Vai ad una sezione di questo contenuto:
Scegliere un treppiedi da inserire all’interno della propria attrezzatura da youtuber non è semplice, soprattutto per via del mercato che si presenta saturo di alternative.
Ritenuto uno strumento indispensabile da chi del mestiere, il cavalletto fotografico è un accessorio che ancora oggi molti sottovalutano, nonostante risulti essere vitale per alcuni ambiti della fotografia come, ad esempio, quella che si dedica ai paesaggi, all’architettura o, ancora, alla natura morta, per non parlare dei video.
Gli ambiti in cui un treppiedi può essere utilizzato sono dunque vari: la personalizzazione dell’atto fotografico in sé e per sé non pone limiti agli artisti, i quali da dietro un obiettivo possono scegliere in modo indipendente come affrontare e costruire uno scatto.
Vista l’importanza di questo strumento, tuttavia, procedere con un acquisto frettoloso e non pensato non è l’ideale: al pari di un corpo macchina, il cavalletto riveste un ruolo fondamentale che non può essere trascurato, ma bensì ben valutato.
Al fine di acquistare un prodotto degno, pertanto, vi sono delle considerazioni fondamentali da affrontare, le quali riguardano le caratteristiche proprie di questo oggetto.
La nostra classifica: Migliori 5 treppiedi
Treppiedi economico
- Treppiede leggero con gambe estensibili e piedini in gomma.
Treppiedi per video
- Piastra Quick Release circolare per un setup ottimo
Treppiedi professionale DSLR e CSC con Obiettivo Lungo
- Per la MACROFOTOGRAFIA: il primo treppiede da viaggio Manfrotto sviluppato per i macrofotografi professionisti che unisce portabilità e ottima versatilità
Treppiedi da tavolo
- Mini treppiedi per DSLR entry level con lenti fino a 200 mm
Treppiedi smartphone
- Materiale: fatto della più bella lega di alluminio,super leggero, ma abbastanza forte per tenere entry-level SLR. Molto conveniente per scattare foto in attività all'aperto, visite turistiche, campeggio, picnic e vlog.
Ecco la guida all’acquisto
Treppiedi: com’è costruito e cosa bisogna tenere presente
Uno dei primi elementi da considerare nell’acquisto di un treppiedi è la sua struttura fisica. Valutare come questo oggetto possa essere utilizzato oltre a prendere in considerazione il relativo peso e la sua dimensione è indispensabile per ogni fotografo o video maker, il quale è destinato a trovarsi davanti ad un bivio obbligatorio:
leggero e più facilmente trasportabile o pesante e meno trasportabile?

Valutare quale delle due alternative sia più adatta alle proprie esigenze è quindi necessario tenendo a mente che un treppiedi pesante annovera tra i suoi vantaggi una maggiore stabilità mentre un treppiedi più leggero annovera tra i suoi vantaggi un più facile trasporto dello stesso oggetto tra i vari luoghi in cui si scatta.
Per quanto concerne la struttura fisica del cavalletto fotografico, invece, in genere tutte le varianti sul mercato presentano una configurazione base che si sviluppa in:
– Tre piedi o gambe, le quali a seconda dei modelli possono permettere di variare l’angolo di apertura fino a diventare persino perpendicolari all’asse centrale del treppiedi; nei modelli più avanzati, le gambe sono altresì estendibili e dunque telescopiche per permettere al fotografo di guadagnare o perdere altezza nello scatto.
- La base su cui è possibile installare la testa del cavalletto o direttamente il corpo macchina;
- Una staffa centrale opzionalmente utilizzabile per aumentare l’altezza del cavalletto
La testa fotografica, poi, merita un approfondimento più importante in quanto presente sul mercato in varie tipologie, le quali rispecchiano le finalità del fotografo e del tipo di fotografia intrapresa.
A sfera, a tre viti, a due vie, a cremagliera o video fluide sono le varianti più diffuse, ma certamente non le uniche sul mercato.
Nella scelta di un treppiedi che debba essere utilizzato professionalmente, il consiglio fondamentale è quello di fare affidamento ad un modello che abbia una testa separata dalla struttura, ma anche in questo caso è essenziale prendere in considerazione un elemento già annunciato in precedenza: il peso complessivo della propria attrezzatura.
Ulteriori caratteristiche da prendere in considerazione in fase d’acquisto
Durante la fase di ricerca e acquisto del proprio cavalletto fotografico, vi sono ulteriori elementi che possono essere presi in considerazione anche in base al budget disponibile. In merito alle gambe del treppiedi, ad esempio, è possibile introdurre quello che è il sistema di bloccaggio di queste ultime, il quale può essere generalmente di due tipi:
- A clip che concede al fotografo una sicurezza aggiuntiva, ma richiede al contempo una cura elevata in quanto anche un singolo granello di polvere può interferire con la meccanica rendendo impossibile il suo futuro sfruttamento;
- A torsione, il quale è più compatto ma è soggetto ad elevata usura rendendolo un po’ meno pratico del sistema precedente.
In alcuni cavalletti fotografici, la staffa centrale può essere inoltre ribaltabile: attraverso questa funzione, vengono agevolati gli scatti effettuati ad altezze considerevolmente basse e può ovviare il problema di non avere a portata di mano un treppiedi con gambe divaricabili.
In merito alla testa, invece, è d’obbligo introdurre il cosiddetto sistema a “rilascio rapido” che consente a chi lo utilizza di evitare di avvitare e svitare continuamente il corpo macchina perdendo del prezioso tempo. Questo particolare vantaggio, dunque, è fornito dall’introduzione di una leva azionabile, la quale consente lo sgancio della piastra dal corpo del cavalletto in maniera celere.
Infine, è giusto prendere in considerazione quali sono i materiali impiegati per la costruzione dell’oggetto. Tale valutazione deve essere condotta sulla base delle proprie esigenze e sul perché si vuole comprare un treppiedi. Nel caso in cui il peso non rappresenti una variabile rilevante, l’alluminio potrebbe fare al caso proprio, in caso contrario sarà possibile fare affidamento alla fibra di carbonio.
cavalletto per telecamera da valutare
- 🤳【2 in 1 Treppiede per Selfie Stick 】 Il treppiede può essere utilizzato da solo come stick per selfie o treppiede, fornendo una combinazione professionale all-in-one. Modalità stand + modalità portatile, cambia a piacimento. Molto adatto per selfie, trasmissioni in diretta, video di YouTube, foto di gruppo delle vacanze, attività genitore-figlio.
- Treppiedi ad altezza regolabile in alluminio leggero; pesa poco più di 450 g
- Treppiede leggero con gambe estensibili e piedini in gomma.
- Il COMPAGNO di VIAGGIO IDEALE: il kit treppiede National Geographic Travel è una soluzione completa, leggera e compatta per la fotografia da viaggio o per fotografi in perenne movimento
- Piastra Quick Release circolare per un setup ottimo
- Supporta 13,2 LB, un sistema di video treppiede professionale progettato per HDSLR
- Luce & altezza : Ultra Esperienza è dotato di lega di alluminio, il vostro aiuto perfetto (partner) di fotografia sicura e all'aperto con solo 0,83 bl /357 g. Quick Release e la configurazione conveniente, una gamma completa altezza di installazione ( 13,4 " / 340 mm a 42 " / 1060 mm ), non perdere mai alcun momento memorabile.
- ALTEZZA REGOLABILE - Treppiede da 40cm a 139 cm quando il palo centrale è completamente esteso. La gamba a 3 sezioni con chiusura a leva permette una facile regolazione dell'altezza
- Per la MACROFOTOGRAFIA: il primo treppiede da viaggio Manfrotto sviluppato per i macrofotografi professionisti che unisce portabilità e ottima versatilità
- 【Testa Girevole a Tre Vie Staccabile】Il treppiede supporta una panoramica di 360°, un movimento verticale di 180° (svitare l'impugnatura in senso antiorario) e un'inquadratura laterale di 90°. La testa rotante a tre vie può essere staccata e sostituita con una testa a sfera, una testa fluida, un'impugnatura a pistola, ecc., permettendoti di sperimentare una varietà di effetti e scene di ripresa.
- COMPATIBILITÀ: Studiato per le fotocamera Sony Alpha7 e Alpha9, per una presa ottima anche nelle inquadrature più inclinate e una stabilità elevata
- 【360° e 180°Colonna Centrale Trasversale】Con un meccanismo trasversale, la colonna centrale può essere spostata in posizione orizzontale e ruotando di 360° per una migliore fotografia panoramica e di macro, Ruotare di 90° la colonna centrale per scatti a livello del suolo o perpendicoli al terreno, e la sua installazione invertita realizza le riprese di angolazione più bassa, macrofotografia e fotografia di natura morta.
- 【Dimensioni Compatte】Con le gambe pieghevoli all'indietro, il cavalletto telecamera portatible può essere ripiegata inversamente di 180° per formare una dimensione di archiviazione di soli 42cm, con la testa a sfera attaccata, pesa solo 1,5kg per facilitare la mobilità, ideale per i fotografi di viaggio e all'aperto.
- 【Regolabile ed estensibile】 Il treppiede è composto da 3 leve a sgancio rapido ad alta precisione con le quali è possibile spostare rapidamente l'altezza del treppiede da 42 cm "a 152 cm". È 25 cm più alto di altri treppiedi da viaggio leggeri, che possono espandere l'area di ripresa.
- 【Supporto per riprese macro】 Le tre gambe regolabili in inclinazione e la colonna centrale disponibile con impostazione invertita rendono il treppiede sufficiente per riprese ad angolo alto / basso.
- PORTATILE: L'uso intuitivo e la facile configurazione lo rendono molto comodo in situazioni di viaggio, inoltre il suo corpo in alluminio lo rende leggero da trasportare ma completo e resistente
- Materiale: fatto della più bella lega di alluminio,super leggero, ma abbastanza forte per tenere entry-level SLR. Molto conveniente per scattare foto in attività all'aperto, visite turistiche, campeggio, picnic e vlog.
- PORTATILE: L'uso intuitivo e la facile configurazione lo rendono molto comodo in situazioni di viaggio, inoltre il suo corpo in alluminio lo rende leggero da trasportare ma completo e resistente
- Treppiedi/Monopiede 2-in-1 leggero e pratico: viene convertito in un monopiede in pochi secondi, con un’altezza variabile tra 44cm e 134cm. Pesa solo 1,8kg, è leggero ma resistente. È accompagnato da una borsa grande, che facilita il trasporto e l’utilizzo outdoor per i fotografi.
- BASTONE SELFIE CON LUCE: il selfie stick viene fornito con una luce staccabile che può essere caricata tramite un cavo USB. Ha 3 modalità e 6 opzioni di intensità del colore. Premere a lungo per accendere la luce e premere brevemente per regolare i livelli di luminosità. Scatta foto perfette quando c'è poca luce, fai in modo che le tue foto abbiano una luce soffusa e un'immagine chiara, un kit utile nella vita quotidiana e nel lavoro.
Treppiedi: quali sono i benefici nell’usarne uno
I vantaggi nell’utilizzare un treppiedi sono plurimi. Come riportato in precedenza, alcune tipologie di fotografia richiedono strettamente l’utilizzo di un cavalletto così da poter archiviare dei risultati ottimali. I benefici nell’utilizzare tale oggetto possono essere ricondotti a:
- Utilizzo di un obiettivo pesante senza affaticamento degli arti;
- Tempi di attesa maggiori e non stressanti in attesa di momenti cruciali o luce ideale;
- Possibilità di sperimentare con la creatività applicando filtri naturali o regolando in maniera innovativa l’apertura del diaframma;
- Realizzazione di scatti come timelapse o riprese con esposizione prolungata senza errori;
- Sperimentazione di scatti in diverse angolazioni.
ps valuta i treppiedi mafrotto perché sono veramente ben fatti