L’ecommerce sta letteralmente spopolando come modello di business e ovviamente con l’avanzare del tempo sono sempre di più le funzionalità e modalità di utilizzo.
Oggi sul mercato approdano le idee più rivoluzionarie e innovative e spesso per essere vendute al cliente finale necessitano alcuni piccoli accorgimenti all’interno del processo di acquisto al fine di poter plasmare la vendita con l’obbiettivo aziendale.
Oggi voglio parlarti di una funzionalità che spesso viene ricercata da chi vende servizi o prodotti per cui è difficile individuare un prezzo a priori e che, è un gioco da ragazzi implementare grazie al plugin YITH WooCommerce Request A Quote .
Questo indispensabile plugin ti permetterà di ottenere una strepitosa funzionalità di richiesta preventivo sul tuo ecommerce così da permettere ai tuoi possibili clienti di chiedere una quotazione per u nservizio fatto ad hoc per loro o semplicemente un preventivo per ciò che tu puoi offrirgli.
Per descrivere questo plugin mi avvarrò di un esempio fatto su un’azienda che opera nel settore delle servizi web e che, quando si approcciano a vendere servizi come la consulenza SEO o la realizzazione di siti web si trova spesso in difficoltà.
Infatti quando si tenta di vendere, ad esempio un servizio SEO, l’agenzia deve prima di poter dare un qualsiasi prezzo poter valutare le condizioni in cui si trova il sito, la sua grandezza, la sua storia, il suo operato etc… molte agenzie tentano di vendere il loro servizio SEO creando dei pacchetti, della serie:
- pacchetto gold
- pacchetto bronze
- pacchetto silver
ma in effetti la cosa più corretta sarebbe quella di poter valutare il sito web per poi fare una quotazione o meglio un preventivo così da spedirlo al cliente finale e poi continuare la trattativa per step.
Quando crei un ecommerce utilizzando WooCoomerce non hai possibilità, in alcun modo, di inserire un prodotto che ti permetta di offrire una descrizione dettagliata al cliente finale con una call to action che porti l’utente alla richiesta di un preventivo.
Si certo, si possono utilizzare dei rimedi spartani e non professionali che porterebbero l’utente su un modulo contatti per poi proseguire tutti gli step successivi fuori dall’ecommerce, per mail o per telefono etc… tutte cose che non hanno nulla a che vedere con professionalità e usabilità.
Molto ma molto scomodo non credi?
In YITH, lo sviluppo ha ben pensato di realizzare questa funzionalità e di impacchettarla in un plugin che risolve in modo egregio questo problema permettendoti di inserire pulsanti di richiesta preventivo sui tuoi prodotti in modo da poter ricevere la richiesta di preventivo, fare la quotazione giusta e portare l’utente al pagamento del prodotto sul quale ha iniziato la sua conversazione, così da non confondere l’utente rendendolo protagonista assoluto di un processo di pagamento performante e veloce.
Ti faccio vedere alcuni screen dai quali potrai capire immediatamente quanto è incredibile questa funzionalità che devi valutare immediatamente per il tuo ecommerce.
Per fare gli screen ho utilizzato la live demo online proposta direttamente da yithemes e dove si può entrare anche nella parte di admin, infatti dopo aver avuto accesso anche all’area admin ho creato un prodotto per il nostro servizio SEO così da rendere l’esempio ancora più semplice.
Ecco il prodotto appena creato: come vedi ha un bel pulsante con scritto “Add to quote” ovvero aggiungi alla lista di prodotti su cui voglio una quotazione da parte di chi lo vendo. In questo caso sto chiedendo la quotazione solo di questo servizio.
Dopo aver cliccato sul pulsante, al suo posto, apparirà un link che ti permetterà di andare alla lista di prodotti per i quali hai richiesto il preventivo.
Ecco lo screen:
Adesso non ci rimane che cliccare sul link per vedere cosa il nostro cliente vedrà e successivamente cosa vedremo noi nella nostra area admin.
Vedi?
Semplicissimo no? il cliente raggiunge questa pagina dove vede il prodotto che ha scelto e può, tramite un comodissimo form, mandare un messaggio al proprietario con tutte le informazioni che gli occorrono.
Dopo aver cliccato su “send your request” il proprietario dello store vedrà la richiesta nella sua area di amministrazione dentro gli ordini di WooCommerce e potrà continuare a quotare e a scambiare messaggi con l’utente fino a quando prenderà un accorso e gli invierà il link con il prezzo corretto così da far terminare il pagamento al cliente finale.
Il plugin è molto semplice da utilizzare e anche se a primo accesso ti sembrerà di avere troppi pannelli da configurare, ti renderai conto che con ogni opzione potrai fre delle cose fighissime che ti aiuteranno ad avere un ecommerce degno di nota.
Puoi acquistare il plugin direttamente sul sito del produttore tramite questo link: YITH WooCommerce Request A Quote