Youtube Ads come funziona

Data ultimo aggiornamento post: Ottobre 22, 2022

Bene, mio caro Super Creator, hai finalmente il tuo canale YouTube, lo hai popolato di contenuti e adesso stai pensando di fare anche una bella campagna Google AdS, per sponsorizzare uno dei tuoi annunci video su YouTube?

Sappi che scegliere di fare una campagna Google AdS su YouTube è una strategia interessante, in grado di dare anche parecchi risultati.

Ma come funziona Google Ads su Youtube? Iniziamo dal principio 😉!

Ecco Youtube Ads come funziona

Una campagna video su Youtube con Google Ads è un ottimo metodo per avere visibilità in un momento storico dove per altro molti inserzionisti si concentrano sulle campagne di Rete di Ricerca e sulle Display

I video sono formati in grado di catturare l’attenzione delle audience e ricevere apprezzamento più di altre forme pubblicitarie.

Per fare pubblicità all’interno della piattaforma di su YouTube sono necessari questi quattro elementi:

  • un canale YouTube;
  • un account Google Ads;
  • uno o più annunci video;
  • una o più campagne video.

Ma andiamo con ordine 😄!

1. Avere un Canale YouTube

Se desideri fare campagne Google AdS su YouTube, devi chiaramente avere come primissima cosa un canale YouTube 😁.
Sarà infatti nel canale che dovrai caricare e pubblicare i video che desideri utilizzare per la tua campagna.
Immagino che ti starai dicendo che hai magari pochi annunci video sul canale, beh, sappi che non è necessario avere molti video, se vuoi realizzare una campagna Google AdS, ma è fondamentale che vengano ospitati sul tuo canale, per dare il via alla tua pubblicità su YouTube.

2. Aprire un account Google Ads

Se vuoi fare campagne Google AdS su YouTube, devi necessariamente dotarti di un account Google AdS, perché tutte le campagne pubblicitarie su YouTube vengono impostate e gestite tramite Google Ads.
Con un account Google Ads, infatti, puoi avviare e seguire le tue campagne su tutte le reti e i siti partner di Google. Quindi anche su YouTube 😉.

3. Realizzare un annuncio video su YouTube

A questo punto è necessario realizzare un annuncio video. Bisogna porre massima attenzione per la creazione dell’annuncio video, perché oggi siamo già fin troppo bombardati da messaggi pubblicitari (probabilmente l’unica maniera per tenere alta la soglia della nostra attenzione) e corriamo il rischio di “non vedere più gli stimoli pubblicitari” a cui siamo sottoposti.
Proprio per questo un video deve essere ben fatto, realizzato con parole sin da subito accattivanti, che suscitano interesse e coinvolgimento, oltre ad essere capaci di resistere anche allo “skip” più frenetico. Se dopo pochissimi secondi, non catturi l’attenzione della tua audience, sei praticamente spacciato 😖! 

Nono solo parole! Un video va contestualizzato in un luogo, anche questo fondamentale se “vuoi fare presa” sul tuo pubblico.

Utilizza possibilmente un eccellente smartphone, se preferisci delle “riprese più amatoriali”, ma puoi anche utilizzare attrezzature professionali, per un risultato sicuramente superiore. 

Esegui un buon montaggio: è essenziale che i tuoi video siano fatti bene e siano soprattutto coinvolgenti. Solo così potranno “essere notati”.
Alla fine di tutto questo processo, il tuo annuncio video sarà pronto per essere caricato e pubblicato su YouTube.

Questo annuncio video sarà adesso, finalmente, pronto per essere aggiunto ad una campagna di Google AdS 😄!

4. Creare le campagne video e pubblicare l’annuncio su YouTube

Come abbiamo già anticipato l’inserzione video su YouTube va gestita dall’Account Google AdS.
La piattaforma pubblicitaria del gigante di Mountain View offre una miriade di opportunità per farti scegliere come raggiungere il pubblico giusto per la tua pubblicità su YouTube. È possibile gestire inserzioni per far sì che l’annuncio video su YouTube venga visualizzato prima o dopo la visione di un video, oppure tra un video e l’altro, o ancora nei risultati di ricerca di YouTube.
Puoi decidere l’obiettivo della tua Campagna su YouTube! Ovvero, ti interessa più fare vendite, o contatti? Vuoi creare traffico sul sito web o ragionare sui “fronti meno immediati”, quali la considerazione del prodotto e del brand o la notorietà del brand e copertura?

Per non parlare delle opzioni sulla scelta dei formati:

  • annunci display;
  • annunci in-stream ignorabili;
  • annunci in-stream non ignorabili;
  • annunci video discovery;
  • annunci bumper;
  • annunci video discovery;
  • schede sponsorizzate;
  • annunci in overlay.

E non finisce qui, perché sempre tramite l’account di Google AdS avrai modo di selezionare il tipo di target: il pubblico al quale vorrai mostrare il tuo contenuto video.
E poi ancora definire il budget! Sempre dal pannello di Google AdS potrai scegliere l’importo da destinare alla tua Campagna. Se ti posso dare un consiglio, valuta bene la quota giornaliera ( o globale)  da investire: YouTube fa grandissimi numeri e cifre troppo basse non aiuterebbero di certo la tua visibilità. 

Insomma, avrai capito che le opportunità per organizzare la tua campagna pubblicitaria su YouTube sono davvero infinite 😆! 

Una volta strutturata la tua campagna annunci video su Google AdS potrai finalmente includere il link di “quel famoso annuncio video” che hai precedentemente pubblicato su YouTube e strutturare anche diversi tipi di annunci, in base ai risultati che desideri ottenere.

Tutorial Google Ads per Youtube


I vantaggi delle campagne pubblicitarie su YouTube

Se ti stai chiedendo perché fare annunci su YouTube, sappi che hanno una serie di vantaggi sui quali ragionare 😄!
Vedere un video è sicuramente molto, ma molto più coinvolgente di un semplice testo scritto!
I video, proprio per la loro natura sono soprattutto intrattenimento, oltre al fatto di essere dinamici e generatori di curiosità per l’utente.

Inoltre i video hanno un indiscussa forza di engagement e in questo sta anche la forza di YouTube! Quindi è importante che tu sia laddove è l’utenza, il tuo pubblico! 

Essere su YouTube ti spalanca le porte della visibilità: ogni giorno sono milioni gli utenti che compongono la sua audience e che passano sempre più tempo su questa piattaforma.

Ma non solo! Attingendo alle metriche di YouTube hai sempre modo di consultare dati e numeri che ti facciano capire esattamente l’andamento della campagna.

L’importanza del video e della competenza tecnica

Scegliere le campagne video su Youtube con Google Ads può rivelarsi veramente strategico, se si cerca di ottenere una conversione anche nel lungo termine.
La strategia perseguita cambia di volta in volta, in base al numero dei video caricati e pubblicati, al budget, agli obiettivi, ai pubblici di riferimento e alla frequenza con la quale vorrai mostrare i tuoi annunci video.
Con le campagne pubblicitarie su YouTube potrai, ad esempio, farti vedere e apprezzare dalla tua audience e proporre gli stessi contenuti o diversi più e più volte! Così facendo, e utilizzando Google AdS per le campagne YouTube sarà più semplice chiedere a nuovi possibili utenti di iscriversi al tuo canale, aumentando i tuoi iscritti e la percezione positiva del tuo brand 😉!

Scommetto che non vedi l’ora 💪🏻!
Bene, allora ricordati di iniziare col produrre contenuti video interessanti e coinvolgenti da offrire alla community di YouTube e accedi subito al tuo account di Google Ads per avviare le tue campagne di annunci video su YouTube!

Keep in touch and stay tuned 😘

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