Teachable: Piattaforma per vendere corsi online

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La migliore piattaforma per creare e vendere il tuo corso online

in un post precedente ti ho parlato di YITH membership un plugin per Woocommerce che ti permette di creare aree premium sul tuo sito web così da permetterti di venderne l’accesso.

Oggi voglio parlarti, invece, di una piattaforma online che, in modo semplice e intuitivo, ti permette di creare la tua scuola online e di vendere tutti i corsi che sei in grado di realizzare e pubblicare.

La migliore piattaforma per vendere corsi online

la piattaforma si chiama Teachable e prima di sceglierla per la vendita del mio corso sull’affiliazione Amazon, ho provato e riprovato, adess ovoglio parlartene perché sempre più imprenditori digitali decidono di esternalizzare la parte tecnica così da non doversene preoccupare.

Realizzare un corso con l’intento di venderlo online non è affatto semplice, bisogna pensare a tantissime cose, tra cui:

  • Creare l’indice del corso con lezioni ad hoc
  • Creare la struttura che riesca a mostrare ai tuoi utenti i video
  • Scegliere la piattaforma giusta per pubblicare i video in modo che non rallentino etc..
  • Creare la struttura per l’acquisto online
  • Prendere accordi con gateway di pagamento
  • Gestire rimborsi
  • Creare landing page per la vendita
  • Creare percorsi di vendita
  • Dare supporto

la maggior parte degli imprenditori online che decidono di intraprendere questo percorso, ovvero vendere corsi online, spesso vengono scoraggiati da almeno 3/4 punti che ho citato e quindi piuttosto che andare avanti con il loro progetto, si bloccano e non riescono più a ripartire.

Teachable è un’ottimo compromesso che ti permette in pochi secondi di avere a portata di mano un’area di amministrazione intuitiva che in pochi click ti permette di configurare la tua “scuola online” e di metterci dentro tutti i corsi che sarai capace di creare.

Se ci pensi è una figata veramente grande, perché se non sei particolarmente skillato sulla creazione di siti web o ecommerce, o semplicemente se non vuoi aggravarti di ulteriori sbattimenti, puoi optare per una piattaforma online pensata proprio per questo.

Ti faccio vedere uno screen della parte admin di affiliazon dentro Teachable

Come puoi vedere dal menù sulla sinistra, ho il pieno controllo di tutte le sezioni che necessitano per la pubblicazione di un video corso.

Teachable ti permette di gestire anche la modalità di vendita e nello specifico ti permette di far accedere al tuo corso con diverse modalità:

  • Free (gratuito)
  • Subscription (sottoscrizione mensile o annuale)
  • One time purchase (un solo pagamento per entrare)
  • Payment plan ( Per gestire i pagamenti a rate)

La voce Dip invece, ti permette di sganciare le lezioni a seconda delle tue preferenze, mi spiego meglio, mettiamo che tu voglia far vedere delle lezioni particolari solo dal secondo mese si iscrizione al tuo corso.

Questo è come vedo io una sezione del mio corso che potrei schedulare per uno “sgancio” automatico dopo un tot di tempo:

Un’altra chicca che ti da Teachable sono i coupon che ti permettono di gestire il marketing del corso in modo veramente esemplare.

Credo che già solo queste piccole cose che ti ho mostrato valgono assolutamente il tempo che hai impiegato per leggere questo post.

A proposito, sapevi che Teachable lo utilizzano persone del calibro di Pat flynn? beh questo dovrebbe farti riflettere un po.

Vuoi sapere quanto costa Teachable?

Questi sono i piani mensili e già sono molto allettanti, ma i piani annuali lo sono ancora di più e puoi guardarlo tu stesso/a cliccando qui

Alla prossima 🙂

Come creare un corso di formazione

Realizzare, lanciare e vendere corsi online è una delle attività
più stabili, formative e soddisfacenti che tu possa fare.

SI esattamente! Ho detto stabile!

E lo dico con cognizione di causa, perché i corsi digitali, ti danno la possibilità di creare una tua personale presenza online, con dei veri clienti ,che sono tuoi e rimarranno tuoi per sempre, a differenza della maggior parte delle attività che si possono creare sul web, che dipendono quasi per intero da altri soggetti come Amazon, Google, Facebook e terzi.

E’ incredibile quante aziende, imprenditori e freelance, fondano il loro modello di business sulla possibilità che da un giorno all’altro, un soggetto esterno possa farli chiudere a loro insaputa, anche se le cose stavano andando a gonfie vele.

Parlo di Dropshipper, affiliati, self publisher, advertiser, SEO etc…

Tutte attività remunerative e belle, che ho fatto anche io con
successo, ma che dipendono interamente da qualcuno o
qualcosa, che da un giorno all’altro può decidere di farti
chiudere.

Siti scomparsi da Google per penalizzazioni o declassamenti,
account amazon chiusi e business manager bloccati per
sempre da Facebook, libri ritirati, prodotti non più disponibili
per i mercati etc…

Realizzare e vendere corsi online, invece, ti mette nelle
condizioni sin da subito, di capire che attraverso la tua
conoscenza e i contatti che riesci a generare, puoi
ottenere un business solido.

Realizzare corsi di formazione online è un business affascinante e stimolante. hai sentito mai il detto “chi insegna impara?”.

Bene, quando insegni quello che sai, credimi, che impari
un sacco di cose. Ecco perché affermo che l’attività di
corsi online è formativa.

Non ho finito, ho detto anche che è soddisfacente e questo perché per avere un’attività di corsi online prospera, devi rispettare il primo comandamento delle leggi fondamentali di questa tipologia di business, ovvero, devi offrire ai tuoi utenti le migliori informazioni che loro stanno cercando, e quando gliele avrai fornite, e loro le avranno assimilate, riceverai dei messaggi con complimenti, consigli, informazioni aggiuntive e sarai veramente soddisfatto del tuo lavoro, perché avrà aggiunto valore alla vita di altre persone.

Dare Valore è il fulcro di tutto

Questo è uno dei punti più belli di questo business!

Ma potresti anche decidere di non fornire grande valore e
improvvisamente tutto diventerebbe buio, cupo e poco
soddisfacente.

Prova, anche solo per un attimo, a pensare di vendere ad
un prezzo alto un libro di 3 pagine, che dice cose
superficiali ad una persona che cerca approfondimenti.

Scommetto che già ti senti in difficoltà e a disagio, il che è
normalissimo, perché sai dentro il tuo cuore che stai
andando dentro una tempesta, che ti porterà distruzione
e catastrofi di grandi entità.

Guarda come cambiano le cose e la prospettiva:

Pensa di vendere un bel manuale corposo e ricco di
informazioni, che, non solo aiuta il tuo pubblico a
raggiungere il suo obiettivo, ma gli da anche indicazioni
aggiuntive preziose, importanti e fresche, magari che non
avrebbe

trovato da nessun’altra parte e che non si aspettava
nemmeno di ricevere.

Ti rendi conto della differenza?

Questo passaggio è fondamentale per stare in pace con te
stesso e con le leggi che governano questa tipologia di
business.

Questo è un modo stupendo per creare una rendita per te e
per la tua famiglia aiutando gli altri a raggiungere obiettivi, a
formarsi e ad ottenere ciò che vogliono.
Che sia realizzare un giardino zen o imparare a suonare il
violino o ancora imparare a giocare a bridge o a scrivere un
romanzo in 6 mesi o altro ancora…

Adesso non voglio fare il saputello e non voglio passare per
quello che millanta cose e straparla, ma sono sicuro che sarai
d’accordo con me se affermo, che, la ricchezza non si
produce né pensando ne sognando quello che vuoi, ma si
può ottenere creando e producendo valore per i tuoi clienti.

Credo sia una visione abbastanza lucida, no?

Bene! lavorare per dare valore agli altri mi pare sia un ottimo punto di partenza.

4 Vantaggi che devi conoscere

Realizzare corsi online è una figata stratosferica non solo per le cose che ho scritto prima, ma anche perché se farai tutto nel modo giusto, riuscirai a moltiplicare te stesso sfruttando le tue conoscenze.

Sembra incredibile ma i corsi online danno i super poteri.

Ci sono almeno 4 principali vantaggi che voglio mostrarvi e
che mi spingono ad insegnare come fare, lanciare e vendere
corsi online.

1) Riuscirai a moltiplicare te stesso

Ecco la differenza sostanziale con chi fa lo stesso lavoro ma
di presenza. Parlo di insegnanti o di formatori che ogni
giorno si recano nella loro aula per spiegare la “lezione” ai
loro studenti.

In questo business funziona in modo diverso.

Tu registrerai il tuo corso una volta sola e poi lo potrai
vendere tutte le volte che vorrai, non c’è un limite.

Una volta che avrai registrato e messo online tutto il
materiale, potranno iscriversi 10 o 100 o 1000 persone o anche
10000.

2) Aumenterai le tue possibilità di entrate

Chi comprerà il tuo corso sarà molto propenso ad acquistare
nuovamente da te, magari una consulenza o una sessione di
coaching personalizzata o altri prodotti.

3) Puoi spostarti e lavorare da qualsiasi

parte

Puoi fare questo da qualsiasi parte del mondo e non hai
bisogno di un super ufficio.

Puoi registrare il corso da casa, dalla tua auto, dal divano o
mentre passeggi per strada, l’importante è che dai realmente
quello che le persone vogliono e che il valore delle tue
informazioni sia alto.

4) Costi bassi e margini alti

Il costo di produzione è una tantum, e di conseguenza
qualsiasi corso tu metterai in vendita avrà dei margini alti
pur

non dovendo alzare il prezzo chissà quanto, il che vuol dire
che la tua attività sarà sostenibile e con il giusto impegno
sarà proficua nel tempo.

Questo è fantastico!

Riesci a trovare, al giorno d’oggi ,un altro business che non
necessiti di un capitale considerevole di ingresso?

Nel business dei corsi online il budget per entrare non è alto,
anzi a dire il vero è abbastanza basso.

La presenza di un livello di accesso così basso, potrebbe
portare ad errori di valutazione rispetto alla scelta della
nicchia di mercato, in quanto ritenuta troppo affollata.

la verità, invece, è che la maggior parte delle persone che fanno un corso e lo vendono online, non hanno un metodo affidabile per crearlo, lanciarlo e venderlo e quindi falliscono nel giro di pochi giorni.

Iniziare a vendere online

Iniziare a vendere un corso online, non è quindi una
mossa adatta a tutti ma è sicuramente adatta a chi, con
metodo, vuole iniziare aiutare le persone a risolvere i
loro problemi.

in questo tipo di business la paura del fallimento può
essere cancellata seguendo le piccole accortezze di cui
ho parlato in questo file.

Quindi la prossima volta che vedrai un corso online
realizzato dall’ennesima persona che ha deciso dall’oggi al
domani di improvvisarsi, guardalo con gli occhi di chi sa
perfettamente che nella maggior parte dei casi non sta
vendendo nulla.

Ma visto che abbiamo parlato di facile accesso a questo business, è bene rispettare il focus di questo incredibile articolo e passare ai 3 principali step per creare un corso online profittevole che duri nel tempo.

In effetti è molto più semplice di quello che pensi, solo che le
persone fanno sempre tutto il contrario di quello che
dovrebbero fare.

3 step da seguire per creare il tuo corso di formazione

1) Identifica un mercato dove ci sono persone felici di
conoscere le informazioni che possiedi
2) Crea il prodotto che vogliono e che risolve i loro
problemi

3) Offrilo a loro in modo convincente.

Semplice no? o Forse no?

Questi 3 sono gli step essenziali dietro un mondo da scoprire,
dove l’unica cosa che ti serve è un buon metodo per non
sbagliare e per non fare la fine di tutte quelle persone, che si
approcciano a questo tipo di attività online, con l’intento di
fare solo soldi pensando di vendere “merda riscaldata” al
primo che passa.

Identificare il pubblico ed il mercato a cui rivolgerti può
sembrare un’impresa impossibile, ma ti assicuro che non lo
è affatto ed è proprio qui che si inizia a fare la differenza
fra chi sa creare un’attività di corsi e chi invece fa l’amatore.

L’errore che spesso si fa è quello di applicare il copy persuasivo ad una pagina di vendita e poi sponsorizzarla su Facebook.

Ma nessuna di queste cose, utilizzate in questo modo, ha un vero impatto sulla tua attività.

Voglio dire, puoi creare i testi migliori e le pagine più belle ma
se alle spalle non c’è una ricerca di mercato ben fatta ed un
pubblico che ti conosce e sa cosa stai facendo, come lo stai
facendo e perché lo stai facendo, sarà tutto inutile.

Potresti sprecare ore ed ore a creare il tuo corso, il tuo ebook
o il tuo file audio per poi scoprire che quello che stai facendo
non interessa a nessuno.

Guadagnare vendendo un corso online

Devi trovare un mercato dove ci sono persone che hanno
problemi e che hanno bisogno di aiuto, in questo modo
potrai ottenere le informazioni che ti necessitano per creare
il tuo corso profittevole online.

Il processo che ti porta a trovare il il tuo pubblico, il mercato
di riferimento e a capire quale corso vendere, è il più
importante in assoluto.

Da oggi in poi prova a concentrarti su questi aspetti ed a
raccogliere le mail dei tuoi possibili clienti dentro un sistema
che ti permetterà di poter inviare loro delle comunicazioni
mirate.

Appena tutto sarà pronto potrai fare loro la tua offerta e succederà che molti contatti ti ascolteranno, altri si cancelleranno ma alcuni saranno disposti a comprare la tua offerta ed una volta che avranno comprato e saranno felici di ricevere i tuoi consigli, potrai proporgli altri prodotti e altre informazioni di alto valore.

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