Ricerca keywords e check su posizionamento siti
KWFinder
Questo tool, dall’interfaccia utente gradevole e rilassante, ti permette di cercare Keywords in diverse country e in diversi linguaggi, compreso Italia e Italiano. Poco conosciuto e poco utilizzato, forse solo perché investono poco nel marketing dentro le community di SEO.
Similar Web
Tool molto interessante che ti permette di avere una stima approssimativa di quanto un sito è conosciuto in rete, fornendoti dei dati sulla tipologia di traffico che riesce a generare e sulla quantità, addirittura riesce a dirti quale sia la fonte di traffico maggiore se social, SEO, mail etc..
Ahref
Uno dei servizi online più apprezzati dai SEO di tutto il mondo. Riesce ad estrapolare dati sul traffico dei siti web e sulle keyword con cui sono posizionati, con una precisione quasi certosina. Credo sia uno dei tool più veloce a scansionare le SERP di Google.
SEMRush
Anche questo tool ti da una panoramica molto approfondita sul posizionamento di qualsiasi sito web in molte country, ottimo se devi lavorare su siti multi lingua con posizionamenti internazionali. Ottima la qualità delle ricerche e dell’estrapolazione di parole chiave con tool interni che ti aiutano nella gestione dei gruppi di key.
https://www.semrush.com/ (7 giorni di prova gratuita)
SeoZoom
Il tool di analisi posizionamento di siti web, più popolare in Italia. Realizzato dagli amici Ivano di Biasi e Giuseppe Liguori, permette di avere un quadro approfondito sul posizionamento in SERP di qualsiasi sito web. In questo momento il tool fornisce dati attendibili solo in Italia.
AnswerThePublic
Un folle uomo dalla barba bianca ti invita a fare ricerche su questo tool gratuito che nel tempo diventa sempre più popolare e performante. In grado di estrapolare keyword molto interessanti per i tuoi articoli e per il tuo piano editoriale.
Tools per crear siti di nicchia e blog
WordPress
Questo forse non ci sarebbe neanche bisogno di inserirl, in quanto non servono presentazioni per WordPress, il cms gratuito che ti permette di creare quasliasi tipologia di sito web grazie ai suoi innumerevoli addons e alla sua immensa community online sempre attiva.
Thrive Themes
Se ti serve un builder per WordPress, beh non devi fare più alcun giro perché questo è il top del top. E’ il builder che utilizzano i più grandi marketer del mondo e ti permette di realizzare landing page, squeeze, pagine di opt-in e pagine di atterraggio per il tuo marketing con una semplicità devastante.
Lavoro in team e gestione task
Asana
Un’app o tool che puoi utilizzare si a da web su desktop che da cellulare o tablet e che ti permetterò di gestire i task dei tuoi progetti con maestria e semplicità. Tool Gratuito che garantisce un’organizzazione del lavoro estrema, in più ha diverse integrazioni con tool esterni che lo rendono versatile. Eccellente!
Google Excel
Ormai non riesco più ad immaginare la mia vita senza excel, e grazie a questa incredibile versione online potrai organizzare i tuoi fogli e condividerli con i tuoi colleghi o compagni di squadra. Veloce, gratuito e immediato, ti permette di fare cose incredibili.
Crawling e SEO Audit
Screaming Frog
Software desktop che gira sia su windows che su mac, recupera tutti i dati che ti servono per poter fare una profonda Audit SEO al tuo sito o a quello dei tuoi clienti. Ottima l’integrazione con la search console, analytics e altri tool per metriche SEO.
Strumenti per la scrittura di articoli
Copyscape
Attraverso questo strumento web, creato da Gideon Greenspan, potrai scoprire se qualcuno ti sta copiando i contenuti o se uno dei tuoi copy ti sta ingannando copiando frasi da altri siti. Un servizio ottimo, in reste già da tempo
MergeWords
Attraverso questa pagina potrai inserire fino a 3 paole o frasi e mischiarle fra di loro in un istante. Ottimo per la registrazione di domini, per Google Ads e per la realizzazione di titoli per post o articoli in modo massivo a partire da pochi risultati. Il Merge che fa è quasi istantaneo, appena lo proverai non lo mollerai mai più 🙂
Strumenti per misurare le performance
PageSpeed insight
Attraverso una semplice ricerca puoi individuare quali sono gli errori che non ti permettono di essere al top con le performance in base a velocità e reattività del tuo sito web. Una manna dal cielo per chi si occupa di ottimizzazione e posizionamento SEO.
webpagetest
Forse il tool di performance più utilizzato da chi ha un profilo più tecnico ed è in grado di interpretare dati. Il servizio è gratuito e fornisce una profondità di analisi veramente notevole. Consigliato per tutti coloro che vogliono ottenere risultati tangibili anche ad occhio nudo in termini di velocità e istantanea di caricamento pagina.
Strumenti per la grafica
Canva
Strumento popolarissimo tra blogger e social media manager, offre la possibilità di creare grafiche personalizzate per il web partendo da modelli già precompilati di altissima fattura. Molto potente! già nella versione gratuita, ti permette di realizzare copertine e immagini di impatto.
Utility
DnsQueries
Un mix di piccoli tool che possono risolverti giusto un paio di task SEO, come il check sui DNS o il test sulle black list o ancora il reverse dns lookup. Una pagina indispensabile, per quelle piccole azioni che ogni tanto ti salta in mente di completare e che per mille motivi ti dimentichi da quel che parte sul pc, ma sai di averla 🙂
Hosting
Claudways
Non un soluzione di hosting condiviso ma un vero hosting in claud totalmente gestito. Tu non dovrai fare nulla al di fuori dall’installare i tuoi siti e lavorarci per farli decollare sul web. Un servizio che ti permette di fare un backup dei tuoi siti e il restore, semplicemente premendo un pulsante.
https://www.cloudways.com/ | Guarda la recensione