Come fare 1000 iscritti su YouTube

Data ultimo aggiornamento post: Ottobre 6, 2022

Se sei un Super Creator come me, anche tu ami utilizzare YouTube, per sviluppare contenuti da mostrare e condividere con il tuo pubblico. 

E se anche tu sei un content creator, allora appartieni a quel club di chi si chiede di giorno e di notte (e a volte non dorme la notte 🤯) come fare 1000 iscritti su YouTube

E sì, perché se non hai degli iscritti, come fai a produrre e condividere per loro contenuti, magari anche interessanti?

Ma attenzione! YouTube non è come “giocare in casa nostra”. Anzi, YouTube non è affatto casa nostra. Per quello devi assolutamente conoscere le regole con le quali funziona.
E sai di quale regole parlo? Come dici? Beh, allora se vuoi davvero scoprire (capire fino in fondo) come fare iscrivere almeno 1000 persone (mi sembra un buon punto di partenza, no 😄?) al tuo canale YouTube, leggi questo articolo, perché ho delle Informazioni molto importanti da darti per farti raggiungere questo traguardo 🎯.

Scopri Come fare 1000 iscritti su YouTube per farti notare 

Quando entriamo su YouTube non dobbiamo aspettarci che sia la piattaforma “a darci qualcosa”. 

YouTube ha le sue regole, regole che per altro cambiano, e a volte anche piuttosto velocemente. 

Ci sono gli aggiornamenti, i miglioramenti degli algoritmi, ci sono le nuove impostazioni grafiche… insomma è un mondo tutto da scoprire e sempre in divenire!

Ma quali sono allora queste regole? Beh, una prima osservazione da fare è che YouTube non è l’”Associazione del Buon Samaritano”… e no, assolutamente no 😇! 
YouTube è fondamentalmente una piattaforma che fa business: ci sono molti milioni di euro che girano all’interno del Canale. Entrare in certe dinamiche è davvero, ma davvero, molto complicato.
E YouTube sa anche essere spietato 👿! Curios* di conoscere “il lato oscuro di YouTube? Continua a leggere e capirai perché! 

Un traguardo di 1000 iscritti: chiedimi come

Molti Content Creator, magari anche con ottime idee, pensano che possa funzionare così: fare dei video (1, 2, 3… quanti 😵‍💫?), postare questi video e poi raggiungere questo traguardo dei mille iscritti… raggiungere questo traguardo ⏳.
Postano questi video su YouTube e poi… e poi? E poi non succede nulla! 

Qualche visualizzazione e pochi iscritti: i 1000 iscritti su YouTube rappresentano un traguardo lontanissimo, così distante da portare a demordere dall’obiettivo e ad “abbandonare” la gestione stessa del canale!

Cosa fa YouTube con i Video che posti

YouTube ogni giorno fa un lavoro… sì hai capito bene, anche YouTube lavora. Il suo lavoro è quello di capire in che maniera mantenere il pubblico all’interno della sua piattaforma.
Gli strumenti utili che ha sono proprio i Video! Se un video “piace” a YouTube, perché piace agli utenti, stai pur sicuro che quel video avrà uno spazio importante nel Canale e verrà “premiato” dalle logiche sottese alla piattaforma stessa. E tu, se il video è proprio il tuo, avrai un futuro con i tuoi iscritti che magari raggiungeranno la quota dei 1000 registrati e chi lo sa, magari riuscirai anche a “spaccare” e andare ancora oltre questo numero!
Te lo auguro davvero 😃.  

Come fare 1000 iscritti su YouTube

Bene, torniamo al lavoro che fa YouTube. Ogni giorno YouTube si sveglia, prende un caffè rigorosamente senza zucchero, si prepara e va a lavoro… No, sto scherzando ovviamente!
Ma è vero che ogni giorno YouTube rintraccia all’interno della propria Piattaforma i video e li “mostra” (secondo alcune logiche che risiedono nei suoi algoritmi) ad una platea di spettatori.
Se questi video sono “ritenuti interessanti” dal pubblico che li vede, allora è possibile che gli stessi (o anche simili) possano essere mostrati di nuovo e poi di nuovo, fino a creare “relazione e legami” con l’utente che li vede.
Una enorme opportunità, non credi? In questa maniera estendi le possibilità non solo di “essere visto”, ma addirittura di essere “preferito”. 

Il tuo obiettivo dei 1000 iscritti su YouTube inizia ad apparire all’orizzonte!

Audience appeal

Ma allora forse stiamo capendo una cosa importante? Può essere che “una delle regole” in casa YouTube sia proprio riuscire ad attirare l’attenzione del pubblico? Può essere che più spettatori apprezzano i tuoi contenuti e più YouTube ti mostra? Quindi può darsi che facendo così“rischi” di avere 1000 iscritti su YouTube 🎉? Proprio così, se riesci a mantenere alta l’attenzione del pubblico verso i tuoi contenuti hai fatto bingo! Anzi iscritti!

Sai come puoi fare a mantenere alta l’attenzione del pubblico sul tuo video?
Beh, puoi provare ad esempio a sfoderare il tuo sguardo più fascinoso 😜… oppure utilizzare la voce, per parlare in maniera suadente… oppure ancora mettere in pratica le tecniche ipnotiche apprese a quel corso a cui ti sei iscritto su YouTube (vedi che lo hai fatto anche tu 😁!) e poi provare ad ipnotizzare il pubblico! 

Adesso avvicinati! Voglio svelarti un segreto all’orecchio… 

Per tenere alta l’attenzione del pubblico sui tuoi video YouTube devi fare solo una cosa… individuare esattamente il tuo target!

Esatto, proprio così, per tenere alta la soglia di attenzione del pubblico devi fare in modo che i tuoi contenuti video siano interessanti per un determinato pubblico.
Il pubblico che guarda su YouTube è davvero eterogeneo e basta un clic dal cellulare, affinché quello possa cambiare il video che vede, per portarsi ad approfondire su altri contenuti. 

Non devi mai pensare che sia sufficiente fare dei contenuti e buttarli all’interno del Canale proprio come un pescatore getta l’esca in mare e aspetta poi che tanti pesci possano abboccare. Non funziona così, ma vanno seguite delle tecniche specifiche per fare conversioni che, in questo caso per te, sono i 1000 iscritti su YouTube.

Anche io, quando posto un video su YouTube tengo chiaramente conto del mio pubblico e “non del pubblico” generale di YouTube. 

Io, ad esempio, conosco il mio utente tipo: una persona che è comunque su YouTube e vuole crescere sul Canale, possibilmente è un Content Creator, si intende di digital marketing, desidera sapere come avere più attenzione e trovare più visibilità.
Sicuramente tu che stai leggendo questo mio Blog fai parte del mio pubblico ideale. 

Quando si parla al proprio target ben definito si sa perfettamente di cosa e come parlare! 

Avere una audience ben definita ti aiuta. Eccome! Non solo trovi una platea pronta ad ascoltare quello che dici, ma molto probabilmente quella sarà anche una platea che ti vorrà ascoltare un’altra volta e un’altra ancora. 

E sai perché? Perché quello che hai detto, e soprattutto come lo hai detto, ha creato attenzione su di te. Perché hai detto cose importanti, che hanno attirato l’attenzione del tuo pubblico.
Ma sapendo bene di cosa parlare e focalizzando i tuoi contenuti su quello che è il focus del tuo canale, hai attirato anche l’attenzione di un altro spettatore… proprio così, indovinato! Hai tirato su di te l’attenzione di YouTube.
A YouTube infatti nulla sfugge e così non sono passati inosservati i tuoi contenuti che “apprezzati da tanti” lo “hanno incuriosito”.

Beh, immagino che YouTube abbia potuto dire qualcosa come: “Però… certo che questo sta facendo molte visualizzazioni, quando io propongo i suoi video e i suoi contenuti… vuoi vedere che quello che dice è davvero interessante 🤔? Beh allora mi sa che devo proporre ancora e ancora i suoi contenuti sulla mia piattaforma 😏 ”.


Quando hai le idee chiare sul tuo pubblico, sai anche cosa dire e le idee ti vengono a valanga…realizzare tanti video non sarà un problema!
Mentre se così non fosse, rischieresti di disperdere forze, energie e di forare soprattutto l’obiettivo dei 1000 iscritti su YouTube. YouTube infatti non vedrebbe di buon occhio se tu con i tuoi video trattassi sempre contenuti anche differenti e distanti per tipologia e argomento. 

Ovviamente puoi parlare di tutto, senza incatenarti in discorsi “di nicchia”, ma “quel tutto” deve essere interessante e ovviamente deve suscitare l’attenzione del tuo target. 

Altrimenti non abbiamo fatto niente, anzi rischiamo di fare abbandonare e addio ai 1000 iscritti sul Canale YouTube 😱 .

Vuoi un consiglio? Cerca di essere un super creator attento ed esamina approfonditamente chi sia il tuo target. Solo così, capendo chi è, cosa gli piace e dove e come rintracciare e segue su YouTube i contenuti video che preferisce, potrai realizzare “contenuti calamita” per i tuoi pubblici e chiaramente per lui, YouTube!

Se vuoi essere notato “posta sempre molti, ma molti video”

Hai capito che se vuoi essere notato (dal tuo pubblico e da YouTube), devi dire cose interessanti, strutturare contenuti validi, diversi sì correlati, ma senza imprigionarti in discorsi di nicchia.
Ma devi anche tenere presente un altro aspetto importante: la quantità dei tuoi contenuti. Non puoi sperare di “fare 1000 iscritti su YouTube” se posti solo qualche video… 

Primo perché difficilmente un video diventerà virale (poi magari chissà 🤞🏻). Secondo perché “più video posti, più esche metti”!

Vuoi un consiglio? Realizza tanti video e mettili nel tuo canale: non demordere mai. Ci vuole tempo e occorre strategia: più video metterai nel tuo canale YouTube e più andranno verso la tua audience e più tu riuscirai in qualche maniera a “far svegliare” l’algoritmo di YouTube, garantendo lo slancio ideale che ti serve.

In questa maniera avrai la possibilità di venire “proposto più e più volte” al tuo pubblico: una, due tre, enne volte! Potrai istruire il tuo target con tanti contenuti e questo porterà a creare relazioni sempre più intense e numerose con il tuo target, perché questo scoprirà che dai tante informazioni e che tutte sono interessanti!
Riesci a vedere più vicino il tuo traguardo dei “mille iscritti su YouTube”?

La responsabilità dei 1000 iscritti su YouTube

Chiaramente devi sapere che avere una community di 1000 iscritti su YouTube non può e non deve essere mero vanto personale. Che te ne fai di 1000 iscritti, a cui magari hai “estorto l’iscrizione” e per i quali poi non sei davvero importante, perché non interessano i tuoi contenuti? 

Se poi loro tanto sono iscritti al tuo Canale, ma non vedono i tuoi contenuti YouTube se la sgama subito (a lui nulla sfugge!).

I tuoi 1000 iscritti su YouTube devono essere necessariamente utenti che “realmente ti seguono e trovano interessanti i tuoi contenuti” e che hanno una alta soglia di coinvolgimento con quelli.  

3 strategie per aumentare il coinvolgimento con il tuo pubblico 

YouTube non è Google! Non è che sia sufficiente fare SEO su YouTube per “farsi trovare” da chi cerca video sulla Piattaforma. Esistono moltissimi canali su YouTube dove probabilmente non si fa SEO e che in verità funzionano benissimo e portano accessi e iscritti a valanga!

Certo la SEO può aiutare, ma esistono altre strategie che puoi utilizzare!

1. I Video Suggeriti

Ecco una strategia interessante è quella dei video suggeriti.
Hai presente quando cerchi o guardi un video su YouTube, e ti vengono proposti altri contenuti di approfondimento, correlati al video cercato fruito?
Ecco questi sono i video suggeriti! Devi assolutamente entrare a far parte di “questo Olimpo”. Come?
Sicuramente guardando chi è più bravo di te e capire come magari tratta alcuni contenuti. “Capire”, ho detto, “non copiare”!  

In questa maniera non è l’utente che è entrato sul tuo Canale perché “ti ha cercato”, ma perché è stato YouTube stesso a proporti al pubblico che ti ha notato😉.

Esamina allora i contenuti di chi fa magari i tuoi stessi contenuti e cerca di sviluppare strategie di content marketing che possano “farti emergere” e quindi agganciare ai “suggeriti di YouTube”. Questa dei suggeriti è una fonte importante di traffico per te.

2. Scegli una thumbnail efficace

Quando gestisci il tuo Canale YouTube, ricordati di prestare attenzione anche alla thumbnail. Devi tenere conto del fatto che la copertina del tuo Canale è un invito ad accedere al Canale stesso.  

Con la thumbnail devi attirare l’attenzione e convincere il tuo pubblico ad entrare sul tuo canale o sul tuo video. Se non hai una buona copertina, infatti, non riuscirai ad essere notato e non servirà neppure “essere stato suggerito da YouTube” stesso.  Avrai perso una grande occasione!

3. Il trailer del Canale YouTube 

Il trailer: ecco un’altra strategia che puoi perseguire. Molti utilizzano il trailer per presentarsi e dire cosa fanno o come lo fanno. Ma perché non utilizzare questo spazio così importante in Homepage per mettere in risalto magari i video che fanno più visite e generano più iscritti? Un modo in più per mostrare il video che in quel momento sta catturando l’attenzione alle persone che stanno per scoprirti. E perché non provare ad utilizzare questa strategia per far crescere quindi i tuoi nuovi iscritti?

Ecco perché è importante leggere le statistiche di YouTube

YouTube, come anche altre piattaforme, ha delle metriche da poter seguire, perché strumenti efficaci, per dare indicazioni sulle migliori strategie. Stiamo parlando delle statistiche, dove poter leggere dati preziosi quali le impression e le visualizzazioni

Le impression sono le enne volte in cui “vieni proposto”, mentre le visualizzazioni sono gli “occhi” che ti hanno visto realmente.

Per fare un esempio, se tu hai mille impression e zero visualizzazioni YouTube capisce che comunque il tuo video non è interessante, perché nessuno lo ha cliccato, quindi nessuno lo ha visto. 

Attraverso questi parametri puoi capire moltissime informazioni, quali la soglia di attenzione del tuo target, il grado di coinvolgimento del tuo pubblico, l’efficacia delle copertine, da dove arriva il traffico, quali sono i video più visti o con maggiori interazioni, eccetera, eccetera, eccetera.

Ma adesso voglio dirti alcune cose che possono davvero esserti utili a farti raggiungere il traguardo dei 1000 iscritti sul Canale Youtube e voglio farlo, mostrandoti direttamente un mio video, dove ti illustro “dal di dentro” della piattaforma le statistiche YouTube del mio Canale, i format e le strategie che ho messo in piedi per aumentare il numero degli iscritti!
Clicca qui per approfondire questo prezioso consiglio.

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