Le 3 migliori Ring Light

Se ti è mai capitato di guardare video su Youtube o Instagram o ancora Twitch o TiK ToK avrai sicuramente notato che i vari protagonisti sono sempre illuminati da una luce perfetta, indipendentemente dall’orario e dalle condizioni meteo.

Ciò che determina questo tipo di illuminazione è la cosiddetta Ring light ovvero una lampada in grado di generare una luce fredda ed è proprio questa luce che va ad illuminare i volti favorendo l’eliminazione di ombre.

Ecco perché i volti delle nostre youtubers e dei nostri youtubers preferiti sembrano sempre perfetti e privi di qualsiasi imperfezione.

Non a caso questo oggetto è particolarmente apprezzato da chi ama fare video o selfie, in questo modo non si dovrà più cercare la luce ideale per lo scatto perfetto, ma sarà sufficiente accendere questa lampada.

Con il passare del tempo questo genere di lampada ha suscitato non poca curiosità, tanto da spingere sempre più persone ad acquistare questa lampada.

Ciò ha contribuito alla diffusione di un gran numero di modelli di lampade ad anello, diversi per tipologia e costo, in grado di soddisfare le esigenze di chiunque.

Le 3 migliori Ring light

Ring light Professionale

Sale
Neewer Luce ad Anello LED 48cm Esterno 55W 5500K Dimmerabile con Stativo di Luce, Ricevitore Bluetooth per Smartphone, Youtube, TikTok, Autoritratto
41.545 Recensioni
Neewer Luce ad Anello LED 48cm Esterno 55W 5500K Dimmerabile con Stativo di Luce, Ricevitore Bluetooth per Smartphone, Youtube, TikTok, Autoritratto
  • Sono inclusi nel kit: (1) 48cm esterno anello luce LED + (1) 155cm cavalletto + (1) braccetto flessibile + (1) kit di filtri (arancione + bianco) + (1) adattatore hotshoe per treppiedi + (1) ricevitore bluetooth + (1) adattatore con spina per ue+ (1) supporto per cellulare + (1) borsa

Ring light Tik Tok

Ring light Led

Neewer 18' LED Luce ad’Anello Bianco con Supporto d’Argento Dimmerabible 42W 3200-5600K con Filtro Morbido Hot Shoe Supporto di Cellulare da Scattare Video di Struccare
526 Recensioni
Neewer 18" LED Luce ad’Anello Bianco con Supporto d’Argento Dimmerabible 42W 3200-5600K con Filtro Morbido Hot Shoe Supporto di Cellulare da Scattare Video di Struccare
  • KIT INCLUSO:18-Pollice LED Luce all’ Anello (Bianco),(1)200cm Supporto di Argento per Lampada,(1)Ricevitore Bluetooth,(1)Appoggio per Smart Phone,(1)Adattatore di Hot Shoe con 1/4"Filetto,(1)Adattatore per Fornitura di Potenza con EU Plug;NOTA:Borsa di trasporto NON Inclusa

Cos’è la Ring Light

Non è altro che una lampada circolare, precisamente a forma di anello, da qui il nome, dalle dimensioni variabili all’interno della quale è possibile trovare sia luci a LED oppure delle lampadine ad incandescenza.

Per quanto riguarda la sua struttura, è costituita da un anello luminoso esterno, nella parte posteriore troviamo una parte oscurata per evitare spiacevoli riflessi sulla videocamera, mentre anteriormente è chiusa da un vetro satinato.

Nella maggior parte dei casi è dotata di un appoggio centrale che va a conferirgli una certa stabilità.

Come si può notare si tratta di una struttura molto semplice che non richiede di chissà quali abilità per essere usata, infatti usare una Ring light è davvero molto semplice, tanto che ormai viene usata praticamente da tutti e non più solo da professionisti.

Difatti non dovrai far altro che posizionare la videocamera o il tuo smartphone al centro dell’anello, solitamente vi è un apposito supporto che andrà ad accogliere il tuo dispositivo impedendo così che possa cadere, a questo punto ti basterà accendere la Ring light per vedere la differenza.

Infatti la prima cosa che si può notare è che il viso apparirà subito perfettamente illuminato e privo di imperfezioni, questo perché una delle principali caratteristiche di questo genere di lampada è quella di andare a creare un’illuminazione perfetta del viso, spianare eventuali rughe e segni sul volto.

Con la pratica imparerai a sfruttarla a meglio, ad esempio potrai regolare il contrasto in base all’ambiente in cui ti trovi, oppure di trovare la giusta angolazione in base alle tue preferenze. Ma attenzione a ruotare non sarà la lampada ad anello ma il supporto dove avrai posizionato il tuo dispositivo.

Ring light e smartphone regolazione luce e distanza

Tipologia di Ring Light

In commercio è possibile trovare davvero tantissimi modelli di Ring light, ma si può tranquillamente affermare che esistono due tipologie di lampade ad anello, dove la scelta di uno o dell’altro modello dipende esclusivamente dall’utilizzo che se ne andrà a fare.

  1. Ring Light da tavolo: sicuramente più utilizzata da chi desidera fare dei video tutorial con trucchi o simili, in quanto può essere utilizzata molto vicina al viso. Inoltre essendo di piccole dimensione può essere posizionata su un tavolo o una scrivania.
  2. Ring Light da terra: è forse il modello più utilizzato, dove la lampada ad anello è posta su un supporto, solitamente un treppiede, regolabile in altezza, molto facili da utilizzare consentono anche di regolare l’angolazione dell’anello luminoso.
    Questa tipologia di ring light permette non solo di realizzare foto o riprese del volto ma anche scatti interi, a seconda delle esigenze, sarà sufficiente regolare l’altezza del supporto e il gioco è fatto.

Come costruire una ring light


Come scegliere una Ring Light

Poiché in commercio vi sono così tanti modelli di Ring light riuscire a trovare quella che meglio si adatti alle proprie esigenze non è sempre facile, rischiando poi di ritrovarsi con un modello non adatto all’utilizzo che ti eri prefissato.

Proprio per questo motivo prima di procede all’acquisto di una Ring light è importante considerare alcuni fattori indispensabili.

Dimensioni

In commercio è possibile trovare Ring light di diverse dimensioni, vi sono infatti quelli un po’ più ingombranti con delle dimensioni maggiori, adatti per un uso più professionale, come ad esempio set fotografici.

È possibile anche trovare Ring light dalle dimensioni minori dove poter posizionare videocamere o smartphone, ma addirittura vi sono lampade ad anello cosiddette portatili, ovvero hanno delle dimensioni più compatte che fanno sì che possano essere portate durante ogni spostamento, molto apprezzate da chi ama viaggiare e fare vlog.

Luce

Poiché la funzione principale di una Ring light è quella di andare ad illuminare il soggetto, non si può acquistare una lampada ad anello senza considerare la qualità della luce.

Infatti l’ideale sarebbe che la Ring light fosse in grado di offrire diverse gradazioni di luci, dal tono più freddo ad uno un po’ più caldo, in modo da poter scegliere quella più adatta al momento.

Materiali

Un altro fattore da valutare è sicuramente il tipo di materiali utilizzati per realizzare la Ring light.

A questo proposito bisogna fare una distinzione, infatti se per quanto riguarda la lampada non vi sono sostanziali differenze, il discorso cambia per quanto riguarda il supporto da terra.

Questo infatti può essere sia in plastica abbastanza resistente, anche se non indistruttibile, oppure in alluminio, sicuramente un materiale molto più robusto e resistente, anche se questo fa aumentare il costo della lampada.

Alimentazione

Per quanto riguarda l’alimentazione, la maggior parte dei modelli presenti in commercio vengono alimentati tramite cavo usb, il quale può essere tranquillamente collegato al tuo computer.

Tuttavia è possibile trovare Ring light alimentate a corrente, dotate quindi di filo che deve essere collegato ad una presa di corrente elettrica.

Questa tipologia, benché permetta un uso continuo e duraturo della lampada, ha come svantaggio l’impossibilità di spostarla impedendo così che possa essere portata con te durante i tuoi viaggi o spostamenti.

Accessori extra

Soprattutto per quanto riguarda le Ring light appartenenti ad una fascia di prezzo più alta non è raro trovare inclusi nella confezione anche alcuni accessori extra.

Ad esempio è possibile trovare insieme alla lampada una custodia, la quale può risultare molto utile nel caso in cui pensi di portare la Ring light durante i tuoi spostamenti.

Un altro accessorio molto utile è l’adattatore bluetooth che potrebbe rivelarsi molto utile per scattare dei selfie.

Migliori marche

  • Neewer
  • Yoozon
  • DUTISON
  • ELEGIANT
  • MACTREM
  • PEYOU
  • Eletorot
  • Diyife
  • TURATA
  • dodocool

Vantaggi e Svantaggi di una Ring Light

Vediamo adesso nello specifico quali sono nello specifico i vantaggi e gli svantaggi che una Ring light possiede.

  • Vantaggi: tra i principali vantaggi vi è sicuramente il riuscire ad ottenere un’illuminazione omogenea e all’apparenza priva di imperfezione.
    Ma non bisogna nemmeno sottovalutare la facilità di utilizzo che una Ring light ha r il minimo ingombro che va a creare.
  • Svantaggi: come in tutte le cose non vi sono solo aspetti positivi, infatti anche le Ring light hanno alcuni svantaggi.
    Il primo fra tutti è sicuramente il fatto che trattandosi di una luce molto intensa e che nella maggior parte dei casi viene utilizzata molto vicina al viso, alla lunga potrebbe risultare alquanto fastidiosa. Inoltre sarebbe opportuno utilizzarla evitando di indossare gli occhiali da vista, questo perché le lenti degli occhiali potrebbero andare a creare degli sgradevoli riflessi rovinando così l’immagine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su