L’acquisto di uno dei migliori softbox per video YouTube sul mercato è un procedimento che va affrontato con una certa cautela, specie se chi dovrà utilizzare l’attrezzo nutre delle pretese particolari.

Così, una scelta che possa definirsi mirata e consapevole, passa attraverso un’attenta valutazione di diversi parametri, da considerare come vere e proprie caratteristiche base di un accessorio tech innovativo, versatile e adatto ad una destinazione d’uso variegata.

Nell’ottica di una migliore valutazione, l’aspirante acquirente deve tenere conto, ad esempio, delle dimensioni e della forma del softbox, così come quelle del diffusore, che nella fattispecie può essere arretrato o a cappuccio, per una migliore distribuzione della luce.

A tali caratteristiche, se ne aggiungono altre, anche se non strettamente funzionali all’esperienza d’uso di un softbox di qualità.

Le modalità di montaggio che si suddividono in tradizionali, a ombrello, ad aggancio, a sgancio rapido, etc, rientrano nelle valutazioni che coloro i quali pubblicano abitudinariamente video su YouTube devono prendere in esame necessariamente, prima di compiere qualsiasi acquisto.

Con la dovuta attenzione e un adeguato senso pratico nel decidere quale sia il miglior softbox in grado di allinearsi alle aspettative di chi dovrà utilizzarlo, si può compiere una scelta puntuale e consapevole.

Classifica Migliori softbox

SaleBestseller No. 1
OMBAR Softbox - Set Dotografico per Studio Fotografico, 50 x 70 cm, Professionale, con 135 W, 5500 K, Lampada Diurna E27 e Borsa per il Trasporto per Ritratti da Studio, Foto di Moda(1 set)…
  • 【 50 x 70 cm stabile Softbox 】 Il kit per studio fotografico OMBAR dispone di un softbox. Una Softbox con una dimensione di 50 x 70 cm ha una superficie più ampia e può offrire una maggiore superficie di illuminazione. Riduce le ombre e riflette allo stesso tempo. Offrono un'esperienza più professionale.
SaleBestseller No. 2
Softbox Fotostudio 50 x 70 cm, 5500 K, 135 W, lampada a risparmio energetico, softbox pieghevole (Set II)
  • 【 RISPARMIO ENERGETICO】Il nostro softbox utilizza lampadine da 135 W che equivalgono a lampade alogene da 1124 W. Resistente al calore, durevole, 80% di efficienza energetica, temperatura di colore vicina alla luce diurna di 5500 K.
Bestseller No. 3
Neewer 2 Kit di Illuminazione a LED: 51,1x71cm Softbox, 3200-5600K 48W Lampadina LED Dimmerabile con 2,4G Telecomando, Cavalletto, Filtri Rosso/Giallo/Blu per Fotografia al Chiuso
  • SONO INCLUSI NEL KIT: (2) Softbox da Studio con 48W Lampadina LED Dimmerabile, (2) Cavalletto in Lega di Alluminio, (2) Adattatore d’Alimentazione con Spina UE, (6) Filtro Colorato, (2) Diffusore Bianco, (1) 2,4G Telecomando, (1) Borsa di Trasporto. Il kit è perfetto da usare per la fotografia di ritratti/prodotti, lo spettacolo dal vivo, le registrazioni video per YouTube, l’utilizzo a casa e le riprese in esterni ecc..
Bestseller No. 4
OMBAR Softbox Kit di Illuminazione 50*50 cm 50 W * 2 Luci LED a Disco 108 Pezzi 4500 LM Materiale Riflettente a Risparmio Energetico, Supporto Regolabile Facile da Trasportare 2 Set
  • 【2 x 50 x 50 cm scatola luminosa robusta】 Il set fotografico della scatola luminosa OMBAR è composto da due scatole luminose morbide da 50 x 50 cm. Il softbox 50 x 50 cm è più grande e può avere un'emissione luminosa straordinaria senza abbagliamento. Riduce le ombre durante il riflesso. Regalati un'esperienza più professionale.
Bestseller No. 5
GODOX Ombrello Riflettore Softbox 120cm Portatile Ottagono Softbox con staffa Bowens per Studio Photography Speedlite Flash
119 Recensioni
GODOX Ombrello Riflettore Softbox 120cm Portatile Ottagono Softbox con staffa Bowens per Studio Photography Speedlite Flash
  • Due strati di tessuto morbido possono fare leggero pallido più uniforme, morbido, squisito, adatto per molti tipi di tiro flash da studio.
Bestseller No. 7
GODOX Softbox 120cm Softbox Griglia a nido d'ape con Bowens per Portrait Studio Blitz Speedlite Softbox (SB-FW120CM)
  • Leggero, portatile e facile da installare. Realizzato con materiali di alta qualità, resistente all'uso.
Bestseller No. 8
Softbox Fotografico Set con Telecomando,Andoer Illuminazione Continua Luce da Studio Softbox 50x70cm, Lampadine 85W 2800K-5700K LED Bicolore + Telecomando + 2M Stativo + Borsa per Trasporto (2 PCS)
  • ★【Luci fotografia in Studio】: include softbox *2, lampadina *2, stativo *2, telecomando *2, borsa *1, garanzia *12mesi, il kit di luci per fotografia è perfetto per la registrazione di video in casa / studio, live streaming, trucco, ritratto e fotografia di prodotti, foto di moda, servizi fotografici per bambini, ecc
Bestseller No. 9
OMBAR Set Fotografico di 50 x 70cm Soft Box,45W LED sistema di Illuminazione Costante con 126 LED Perline, 2700k-5500k Luminosità Regolabile, Accessori Fotografia per Fotografia e Live (1set)
  • 【Softbox di grandi dimensioni】 Nel kit fotografico di illuminazione OMBAR Softbox è presente 1 Light Softbox di 50 * 70 cm, che può ammorbidire la luce e fornire una luce più uniforme e offrire un'esperienza utente eccellente. Allo stesso tempo riduce le ombre per offrire l'effetto più professionale.
Bestseller No. 10
Godox QR-P120 120cm Softbox Fotografico Parabolico Profondo Adatto per Bowens Mount Flash da Studio SL-60W VL150 VL300 UL150 SL150WII SZ150R SK300ii SK400ii (47,2 inch)
  • ❥ 【Effetti di luce multipli】:QR-P120 softbox 120cm è composta da un singolo panno leggero in materiale di rivestimento in argento altamente riflettente, pannello riflettente fotografico per garantire che la luce venga rifratta in luce parallela all'interno, formando così un effetto luminoso di uscita uniforme. 120 cm, bocca profonda, adatta per fotografia in studio e video.

Dimensioni del softbox

Un primo passaggio che l’acquirente del softbox ideale per fare video su YouTube deve tenere in considerazione è dettato dalla preliminare valutazione delle misure dell’attrezzo.

Dal momento che gli esperti del settore indicano una dimensione del dispositivo che deve essere quantomeno pari a quella del soggetto, si prendono in considerazione dei softbox le cui misure partono dai 40×60 cm, a salire.

Questo, per garantirsi un’esperienza d’uso che possa definirsi funzionale alle esigenze più disparate.

Prima di compiere qualsiasi scelta effettuando una cernita tra le varie dimensioni disponibili, è bene tenere presente che una misura maggiore richiede una potenza della luce adeguata, nella maggior parte dei casi aumentata a causa dei soggetti da immortalare in un video che da uno diventano due, tre, quattro, fino a formare un gruppo.

Fortunatamente, il mercato offre una variegata gamma di dispositivi che viene rigorosamente ripartita in base anche alle varie forme degli attrezzi, i quali a loro volta prevedono la presenza di modellatori per luci squisitamente adatti a soggetti di piccole dimensioni. In questo modo, i softbox somigliano a dei veri e propri mini-riflettori, grazie ai quali si può godere di una diffusione di luce omogenea, grazie anche alla presenza di un tessuto interno al diffusore, curato nei minimi particolari quindi non paragonabile ai faretti.

Qualità e forma dell’attrezzatura

Altro parametro da tenere in considerazione, prima di ultimare qualsiasi tipo di acquisto sul mercato, è riferito alla forma del softbox che può essere rettangolare, quadrata, a strip, ottagonale, asimmetrica e avere altri tipi di conformazioni che non necessariamente seguono una figura geometrica in particolare.

Tuttavia, il softbox avente una forma rettangolare resta quello attualmente più diffuso in commercio, probabilmente a causa dell’effetto luce naturale che garantisce in qualsiasi condizione di esposizione.

Il softbox che ha una forma quadrata è invece utilizzato nei contesti in cui si necessita di una migliore luce di riempimento, così da offrire un ottimizzato adattamento alle modalità ritratto, rispetto ai soggetti inquadrati all’interno di un video.

La qualità dei softbox aumenta notevolmente specie quando si ha a che fare con l’accessorio avente forma ottagonale. In questo caso, il softbox presenta otto lati che a loro volta realizzano un riflesso di luce naturale che restituisce l’idea di un’inquadratura piuttosto curata nei minimi dettagli.

In questo caso, l’attrezzo ottagonale segue forme differenti, anche se generalmente è di grandi dimensioni. Esistono delle varianti nelle quali, in un softbox di dimensioni minori, una migliore esperienza d’uso è comunque possibile, grazie soprattutto all’impiego di componenti software e hardware che ne implementano le potenzialità.

Consultando un variegato catalogo di opportunità, il potenziale acquirente può prendere in considerazione anche l’acquisto di un softbox a 16 lati. In questo caso, l’attrezzo restituisce un’ottimale omogeneità, oltre a rendere le immagini immortalate rigorosamente adatte per campagne pubblicitarie, matrimoni, miniature, messaggi a effetto e altre tipologie di ritrattistica in cui si voglia ottenere una resa cromatica eccezionale.

I softbox divisi per profondità e asimmetricità

Nella stragrande maggioranza dei casi capita che il proprietario di un canale su YouTube, al fine di ottenere un risultato in linea con le aspettative, acquista sul mercato un softbox ben calibrato quanto a profondità e asimmetricità degli assi.

Per quanto riguarda la prima alternativa, i softbox seguono una linea più profonda, all’interno della quale la luce viene distribuita in maniera sempre più omogenea e parallela rispetto al soggetto. In questo modo, il livello di esposizione, così come quello di saturazione all’interno di un video, si esprime al massimo delle possibilità.

Per quanto concerne i softbox realizzati per assi asimmetrici, a subire delle modifiche è soprattutto la posizione del flash, che non si presenta più centrata come nel caso di altri dispositivi della medesima categoria, ma appare molto più vicina rispetto ai lati estremi dell’accessorio, consentendo agli esperti della multimedialità di monitorare meglio la caduta di luce. Sia nel primo che nel secondo caso, chi utilizza un softbox dotato di un perfetto equilibrio di costruzione tra profondità e asimmetricità, può calibrare in modo ottimale qualsiasi tipo di scena immortalata tramite l’impiego di una tradizionale fotocamera.

La classificazione dei diffusori

Un’altra specifica considerazione da farsi, prima di acquistare sul mercato il miglior softbox per fare video su YouTube, sta nel tenere in considerazione la classificazione dei diffusori, visiti come veri e propri elementi indispensabili per la migliore funzionalità di questo tipo di dispositivo. In quelli più comuni, un diffusore può essere sia fisso che rimovibile, due alternative entrambi funzionali, anche se l’una è più economica dell’altra. In entrambi i diffusori, vanno seguiti dei criteri di montaggio differenti tra loro: diffusore a cappuccio o diffusore arretrato.

Nel primo caso, sarebbe meglio optare per la scelta di un soft box che abbia un diffusore removibile, in quanto quello fisso, essendo anche più economico, non garantisce un ottimale durata nel tempo. Scegliere un softbox dotato di diffusore removibile significa poter smontare l’accessorio, pulirlo o sostituirlo all’occorrenza.

La valutazione delle differenti modalità di montaggio

Un’ultima considerazione da fare nell’ambito di un acquisto ideale per quanto riguarda il soft box per video su YouTube riguarda la modalità di montaggio. Sul mercato sono disponibili quelli che possono essere installati e adoperati attraverso metodi tradizionali, mediante la modalità più nota con l’appellativo di “Quick Release”, oppure a ombrello, una novità interessante che rende ancora più semplice il montaggio del diffusore.

I softbox realizzati per garantire un montaggio tradizionale richiedono più tempo per essere pronti al’uso. Bisogna assemblare, ad esempio, il tessuto, l’anello e le aste, prima di adoperare l’attrezzo. La modalità di montaggio denominata invece “Quick Release” consente a chi utilizza il softbox di godere di un utilizzo versatile, dal momento che non bisogna montare e smontare ogni volta il bank, prima di chiuderlo o metterlo in sicurezza. Il tipo di montaggio ad ombrello, infine, sempre più preso in considerazione dai produttori di softbox di ultima generazione, rende ancora più sbrigativo l’utilizzo dell’accessorio, ottimizzando anche i tempi a disposizione da parte di chi con la ripresa video di tipo professionale ci ha a che fare quotidianamente.

Torna su