Lavorare da casa

Ti piacerebbe lavorare da casa e guadagnare con internet? Lavorare online da remoto era un sogno che mi sembrava irraggiungibile quando parecchi anni fa scrissi sul motore di ricerca di Google “nuove professioni”. 

Fu così che mi si aprì la mente e scoprii che nell’ambito delle professioni digitali c’era un grande gap in Italia e quindi cominciai davvero a pensare che forse dovevo iniziare ad approfondire e chiedermi ancora di più “che lavori posso fare da casa”?

Nel corso di questo articolo mi focalizzerò soprattutto sui lavori online nell’ambito del digital marketing. Tuttavia, per amore dell’argomento e per completezza, ti segnalerò a fondo articolo alcuni lavori che esulano dalle professioni digitali ma che si possono comunque fare da casa.

Ora, invece, scopriamo qualcosa di più sui lavori digitali da fare a casa. Ho suddiviso l’articolo tra le attività professionali che potresti fare oppure, se hai un’anima da imprenditore, altri metodi per lavorare da remoto e guadagnare online.

Lavorare da casa come imprenditore digitale

Hai lo spirito imprenditoriale ma cerchi metodi digitali per fare soldi online? Ecco le attività che potresti intraprendere:

Lavorare e guadagnare da casa con un blog

Internet ha dato la possibilità a molte persone, anche giovani, di intraprendere una vera e propria attività imprenditoriale online con l’apertura di un blog.

Un blog che tratti di argomenti utili e che fornisca contenuti costanti e di valore può diventare un’ottima fonte di reddito automatico online e puoi lavorarci anche se non hai un ufficio fisico, quindi da casa o in qualunque altro posto del mondo. Basterà avere un pc e una buona connessione internet.

Negli ultimi anni si è affermato anche in Italia grazie a personaggi come Dario Vignali e altre persone il concetto “guadagna con le tue passioni”. Funziona? In molti casi ha funzionato alla grande. 

Ovviamente bisogna anche essere pratici, non è che uno apre un blog e guadagna il giorno dopo. Occorre sempre fare un’indagine e identificare una nicchia di mercato, un target di utenti e lavorare sodo su un blog con attività come contenuti, SEO e così via per far crescere il sito al punto tale da generare traffico.

Grazie ad un blog si può guadagnare con la pubblicità, con le affiliazioni e in altri modi.

Guadagnare da casa con internet e con le affiliazioni

L’affiliate marketing rientra più in un’attività imprenditoriale o lavoro autonomo che può dare davvero grande soddisfazione e che ti svincola da clienti o padroni perché lavori esclusivamente per te stesso. 

Anche in questo caso ci vuole studio, strategia e impegno. Come si procede in questo settore? Quali sono i 4 pilastri sui quali devi appoggiarti?

  • La prima cosa da fare è identificare la nicchia di mercato nella quale vuoi operare. Ad esempio, il settore dei prodotti per animali? Settore della salute? Dello sport?
  • La seconda cosa da fare è selezionare l’azienda che produce o vende i prodotti di tuo interesse; ad esempio, se hai optato per il settore animali, potrebbe essere Zooplus?
  • Devi anche valutare quali sono i network di affiliazione più redditizi.
  • Il target di clienti che acquistano un determinato prodotto o servizio.

Di cosa hai bisogno per fare affiliazioni per guadagnare online lavorando da casa?

  1. Ovviamente avrai bisogno di un sito web, generalmente un blog dove tratterai gli argomenti legati alla nicchia che hai scelto.
  2. Dovrai iscriverti ad un programma di affiliazioni e studiare le offerte per trovare quella che si addice all’argomento trattato nel tuo blog.
  3. Ogni network di affiliazione ti fornisce strumenti adatti a pubblicizzare sul tuo blog i prodotti associati. Quindi dovrai prelevare il banner o link di affiliazione che ti viene fornito e inserirlo nel tuo blog.
  4. Quando un lettore naviga sul blog e nota un banner con un prodotto di suo interesse è probabile che ci clicchi sopra e quindi arriverà su una pagina di destinazione con il tuo codice id. Il sistema di affiliazione riconosce quindi che quel clic proviene dal tuo sito.
  5. Se l’utente acquista il prodotto riceverai una commissione sul venduto. La commissione può essere percepita sotto forma di percentuale o come prezzo fisso.

In sostanza il tuo lavoro o ruolo è quello di promuovere e vendere prodotti non tuoi ma altrui. E’ un lavoro di tipo imprenditoriale che puoi svolgere comodamente da casa.

Per approfondire l’argomento ti consiglio di leggere l’articolo su come lavorare da casa con le affiliazioni.

Inventarsi un lavoro da casa creando infoprodotti 

Voglio lavorare da casa ma senza prendere ordini da nessuno e non voglio padroni. Anche tu rientri nella categorie di persone che potrebbe avviare un’attività imprenditoriale e inventarsi un lavoro da casa con la creazione di infoprodotti.

Ma cos’è un infoprodotto?

Si tratta di prodotti digitali sotto forma di ebook, video corsi, guide pdf, file audio etc. Da matti? 

Assolutamente no, molti imprenditori digitali stando seduti comodamente davanti al pc di casa hanno realizzato questo tipo di infoprodotti creandosi un’alternativa lavorativa e una fonte di guadagno online interessante.

Oggi su internet si può imparare di tutto. Perciò, se hai una passione o possiedi competenze particolari, perché non insegnarle e venderle ad altri sotto forma di infoprodotto? Il bello è che ne puoi creare veramente diversi.

Vantaggi

  • Lavori da casa sì, ma una volta sola! Uno dei vantaggi dell’infoprodotto è che una volta creato puoi venderlo online molte volte e quindi per te diventa una reddito passivo. Le persone che lo acquistano non dovranno fare altro che scaricarlo. Nessun costo di spedizione a meno che non si tratti di un libro cartaceo o di un DVD;
  • Avere delle competenze e sapere come risolvere un dato problema ti permette di fornire soluzioni pratiche e spesso le persone sono disposte a pagare pur di avere qualcuno che gli mostri come uscire fuori da una situazione;
  • Quanto costa realizzare un infoprodotto? Molto meno di quanto pensi. Sicuramente ti costerà tempo e impegno per realizzare un prodotto di qualità e di valore ma l’investimento economico è molto basso;
  • Nessun costo di customer care;
  • Non devi produrre fisicamente il prodotto;
  • Puoi lavorare ovunque e vendere infoprodotti a chi vuoi e dove vuoi.

Lavorare da casa: le nuove professioni digitali per guadagnare con internet

Internet ha rivoluzionato la nostra vita sotto molti aspetti. Invio della posta elettronica, acquisti online, video corsi e corsi dal vivo su piattaforme online.

Ricordo ancora anni fa, quando dissi in famiglia che volevo iniziare a studiare qualcosa che mi permettesse di lavorare online che mi presero per matta! Eppure grazie alla mia intuizione ho iniziato a lavorare da casa con internet già da diversi anni.

Non è stata una cosa immediata e scontata, voglio essere onesta su questo. Se davvero vuoi guadagnarti da vivere lavorando online dovrai tirarti su le maniche, studiare, imparare e armarti di tanta costanza, umiltà e buona volontà.

Lavorare da remoto: l’influenza del Covid-19

La pandemia che ci ha colpito nel 2020 ha accentuato ancora di più l’esigenza di lavorare da remoto e termini come smart working sono entrati a far parte del nostro vocabolario quotidiano.

Ho trovato interessante una statistica sul sito dell’Istat in cui il dato significativo sta nel fatto che nel 2019 gli occupati che lavoravano da casa erano il 4,6% (II trimestre) mentre nel 2021 il numero dei lavoratori in smart working nel secondo trimestre è pari al 19,4%.

I vantaggi immediati del lavoro con la formula smart working sono stati evidenti sia per le aziende che per i lavoratori.

Detto questo, forse ti starai chiedendo quali siano le nuove professioni digitali che ti consentirebbero di lavorare in smart working in due differenti modalità: come libero professionista o dipendente.

Lavori da casa seri: 5 idee di lavori online 

Voglio lavorare da casa seriamente e guadagnare con internet! Ok bene, però ovviamente devi puntare su lavori da casa sicuri e seri perché c’è anche tanta fuffa e truffe da parte di gente malandrina che potrebbe farti offerte dove, invece di guadagnare online, potresti rimetterci.

Diffida da chi ti chiede di anticipare soldi! 

Se ti piace lavorare da casa con il pc nell’ambito del digital marketing, puoi davvero spaziare e trovare la nicchia che fa per te. Ovviamente dovrai investire tempo, energia e qualche soldo per farti una formazione adeguata, ma sul medio/lungo periodo vedrai i tuoi sforzi ricompensati.

Di seguito ti elenco le migliori professioni digitali.

Web marketing specialist

Si tratta di una figura specializzata nell’ambito del digital marketing. É un tipo di lavoro che, una volta acquisite le competenze e l’esperienza necessaria, puoi anche svolgere da remoto per agenzie e aziende. Il suo ruolo è quello di commercializzare prodotti e servizi attraverso internet.

SEO specialist

Si tratta di una figura professionale altamente richiesta dalle web agency. Puoi svolgerla da remoto quando hai acquisito le competenze e l’esperienza per portare avanti progetti di posizionamento sui motori di ricerca dei siti web che ti vengono affidati. Molti SEO specialist lavorano da remoto anche se dipendenti. Altri specialisti del posizionamento organico lavorano autonomamente in Partita Iva e quindi lavorano da casa o comunque da dove preferiscono. La cosa importante è avere un’ottima connessione internet.

SEM specialist

Si occupa di search engine marketing e di marketing online. Conosce a fondo le Google Ads per il posizionamento a pagamento delle parole chiavi sulla pagina dei risultati di ricerca. Conosce bene anche tutti i sistemi di pay per clic usati dalle varie piattaforme online.

Social Media Manager

Molte web agency si avvalgono di social media manager anche da remoto per aiutare le aziende a promuoversi mediante i canali sociali.

Copywriter e SEO copywriter

Se ti piace lavorare da casa con la scrittura, diventare copywriter potrebbe essere la scelta giusta per te. Ma cosa fa esattamente un professionista di questo tipo? Il copywriter è colui che scrive testi persuasivi per le attività di marketing a risposta diretta. Viene spesso utilizzato anche per attività di email marketing.

Nel web la scrittura è diventata molto importante anche perché impatta notevolmente sul posizionamento del sito e delle singole pagine web sui motori di ricerca. La figura del SEO copywriter è altamente apprezzata da aziende, liberi professionisti che necessitano di copywriter freelance da remoto, come all’interno di web agency che consentono il lavoro in smart working.

Altre soluzioni per lavorare da remoto

Tra gli altri tipi di lavori che puoi fare in formula smart working potresti informarti su questi:

  • inserimento dati da pc;
  • lavori manuali come imbustamento, realizzazione oggetti artigianali;
  • lavorare per case editrici;
  • lavorare per aziende e call center: alcune aziende consentono il lavoro da remoto per attività come tenuta della contabilità, attività di call center.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su