“Sei bella così come sei. Non devi cambiare per nessuno. La vera bellezza sta dentro di te.” Questa che è una tra le frasi più famose di Clio MakeUp, all’anagrafe, Clio Zammatteo, sintetizza esattamente quello da sempre ha caratterizzato la beauty blogger: la genuinità che va ricercata nell’essenza semplice della vita, quella che è senza orpelli e senza trucchi.
Trucchi che, ironia della sorte e declinati nel make up, hanno sortito poi il successo della YouTuber, una delle prime e più influenti personalità italiane a costruire un marchio personale attraverso il canale.
Ma esploriamo meglio questa storia di successo per un personal branding esemplare, partito proprio dal canale YouTube.
Chi è Clio MakeUp delle origini
Clio Zammatteo nasce a Belluno nel 1982 e inizia il suo viaggio verso il personal brand online nel 2008, anno che la vede a New York, dove segue il marito e frequenta un corso di trucco professionale. È allora che decide di aprire un canale YouTube per condividere le tecniche apprese. Questa scelta, a prima vista ingenua e dettata dal desiderio di comunicare con il mondo, innesca una trasformazione profonda nel modo di concepire il make-up in Italia, dove Clio è stata una vera pioniera del settore.
Quello che da subito colpisce l’audience è Il suo approccio, decisamente nuovo, fresco e diretto, rivolto ad una vasta audience in cerca di consigli semplici e accessibili, sin dal primo video del 2008 dove si presenta con tutta l’emozione di una giovanissima ragazza visibilmente emozionata ma con il desiderio di “condividere” quanto apprende al corso di make up professionale.
E Clio non delude: tutorial pratici e sinceri, consigli di bellezza tout court, senza fronzoli, rivolti a persone comuni, come può esserlo la vicina della porta accanto. I consigli di Clio arrivano dritti, genuini per tutte, senza distinzione di budget o competenze avanzate. Questo stile accessibile ha attratto un pubblico vasto, che si è riconosciuto nella sua spontaneità.
Con i suoi video tutorial Clio ha saputo rispondere a una domanda latente: il bisogno di comprendere il trucco in maniera pratica e immediata, senza sofisticazioni, rendendolo quasi “a portata di mano” per chiunque. È stata questa semplicità, la sua autenticità, la chiave del suo successo, in grado di creare una connessione profonda con il pubblico sin dall’inizio, e che l’ha condotta a gestire e costruire negli anni il suo personal branding attraverso YouTube”. Oggi il suo canale ufficiale conta 1,36 Mln di iscritti e ben 1.119 video. E Clio di strada ne ha fatta davvero: attraverso una strategia di creazione di contenuti semplici e genuini, basati su una vera passione, che hanno determinato la creazione del suo personal branding su YouTube e una popolarità senza pari nel settore.
Il ruolo di YouTube nel successo di ClioMakeUp
Il successo di Clio non sarebbe stato però lo stesso, senza il suo canale YouTube! Il canale è stato praticamente fondamentale per il lancio e la crescita del personal brand di Clio. La piattaforma ha permesso a Clio di sfruttare la rintracciabilità di una vasta audience digitale, che praticamente inarrivabile e irraggiungibile con altri mezzi di comunicazione. Specialmente quelli tradizionali.
YouTube ha permesso alla beauty influencer e content creator di mettersi in contatto diretto con la propria audience, offrendo a Clio lo strumento perfetto per condividere la sua passione e conquistare la fiducia di migliaia e migliaia di utenti connesse online. YouTube non è stato solo il trampolino di lancio, ma il medium principale attraverso il quale il suo personal branding ha potuto evolversi e consolidarsi. Il canale diventerà così un vero e proprio archivio di video praticamente sempre disponibili quasi con la logica dell’on demand”, lasciando testimonianza eterna del lavoro della Youtuber come nessun altro canale potrebbe fare. I video sono e saranno per sempre raccolti e resi disponibili per tutti, su richiesta e diventeranno fonte referenziata e attendibile da seguire.
L’espansione del marchio: dai canali Social al ClioMakeUp Shop
La crescita del personal brand di Clio è avvenuta in modo progressivo, ma inarrestabile, merito della sua capacità di “bucare lo schermo” e dell’utilizzo sempre più consapevole delle piattaforme digitali. Dopo il successo su YouTube, vediamo una Clio sempre più sicura e disinvolta anche nella comunicazione con le sue fan mentre approda al mondo dei Social Network. Ben presto amplia la sua presenza su Facebook, Instagram, e successivamente su TikTok. Ogni canale viene utilizzato per raggiungere una fetta diversa del suo pubblico, con una strategia mirata così da mantenere la coerenza del proprio brand, del messaggio, adattandosi alle peculiarità delle varie piattaforme.
Uno dei tratti distintivi della sua strategia di personal branding è stata proprio la coerenza comunicativa. Clio ha mantenuto uno stile comunicativo costante nel tempo, basato sull’onestà e la trasparenza, valori che hanno garantito al suo pubblico una fiducia duratura e il consolidamento del suo status di beauty expert.
Il blog come colonna portante per il consolidamento del personal branding
Ma arriviamo nel 2013, anno in cui Clio lancia il ClioMakeUp Blog, che rapidamente conquista milioni di lettori con articoli dedicati a beauty, lifestyle e tematiche sociali legate all’universo femminile. Approdare al content marketing e alla scrittura di contenuti, molti dei quali veri e propri must evergreen, le apre le porte verso l’autorevolezza del brand, un vantaggio reputazionale che solo il blog sa e può dare.
Parallelamente, inizia anche a saper sfruttare le tendenze SEO, che trovano terreno fertile nei contenuti del blog, che funge realmente da catalizzatore per il suo brand e da hub centrale per tutti i contenuti e per la sua community, incrementando la visibilità organica del suo marchio. Qui con uno stile assolutamente inimitabile e identitario del suo personal brand mantiene la coerenza narrativa e si prepara ad una nuova crescita.
Oggi il blog genera circa 2.8 milioni di visitatori unici al mese, con 19 milioni di pagine viste, una prova dell’efficacia proprio dei contenuti evergreen. E mentre tutti i contenuti dei canali social risultano “volatili e istantanei”, perché soggetti alla logica del feed e dello scroll, sparendo rapidamente dalla vista dei follower, il blog funge invece da archivio permanente, proprio come il già citato canale YouTube.
Il blog, infatti, rappresenta uno spazio dove il contenuto non è limitato dalla brevità delle storie su Instagram o dei video di TikTok, ma offre una profondità maggiore, permettendo a Clio di condividere riflessioni più articolate, mantenendo il suo pubblico coinvolto e informato. Sempre e per sempre.
Lo shop online: Clio crea la sua linea makeup
E siamo nel 2017 quando la sua evoluzione da imprenditrice la porta a lanciare un e-commerce, il suo ClioMakeUpShop, con una ampia linea di cosmetici a marchio ClioMakeUp, la naturale estensione del suo brand. Lo shop online sin da subito le permette di registrare praticamente il sold out e dopo appena poche ore dal lancio. Segno che anche i prodotti venduti nello shop sono una diretta espressione del suo brand: accessibili, di qualità, e coerenti con i valori di autenticità e trasparenza che Clio ha sempre promosso. Questo passaggio da creatrice di contenuti a imprenditrice ha segnato un’importante transizione, portandola ad essere non solo una personalità influente, ma anche un nome affermato nel settore cosmetico, combinando qualità e prezzi competitivi, con quella indomita voglia (che sempre l’ha caratterizzata) di rendere il Make Up davvero accessibile per tutti.
Ma questo traguardo non sarebbe mai stato possibile senza l’integrazione proprio del blog e del canale YouTube, che l’hanno aiutata a costruire una community fedele e a mantenere una forte e immediatamente distintiva brand awareness.
SEO e Content Strategy: ecco perché blog e YouTube funzionano… SEMPRE
Nonostante la sua crescita e la sua presenza si siano espanse sui Social Network, una considerazione va fatta: il canale YouTube e il blog rimangono i fulcri centrali del suo successo.
Grazie anche alla dimensione praticamente eterna dei contenuti archiviati sul canale e sul blog, Clio ha raggiunto nuove nicchie di mercato, e sfruttando l’algoritmo di YouTube e utilizzando il blog ha realizzato una sorta di “spazio privato digitale“, dove continuare la conversazione con la sua community.
Uno degli aspetti più potenti della combinazione tra YouTube e blog è proprio la capacità di generare traffico organico costante grazie a una buona strategia SEO. In questo caso, il successo di Clio è stato amplificato dall’utilizzo intelligente delle NLP keyword (parole chiave processate tramite il linguaggio naturale), che permettono ai suoi contenuti di posizionarsi in alto nei motori di ricerca. Grazie a YouTube e al blog, i suoi contenuti rimangono, come abbiamo detto, visibili nel tempo e non sono soggetti alla volatilità degli algoritmi delle piattaforme social. Blog e YouTube, insieme, hanno creato una strategia integrata che ha consentito a Clio di mantenere una presenza online continua e rilevante. Il blog oggi non solo offre contenuti scritti che approfondiscono temi trattati nei video, ma agisce anche come un hub SEO centrale, per incrementare il traffico organico e mantenere il marchio visibile sui motori di ricerca.
Questa sinergia tra il contenuto video su YouTube e gli articoli del blog ha permesso a Clio di rimanere in contatto con il suo pubblico in maniera profonda e praticamente costante e continua.
Il target di Clio MakeUp
Uno dei punti di forza del personal brand di Clio è la sua comprensione precisa del target di riferimento. Fin dall’inizio, i suoi video e consigli si sono rivolti a donne appassionate di trucco che non avevano un budget illimitato o molto tempo a disposizione. Clio ha sempre saputo rispondere alle esigenze di questo pubblico, offrendo soluzioni pratiche e suggerimenti semplici ma efficaci, soluzioni accessibili e realistiche che hanno portato il target a sentirsi compreso e valorizzato come mai prima.
E questo suo pubblico è cresciuto negli anni, ricambiando l’attenzione e la lealtà manifestate da Clio con una fidelizzazione altissima.
Analisi dello stile comunicativo di ClioMakeUp
Lo stile comunicativo di Clio Zammatteo è sempre stato autentico, genuino, diretto, capace di coinvolgere il pubblico attraverso una narrazione semplice, accessibile e profondamente empatica, senza tuttavia mai cadere nella superficialità o nel banale. Clio ha adottato da sempre (e su tutti i canali) un approccio che rispecchia la sua personalità genuina, usando un linguaggio informale e diretto, ma sempre estremamente chiaro e pratico, due elementi che hanno contribuito a definire il suo successo, con una approccio democratico del mondo del make-up, avvicinando il trucco alla vita quotidiana delle persone comuni.
La scelta di parlare direttamente alla telecamera, come se si stesse rivolgendo a un’amica, ha permesso infatti di rendere il brand assolutamente più intimo e raccolto, quasi come una confidenza tra donne, creando un forte senso di vicinanza e connessione.
Questa relazione quasi personale con i suoi follower si riflette anche nell’uso costante del “tu“, una scelta stilistica che contribuisce a rendere ogni video un dialogo caldo e informale.
Dal punto di vista linguistico, Clio si avvale di tecniche che facilitano l’identificazione e la memorizzazione delle informazioni. Utilizza frequentemente il linguaggio colloquiale, integrando termini del gergo del make-up, ma sempre spiegati in modo semplice per i meno esperti. Questo equilibrio tra tecnicismi e spiegazioni accessibili le permette di mantenere una posizione di esperta senza mai sembrare distante o inavvicinabile. La sua onestà è un altro tratto distintivo: non ha mai esitato a condividere le sue opinioni sincere su prodotti, ammettendo senza timore quando qualcosa non la convince. Questo tipo di trasparenza ha consolidato la sua reputazione come figura di fiducia nel mondo del beauty.
Non meno inusuale è il racconto autobiografico: spesso nei suoi contenuti, la beauty influencer racconta storie personali,aneddoti e personali esperienze di vita quotidiana collegandoli con la tematica del make-up. Questo tipo di narrazione che crea un forte legame basato sulla fiducia reciproca, e che la avvicina parecchio allo storytelling è proprio quello che la rende “l’amica esperta a cui chiedere consigli” di make up e non solo!
Concludendo “in bellezza”
ClioMakeUp rappresenta uno dei casi più emblematici di personal branding nel panorama digitale italiano e non c’è dubbio sul fatto che la sua storia ci insegna e dimostra come la combinazione di passione, autenticità, e adattabilità al digitale siano la base per la creazione di contenuti di valore per la creazione del personal branding.
Il suo successo è chiaramente la dimostrazione di come una strategia basata su blog e YouTube non solo possa costruire un personal brand autorevole, ma anche garantire una crescita stabile e duratura, permettendo di mantenere i contenuti accessibili e rilevanti online e per anni, rendendo così Clio un punto di riferimento nel suo settore.
Senza YouTube e senza il blog, la beauty content creator non avrebbe avuto lo stesso impatto visivo e il suo percorso verso il successo sarebbe stato molto più lento, difficile e incerto o forse addirittura impossibile.
È attraverso i suoi video e i suoi post blog che Clio ha consolidato la sua autorità nel mondo del beauty, sfruttando la potenzialità di canali che bene si sono prestati a costruire e rafforzare il legame con la personale community, offrendo contenuti per arricchire ulteriormente la sua proposta di valore.
Questa considerazione ci porta a pensare che tutti coloro che cercano di costruire una presenza digitale forte, la strada di gestire un blog e un canale YouTube è non solo efficace, ma essenziale.
Un’altro aspetto va detto: la beauty influencer più famosa del web ha saputo in tutti questi anni innovare sempre, pur mantenendosi coerente con uno stile diretto e sincero, basato sull’onestà dei contenuti, costruendo non solo una carriera, ma un vero e proprio marchio di fiducia, differenziandosi in maniera potente da un mercato (quello almeno di alcuni tra i brand più blasonati) probabilmente troppo saturo ormai di proposte simili, al punto tale da non riuscire a creare più dialogo, ma peggio solo distanza col target.
Clio è riuscita a mantenere la sua immagine genuina e trasparente, dove ogni prodotto promosso, ogni tutorial realizzato, ogni post sui social, ogni occasione di contatto riflette la sua personalità e il suo stile inconfondibile, evitando forzature o cambi di rotta, abituando davvero ciascuna di noi “ad essere belle così come siamo” genuine, vere, senza forzature e “senza trucchi”.