Al giorno d’oggi è veramente difficile, quando non impossibile, realizzare dei video fatti come si deve e di ottima qualità, senza la necessaria e adeguata illuminazione.

Dotarsi quindi di una serie di faretti led video professionali per fare delle riprese video, è il primo passo per realizzare un prodotto di buona qualità, di ottima fattura, in grado di esaltare tutte le caratteristiche di ciò che vogliamo riprendere.

I faretti led per le riprese video sono dei dispositivi che risultano indispensabili sia se vogliamo realizzare dei video professionali, in un set o in uno studio adeguato, sia che vogliamo cimentarci in video da pubblicare online sui nostri canali social.

In entrambi i casi, infatti, la luce svolge un ruolo fondamentale.

Vediamo insieme, in questa breve guida, una guida all’acquisto dei migliori faretti led per le riprese video, soffermandoci sulle caratteristiche e sulle tipologie dei dispositivi presenti sul mercato.

Bestseller No. 1
Neewer 2 Pacchetti 2,4G LED Video Luce con 2M Stand Bicolore 200 SMD CRI 96+/Staffa a U/Barndoor/Kit d’illuminazione Video con Display LCD, Telecomando/Batteria/Caricabatterie/Custodia inclusa
  • SONO INCLUSI NEL KIT: (2) Luce LED P200 2,4G con Barndoor, (2) Stativo, (2) Staffa-U, (1) RT-100 2,4G Telecomando, (4) 2200mA Batteria a Litio, (2) Caricatore USB, (2) Adattatore d’Alimentazione, (1) Borsa di Trasporto. Il kit si adatta a registrazioni film, foto di ritratti o prodotti, fotografia in studio, registrazioni video per YouTube e riprese in esterni ecc..
Bestseller No. 2
NEEWER 2 Pz Luce Video LED Bicolore 660 e Kit Supporto Include: (2)3200-5600 K CRI 96+ Luce Dimmerabile con Staffa a U e Barndoor e (2)Supporto Luce 75 Pollici per Fotografia in Studio
  • 【Bicolore e dimmerabile】 Con 330 LED bianco caldo e 330 LED bianco freddo, questa luce video LED da 660 40 W offre un'illuminazione massima di 3300 lux/1 m, una temperatura del colore regolabile da 3200 K a 5600 K e una luminosità regolabile da 0 a 100%. L'alto CRI di 96+ garantisce una riproduzione autentica dei colori. Tensione: CC 12V; Tensione di ingresso: 100 V-240 V; Uscita batteria: CC 14,8 V. Illuminazione uniforme e priva di sfarfallio.
SaleBestseller No. 3
GVM 800D luci led video rgb con treppiede, controllo APP Luce video a colori RGB CRI97 Dimmerabile 3200K-5600K Illuminazione fotografica a LED per videocamera da studio Youtube, luce video a led……
  • ➢【Kit di illuminazione professionale】 Luce video a LED * 2, Lega di alluminio bracket * 2, Adattatore di alimentazione * 2, Cavo di alimentazione * 2, Piatto a luce soffusa * 2, Borsa portatile * 1, Manuale di istruzioni * 1; (Nota: esclusa batteria e telefono cellulare)
SaleBestseller No. 4
Neewer 2pz Luce LED RGB Faretto Controllabile via APP, con Stativo & Borsa di Trasporto, 480 Bulbi LED SMD CRI95 3200-5600K Luminosità 0-100% Colore Regolabile 0-360 11 Condizioni Applicabili
  • MODALITÀ SCENE APPLICABILI INTEGRATE: Si supportano 9 scene di illuminazione speciali per arricchire l'ambiente di ripresa: macchina della polizia, ambulanza, camion dei pomperi, festa, fuochi d’artificio , lume di candela, fulmini, paparazzi e schermo TV
Bestseller No. 5
Neewer Kit di illuminazione Avanzata per Video 2,4G 660 LED, Pannello LED Bi-colore Dimmerabile con Schermo LCD Telecomando 2,4G Supporto di Luce per Fotografia di Ritratto Prodotto
  • KIT INCLUDE: (3) Bi-colore Luce per Video 660 LED con supporto a montaggio U e sportello, (3) Diffusore Bianco, (3) Adattatore di Alimentazione, (3) Cavo di Alimentazione, (1) Telecomando Wireless 2,4G (Batteria Non Inclusa); (1) Borsa di Trasporto per pannello LED, (3) Supporto per luce regolabile da 36 pollici a 79 pollici.
Bestseller No. 6
Led Fotografico Luce, RALENO CRI 95+ Luce Da Studio Ultra-sottile Portatile, Incorporata In 8000mA Batteria Di Litio, 3200k-5600k Macchina Fotografica Led Illuminazione, Supporto Tutte Le Camere DSLR
  • [Luce Ultrasottile] Luce fotografica LED RALENO da 26 mm, leggera, portatile, con alta luminosità, risparmio energetico, alta efficienza, facile da curare. La batteria ai polimeri integrata fornisce 1,5 ore di illuminazione ininterrotta
Bestseller No. 7
2pz Luci Led Video Rgb, 560 LED Bicolore Dimmerabile & Cavalletto, Faretto LED 2600-10000K CRI 96+ con Display LCD, Staffa a U, Kit d’illuminazione Video per Foto Studio YouTube Video
28 Recensioni
2pz Luci Led Video Rgb, 560 LED Bicolore Dimmerabile & Cavalletto, Faretto LED 2600-10000K CRI 96+ con Display LCD, Staffa a U, Kit d’illuminazione Video per Foto Studio YouTube Video
  • 【Luci video video LED RGB】 Kit luci video LED 50W 552 pezzi Perline lampada premium (312 pezzi bianco/giallo, 240 pezzi RGB) Alto indice di resa cromatica CRI>97, TLCI>97, alto lumen 7000Lux, 0,5m. La temperatura del colore (2600K-10000K) e la luminosità (0%-100%) possono essere regolate rapidamente tramite la manopola/pulsante sul retro della luce del pannello, 0-360 colori pieni e regolazione della saturazione del colore, 9 modalità di effetti di luce speciali integrate.
SaleBestseller No. 8
Neewer Video Luce 480 LED Bicolore Dimmerabile & Cavalletto: Faretto LED 3200-5600K CRI 96+ con Staffa-U & 190cm Cavalletto per YouTube Fotografia Registrazioni Video in Studio
108 Recensioni
Neewer Video Luce 480 LED Bicolore Dimmerabile & Cavalletto: Faretto LED 3200-5600K CRI 96+ con Staffa-U & 190cm Cavalletto per YouTube Fotografia Registrazioni Video in Studio
  • Sono inclusi nel kit: (1) Pannello Luce LED Bicolore con Staffa-U, (1) Diffusore Bianco, (1) Adattatore d'Alimentazione, (1) Cavo d'Alimentazione, (1) Custodia, (1) 190cm Cavalletto Regolabile. ATTENZIONE: le batterie NON sono incluse!
Bestseller No. 9
NinkBox Luce Video LED 3000K-6500K Dimmerabile, Luce di Riempimento con Luminosità Regolabile 5%-100% , CRI 95+, Luce Fotografica LED Portatile da 4000 mAh per videocamere DSLR, Fotografia
  • 【Luce LED Dimmerabile 3000-6500K e 96 perline LED】 L'intervallo di temperatura del colore di questo luce video a led sulla fotocamera è compreso tra 3000 e 6500 K, il che rende la luce a doppio colore (calda e fredda). Ci sono 96 perle led per questa luce di riempimento.
Bestseller No. 10
Neewer 2 Kit d’Illuminazione Luce 528 LED Dimmerabile Bicolore 3200-5600K Gestione via APP Intelligente, LCD Display, con Stativo per Illuminazione di YouTube Riprese in Studio in Esterni
  • 【NOTA BENE PER I TELEFONI ANDROID】 Poiché Google Play è in aggiornamento, l'app "neewer" per il controllo della luce a led/luce anulare non è disponibile nel negozio "play" di Android e il codice QR stampato sulle istruzioni non è attualmente valido per i cellulari Android . Si prega di scansionare il nuovo codice QR attraverso il browser del cellulare nella seconda immagine. Per quanto riguarda l’iPhone, si prega di scaricare l'app Neewer nell'Apple Store.

Tipologie di faretti led per i video

Per realizzare video amatoriali o professionali con risultati ottimali, ci sono in commercio diverse tipologie di faretti led: possiamo infatti trovare faretti quadrati e tondi, ideali per essere applicati alle pareti oppure da incasso, fissi e orientabili.

A seconda delle esigenze e delle necessità, abbiamo diversi tipi di faretti e quindi la prima scelta da fare per acquistare i migliori faretti per i video è quella di selezionare la tipologia che vogliamo utilizzare per i nostri video

Caratteristiche dei faretti per riprese video

Dal punto di vista tecnico, ci sono diversi aspetti che dobbiamo considerare nell’acquisto dei faretti led per le riprese video.

Questi aspetti sono:

  • temperatura e calore della luce;
  • potenza della luce;
  • efficienza energetica;
  • dimmerabilità;
  • tipologia di attacco.

Al fine di acquistare, quindi, non solo un prodotto di buona qualità, ma utile alle nostre necessità, questi sono gli aspetti rilevanti di cui dobbiamo tenere conto.

Faretti led per video e schema luci

La scelta dei migliori faretti per le riprese video, deve tenere in considerazione lo schema luci che vogliamo realizzare per il nostro video. Lo schema luci è infatti la disposizione corretta dei faretti sul luogo presso il quale devono avvenire le riprese.

Alla disposizione occorre prestare particolare attenzione, in quanto la sua funzione principale è quella di eliminare le ombre e mettere quanto più in risalto i soggetti da riprendere, realizzando un effetto di tridimensionalità.

Per fare ciò sono indispensabili dei faretti che siano in grado di assicurare luci morbide, non direttamente puntante sul volto dei soggetti: questa funzione è svolta dai softbox, dei teli che coprono le luci per ammorbidire il loro raggio.

Un altro modo per avere l’effetto morbido, consiste nel puntare le luci verso il soffitto o verso il muro cosi da far rimbalzare la luce sul soggetto o sui soggetti principali del video.

Per ottenere un effetto tridimensionale migliore, ideale è utilizzare una luce backlight: si tratta di una luce che è posta al di fuori del campo visivo, rivolta alle spalle del soggetto da inquadrare e che quindi svolge la funzione di esaltare i contorni.

Faretti e kit di luci

A seconda del tipo di video che dobbiamo realizzare e della piattaforma su quale vogliamo caricarlo, possiamo individuare tre tipologie di faretti led e kit di luci: i softbox e i ring light.

I kit di softbox sono una serie di faretti e luci che assicurano, come abbiamo visto prima, una luce morbida e soffusa: la luce di questo tipo di kit viene a essere estesa in maniera uniforme lungo tutto lo spazio della ripresa.

I kit di softbox, solitamente sono indicati per quanti si trovano alle prime armi con la realizzazione di un video, in quanto sono kit molto semplici da usare e assicurano risultati ottimali.

Anche i kit di ringlight sono un ottima scelta per quanti si trovano a realizzare video per le prime volte e, soprattutto, in spazi molto ridotti dove i giochi di luce sono molto importanti.

Faretti a led

Una soluzione molto comoda per assicurarsi la giusta illuminazione anche quando si è in viaggio è rappresentata dai faretti a led che oltretutto sono anche un prodotto che risulta essere molto conveniente dal punto di vista del risparmio energetico.

Esistono in commercio diverse tipologie di faretti a led, adatti e ideali a tutti gli ambienti, sia per l’interno che per un uso da esterno, dimmerabili e anche a diverse temperature di colore.

Rappresentano una soluzione ideale anche dal punto di vista del rapporto qualità prezzo, in quanto sono prodotti che assicurano un’ottima qualità di luce a un costo non eccessivamente alto e utilizzabile in tutte le occasioni.

Criteri per scegliere il miglior faretto per le riprese video

La scelta del miglior faretto per le riprese video deve essere quindi fatta tenendo in considerazione i vari aspetti che abbiamo prima indicato.

Innanzitutto, le specifiche tecniche del prodotto, con particolare riguardo alla dimensione e alla forma che sono indispensabili e devono essere assunte avendo come riferimento il luogo nel quale dobbiamo effettuare la ripresa.

Allo stesso tempo, molto importanti è valutare il tipo di luce che vogliamo dare al nostro video e, di conseguenza orientare la nostra scelta verso un tipo di luce più decisa o più morbida.

Infine, ma non certamente meno importante, considerare anche il nostro livello di partenza e quindi magari se siamo alle prime armi, preferire un kit che sia più facile da utilizzare e che garantisca allo stesso tempo prestazioni ottimali.

Benefici e vantaggi dei faretti per riprese video

  • migliorano l’aspetto del soggetto o dei soggetti che vogliano riprendere;
  • rendono maggiormente illuminata la scena, facendo risaltare anche i contorni della ripresa;
  • posso essere impiegati in diverse aree, grandi e piccoli, e anche nelle riprese da esterno.

L’utilizzo dei faretti led per realizzare i video apporta dei concreti benefici alla qualità delle nostre realizzazioni. Benefici e vantaggi che possiamo cosi sintetizzare.

Torna su