Per chi lavora nell’ambito delle produzioni audio, che si tratti di musica, podcast o contenuti di altro genere, il microfono usb costituisce uno strumento imprescindibile.
Non c’è corredo audio professionale che non ruoti attorno a questo dispositivo.
Tuttavia i microfoni tradizionali non sempre sono la soluzione più vantaggiosa: ad esempio, se si ha la necessità di fare video in movimento, o se non si hanno gli spazi per costruire una postazione di registrazione stabile.
In questi casi è più utile acquistare un Microfono USB da studio.
Basta un singolo cavo connesso al computer, per trasformare qualunque luogo in una sala di registrazione.
Migliori microfoni USB
Una volta chiare le proprie esigenze e aspettative ci si può cominciare ad affacciare ai modelli in vendita per scegliere, così, il modello perfetto per sé. Esistono centinaia di microfoni USB da studio, ciascuno con le sue peculiarità, ecco, quindi, a seguire una selezione dei modelli più popolari.
Miglior microfono USB per PC
- Risposta in frequenza regolare e piatta di transienti a diaframma con interferenze da 50 Hz e 15 kHz, 16 mm e contenuti ad alta frequenza, offrendo un suono leggermente più pieno, rotondo e potenzialmente più caldo. Ottimo per podcast, giochi, doppiaggio e giochi di streaming su Twitch.
Il Fifine K058 è un microfono USB di alta qualità.
Questo modello presenta una scheda audio incorporata e chip anti riverbero, per una registrazione quanto mai pulita. Non richiede alimentazione esterna per funzionare: è sufficiente il collegamento ad una porta USB ed è immediatamente operativo.
Questo modello, inoltre, è munito di supporto treppiede e di un filtro anti-pop per attenuare il rumore della respirazione.
Miglior microfono per podcast
- Array a tre capsule: il microfono USB professionale produce un suono nitido e potente in qualità broadcast per video YouTube, Twitch streaming, podcast, riunioni Zoom, registrazione di musica e altro
Il BLUE Yeti Pro Studio è forse il più popolare microfono USB da studio. Si tratta di un modello a condensatore di eccezionale qualità, più voluminoso rispetto ad altri microfoni, capace di catturare un suono estremamente pulito e ovattato grazie al software di elaborazione vocale Nectar Elements.
È perfetto sia per podcast e live streaming, che per registrazioni musicali. È dotato di uscita cuffie ed è capace di registrare in tre modalità: unidirezionale, bi-direzionale e omnidirezionale.
Miglior microfono a condensatore
- Microfono da studio di alta qualità con la comodità della connettività USB
Anche il Rode NT-USB gode di discreta popolarità tra i content creator. Piccolo e compatto, è dotato di un supporto treppiede perfetto per essere collocato sulla scrivania. Si tratta di un microfono vocal-oriented, quindi particolarmente indicato per attività quali podcast, radio e doppiaggio. È compatibile sia con i sistemi Windows, Mac e persino con iPad. Questo modello è dotato di uscita stereo per il collegamento delle cuffie e di filtro anti-pop.
Miglior microfono cardiode USB
- Uno dei più grandi diaframmi a condensatore (25 mm) di qualsiasi microfono USB disponibile
Il Samson Meteor Audio è uno dei più piccoli microfoni condensatore in commercio. Grazie alle sue dimensioni contenute è perfetto per essere portato sempre con sé, anche quando si viaggia leggeri. Nonostante la taglia ridotta presenta un diaframma della bellezza di venticinque millimetri. Inoltre, è dotato di un’uscita stereo alla quale è possibile collegare le cuffie. Infine, presenta una manopola per regolare manualmente il volume. Questo microfono è compatibile sia con Mac, che con PC.
Miglior microfono Behringer
- Microfono USB Behringer C1 U
Il Behringer C1U è un microfono particolarmente indicato per musicisti. Ha una struttura esterna solida e resistente. Al suo interno presenta un largo diaframma, capace di produrre un sound molto armonioso. Si tratta di un microfono unidirezionale, capace di isolare le singole sorgenti sonore e di attenuare i rumori di sottofondo.
Non ha bisogno di alimentazione esterna, essendo integrato con un sistema Phantom, segnalato da un led verde quando in funzione.
È compatibile sia con i sistemi operativi Windows che MacOS.
Come scegliere un buon microfono USB
Non basta avere in mente le esigenze economiche, ma bisogna conoscerne le principali caratteristiche, così da poter compiere una scelta d’acquisto consapevole.
Quando ci si approccia al mondo dei microfoni USB da studio si scopre rapidamente che si dividono in due grandi categorie molto popolari: modelli dinamici e condensatori.
Microfono dinamico: indicato per la registrazione di podcast, interviste o simili. La loro particolare struttura fa sì che producano un suono più crudo e li rende, inoltre, più sensibili alla captazione di segnali elettrici provenienti anche dalle luci al neon.
Microfoni condensatori: sono più indicati per catturare tracce musicali grazie al loro suono ovattato sono in grado di simulare la pulizia di una registrazione effettuata in uno studio professionale.
In ragione del tipo di attività che s’intende svolgere è opportuno guardare anche la direzione di registrazione.
Si distinguono tre categorie:
unidirezionali, con cui vengono catturati solo i suoni frontali,
bi – direzionali, con i quali vengono catturati quelli provenienti dal fronte e dal retro del microfono e infine
omnidirezionali in grado di captare i suoni a 360°.
Altra caratteristica che potrebbe essere determinante per l’acquisto è la presenza, o meno, di un ingresso stereo per le cuffie: per coloro che hanno bisogno di ascoltare in tempo reale la propria registrazione si tratta di una feature indispensabile.
L’alternativa, infatti, è quella di ascoltare la traccia audio tramite le casse del computer, ma, come spesso accade, potrebbe manifestarsi un ritardo nella riproduzione, rendendo il lavoro difficile, se non insostenibile.
Vantaggi dei Microfoni USB da studio
Come dimostrano anche alcune importanti ricerche di mercato, l’interesse verso i microfoni USB da studio cresce giorno per giorno e si prospetta che saranno protagonisti del settore audio anche nel prossimo futuro.
Sebbene alcuni continuino a sostenere la superiorità dei classici microfoni XLR, nei fatti le differenze a vantaggio dei modelli classici sono a mala pena percepibili, mentre i benefici di possederne uno USB sono numerosi.
Semplicità di utilizzo: anche un neofita del mondo della registrazione è in grado di utilizzare i modelli USB, i quali non richiedono alcun tipo di competenza specialistica o di attrezzature sofisticate per poter cominciare a registrare. Basta collegare il cavo alla porta USB di un qualsiasi computer e si è pronti a iniziare.
Portabilità e dimensioni contenute: a differenza di altri modelli, i microfoni USB hanno l’indubbio vantaggio di essere poco ingombranti e facilmente trasportabili. Perfetti per tutti coloro che viaggiano spesso per lavoro e non possono rinunciare alla qualità, oppure che non possiedono gli spazi necessari per montare stabilmente l’attrezzatura di registrazione.
I modelli USB consentono di essere utilizzati ovunque e di essere montati solo all’occorrenza.
- Conversione A/D: con i microfoni USB, inoltre, si ottiene l’indiscutibile vantaggio di non dover acquistare trascorrere ore convertendo le tracce analogiche in digitale.
Questi modelli, infatti, sono dotati di un convertitore A/D (analogico/digitale) integrato, che effettua la conversione contestualmente alla registrazione.
Non è necessario, quindi, acquistare accessori supplementari per poter riascoltare la traccia direttamente sul computer. - Costi contenuti: i prezzi di un microfono USB da studio sono molto più sostenibili rispetto ai modelli XLR ed estremamente competitivi, anche ai livelli più sofisticati.
Inoltre, non occorre spendere in ulteriori accessori, come il convertitore di cui sopra, di conseguenza la spesa totale si riduce sensibilmente.