ha una frequenza di campionamento molto bassa allora è meglio puntare verso altri modelli.
Formato di registrazione
mp3
E’ un tipo di file molto diffuso ed anche il più comunemente utilizzato. Il suono analogico di fatti viene compresso molto e per questo occupa poco spazio nella memoria nel registratore. Perfetto per un utilizzo semplice, come riascoltare una lezione universitaria ma poco adatto per apportare delle modifiche al suono.
Se invece siamo alla ricerca di un formato file più malleabile allora bisogna verificare la presenza del formato WAV (a volte denominato WAVE).
Questa è una tipologia di codec audio progettato per offrire una qualità del suono nettamente superiore all’mp3.
Questo tipo di formato viene utilizzato in ambiti più professionali, come la registrazione di un brano musicale, perché ha una compressione molto minore (pertanto occuperà più spazio) ma permette di lavorare molto di più sulla traccia registrata.
Infine alcuni registratori vocali possono disporre del formato DSS (Digital Speech Standard), uno standard definito dalla Internation Voice Association.
Questo tipo di formato è pensato prettamente per la registrazione della voce.
E’ più compresso rispetto ad un Mp3, ma comunque la qualità del suono sarà molto limpida. Il file DSS può includere al suo interno dei metadati molto utili quali la tematica del discorso, l’autore e altri. E’ un file molto utile per la catalogazione di una vasta libreria di suoni, perfetto per gli scopi professionali durante le interviste o anche per gli studenti in modo da catalogare e ricercare velocemente.
Struttura, dimensioni e peso
Un elemento fondamentale da considerale sono le caratteristiche fisiche del prodotto. pensando ai vecchi registratori a nastro ci viene subito in mente quanto fossero pensati e ingombranti, senza contare il fastidio di dover portare con sé più cassette per ogni nuova sessione di registrazione.
I nuovi modelli invece sono piccoli e compatti, perché rispondono all’esigenza di dover portare con noi uno strumento che non sia ingombrante e d’impaccio da tenere in borsa o in mano durante la registrazione. Il peso di questi dispositivi di fatti è davvero contenuto ed in genere oscilla fra i 60 e i 100 grammi.
Batteria
Un aspetto fondamentale è ovviamente la batteria, che varia per durata e tipologia. Molti modelli presenti sul mercato contano ancora purtroppo sulle batteria a pila.
Normalmente bisogna utilizzare le pile stile di tipo AAA, che vanno sostituite ogni qualvolta si scaricheranno.
Problema che può essere aggirato con pile ricaricabili, che spesso però devono essere ricaricati all’infuori del registratore vocale, senza connessione diretta. I registratori più moderni e pratici invece hanno a disposizione un batteria a litio, che viene ricaricata quasi sempre tramite USB (i modelli di ultima generazione condividono lo stesso cavetto dello smartphone).
La durata della batteria viene espressa per ore di registrazione per tipo di formato. Il formato Mp3 consente una durata maggiore rispetto al WAV. La media di mercato però garantisce un uso continuativo prolungato, anche fino a 30 ore di registrazione in formato MP3.
Memoria
Oltre la durata della batteria dobbiamo considerare la memoria che abbiamo a disposizione.
Mentre i file Mp3 occupano poca memoria garantendoci svariate ore di registrazione, lo stesso non si può dire dei file WAV. I registratori vocali il più delle volte hanno delle memorie integrate il cui spazio si misura in GB. I più economici hanno circa 1Gb di memoria, e sono sufficienti per poche ore di registrazione in formato WAV.
I migliori registratori vocali hanno una capacità di spazio di memoria pari a 16Gb. Se abbiamo la necessità di portare sempre con noi tanti GB di registrazione allora consideriamo la presenza di uno slot Sd e la capacità massima supportata, in modo da espandere lo spazio ad un costo tutto sommato contenuto.
Display
display. La maggior parte dei prodotti, specie quelli degli ultimi anni, utilizzano un display a Led. I modelli più sofisticati possono essere a colori o solo in bianco e nero. Sul display vengono visualizzate tutte le informazioni più importanti, fra cui il controllo dei diversi parametri durante la registrazione.
Altoparlante
Se vogliamo riascoltare le nostre registrazioni allora dobbiamo dobbiamo verificare la presenza dell’altoparlante. Quasi tutti gli apparecchi, hanno i più economici, hanno a disposizione uno speaker da circa 300mW così da ascoltar la registrazione in modo chiaro, a patto che il rumore ambientale non sia eccessivamente elevato.
Slot e ingressi
Una caratteristica importante da verificare sono gli slot presenti. Abbiamo già menzionato la possibilità inserire una scheda di espansione di memoria (in formato Sd o MicroSd). Possono trovarsi anche degli slot per l’inserimento di un microfono esterno oppure un jack audio da 3,5mm per inserire un paio di auricolari per l’ascolto delle registrazioni.
Facilità d’uso
E’ importante che il nostro registratore vocale sia facile ed intuitivo da utilizzare, fattore che dipendono alla disposizione e dalla complessità dei comandi.
Sistema di controllo
Questi dispositivi solitamente hanno una serie di tasti comandi comuni fra di loro. C’è ovviamente un tasto di accensione, il tasto REC per controllare la registrazione, i tasti per il controllo del volume e il controllo di riproduzione.
Funzioni
I registratori vocali hanno diverse funzioni extra che variano a seconda del prodotto. Può esserci l’intrruzione automatica, che interrompe la registrazione quando per un certo tempo non si sentono più suoni. Utile per chi lo dimentica spesso acceso. Vengono contati anche ora e calendario integrate (metadati che possono essere integrate nell file). I modelli migliori dispongono della soppressione dei rumori, perfetto per sopprimere i rumori ambientali.
Compatibilità
Una cosa a cui dobbiamo prestare la massima attenzione per la compatibilità con il nostro computer. Solitamente possono essere letti come memoria di massa tramite USB. In genere si usa lo stesso predisposto per l’alimentazione del dispositivo.
Funzioni speciali
Alcuni registratori vocali possono integrare delle funzioni particolarmente avanzate.
Fra queste troviamo innanzitutto l’attivazione vocale, in modo da non dover utilizzare i tasti fisici ad ogni utilizzo, che si rivela particolarmente comoda quando il registratore è vocale. Inoltre alcuni modelli possono avere la trascrizione automatica che di solito viene realizzata con l’ausilio di un software a PC.
Inoltre alcuni programmi intelligenti possono avere l’eiminazione automatica del rumore, che può essere impostata a vari livelli. Utile per esempio per rimuovere i rumori di fondo di un’aula.
Scopo ed utilizzo
Il registratore vocale è uno strumento davvero utile in tantissimi contesti e situazioni. Il target a cui è principalmente indirizzato sono gli studenti, perfetto in particolar modo per lo studio universitario per registrare le lezioni e risentirle in un secondo momento.
Non mancano gli utilizzi su. lavoro, in particolar modo i giornalisti che risentono un’intervista o anche i linguisti che hanno necessità in un secondo momento di tradurre quanto detto.
Esistono anche registratori vocali spia,perfetti per gli studi d’indagine privata.
Questi in genere sono camuffati sotto forma di microfoni in penne o chiavette USB.
Domande frequenti
Si può registare musica con un registraotre vocale?All’università è utile comprare un registratore vocale?Quante ore posso registrare con un registratore vocale?
Dipende dalla batteria, solitamente almeno fino a 30 ore in mp3 a 8Mbps. La durata viene espressa nelle specifiche tecniche.
Ogni quanto devo caricare la batteria?
Dipende molto dalla durata stessa della batteria e dall’utilizzo che ne viene fatto. Va bene una volta ogni due giorni.
Sono facili da utilizzare?
Si, la maggior parte dispone di comandi facilmente accessbiili e intuitivi.
All’università è utile comprare un registratore vocale?
Certamente, in modo da avere uno strumento per registrare le lezioni sempre a portata di mano.
Posso salvare le registrazioni sul computer?
Si. Alcuni registratori permettono il salvataggio diretto sul computer, altri richiedono un passaggio manuale con cavo USB.
Si può registare musica con un registraotre vocale?
Si è possibile, specialmente usando registratori con una buona qualità audio.