La migliore piattaforma per l’invio di comunicati stampa

Data ultimo aggiornamento post: Dicembre 1, 2023

Cerchi una piattaforma per l’invio dei tuoi comunicati stampa?utilizza questo servizio:

Lancialo piattaforma di invio comunicati stampa

Prova il servizio usando il codice coupon SALVO60 otterrai 60 euro di credito da utilizzare subito. Entra da qui!

Qual è la migliore piattaforma che permette un’efficace divulgazione dei comunicati stampa? Per comprendere quale sia il canale vincente che permette una diffusione più ampia, pertinente e capillare, è necessario come primo step valutare criteri come affidabilità, credibilità, raggio di diffusione, tracking dei risultati, analisi della risposta e altri fattori che di seguito andremo via via snocciolando.

Inoltre, non sempre una piattaforma che permette una cassa di risonanza più ampia è vantaggiosa, ma bisogna valutare con attenzione la notizia o il tipo di prodotto che si desidera lanciare in base alle sue caratteristiche, al target che si vuole raggiungere e al tipo di utenza. 

piattaforma invio comunicati stampa

Ecco allora a seguire un breve elenco di canali!

Riviste specializzate settoriali: si possono sfogliare sotto forma di supporti cartacei ma anche online, e sono riservati a un pubblico di nicchia, esclusivo.

Social Media: probabilmente a oggi sono i canali dove le notizie scorrono più veloci, proprio perché ognuno può fruirne e dire la propria opinione: quante volte veniamo subissati dai comunicati stampa di noti VIP dello star system che ci informano sulle loro querelle sentimentali? Sì, anche per annunciare un matrimonio, un divorzio o un tradimento, ci vuole un comunicato stampa, cari lettori!

Quotidiani Cartacei: il caro vecchio giornale quotidiano, quello che si compra ogni giorno in edicola e ancora resiste sotto forma di supporto cartaceo, nonostante le versioni cliccabili lo vogliano spodestare dai primi scaffali nelle edicole! 

Siti e piattaforma web gratuite o a pagamento: i portali online, in rete, con una proposta più o meno variegata riguardo servizi, prodotti, articoli, eventi, cultura e turismo, amministrazione e quant’altro. La Gazzetta Ufficiale online, ad esempio, è una piattaforma digitale molto gettonata soprattutto da quegli utenti che si occupano e si interessano quotidianamente di politica, problematiche sociali, eccetera. 

Ogni piattaforma ha una sua personalità definita

Nel momento di verifica della migliore piattaforma di diffusione per un comunicato stampa, oltre alle tipologie e alle caratteristiche, è necessario valutare le strategie e le funzionalità che mette a disposizione, tra cui i tools tipici del marketing: 

  • landing;
  • gestione della casella di posta elettronica con mailing list;
  • personalizzazione dei messaggi veicolati;
  • integrazione multimediale con video, immagini in movimento divertenti (gif), messaggi vocali e quant’altro. 

Fare l’addetto stampa ai giorni d’oggi, quindi, non significa occuparsi semplicemente della redazione di un testo scritto bene, in modo chiaro, breve e conciso, incisivo e accattivante dal punto di vista informativo. 

La figura professionale che diffonde le notizie in formato digitale, l’addetto stampa, deve essere in grado di valorizzare e ottimizzare le piattaforme digitali che, ai giorni d’oggi, i cosiddetti tempi moderni, già citati da Chaplin e Daria Bignardi, stanno trasformando la diffusione dei comunicati stampa in modo assolutamente vantaggioso, rapido, efficace, indolore. 

I vantaggi di una piattaforma online: quali sono le skills e le performance che offre rispetto un supporto cartaceo?

In primo luogo, una piattaforma in rete, come può essere un social media molto gettonato come Instagram, garantisce una diffusione capillare del comunicato stampa, ma soprattutto funziona come perfetta strategia di marketing inbound, perché va a colpire e stimolare i follower, il bacino di utenze e di appartenenza di quel prodotto o di quel servizio. 

Il comunicato stampa, quindi, nel bene o nel male, otterrà lo scopo, che si tratti di un profilo di winelover, di gossip e TV, di scienza e documentari o quant’altro: la notizia viene letta e diffusa.

In secondo luogo, il comunicato ha un’ottima cassa di risonanza, anche il prodotto specializzato che si rivolge a un pubblico di nicchia, di intenditori, di estimatori e appassionati: per fare un esempio concreto, il lancio di una particolare cantina vinicola interesserà una propria audience, mentre non verrà presa in considerazione la fetta di utenti astemi, disinteressati all’argomento, che non seguono la pagina e non hanno cliccato su segui al profilo. 

Il comunicato stampa viene sostenuto dalle funzionalità analitiche che offre la piattaforma online come un social, Instagram ad esempio, che tracciano in tempo reale l’impatto della notizia, il successo e la diffusione, con schemi semplici di facili lettura per tutti: questi tools fanno parte delle strategie di analisi e tracking del post pubblicato. 

La permanenza online è un altro requisito chiave che permette una diffusione migliore del comunicato stampa, ci avete mai pensato? Il quotidiano si getta o va finire sulla cuccia del gatto, mentre le notizie rimangono in rete per molto tempo, sempre pronte e accessibili per il lettore distratto o ritardatario del giorno dopo, o semplicemente per chi desidera approfondire. 

E per quanto riguarda le caratteristiche della piattaforma? Per essere divertente, deve rispondere a importanti criteri funzionali, essere veloce, intuitiva, responsive, con un appeal estetico accattivante, facile da personalizzare e da customizzare a piacere.

Non dimentichiamo il fattore sicurezza dei dati e della privacy, e last but not least la presenza di un servizio clienti efficace e sempre presente, con cui interfacciarsi in modo rapido, ad esempio via chat e messaggeria istantanea. La presenza di una redazione interna e di un gruppo che promuove temi interessanti, sensibilizzando verso le questioni più attuali, sono altrettanti dettagli fondamentali che migliorano la credibilità della piattaforma, e di conseguenza l’esperienza dell’utente.
Per questi e tantissimi altri motivi, vi proponiamo una eccellente piattaforma per l’invio di comunicati stampa: Lancialo, con disponibili ben 50 testate giornalistiche ad alto traffico, una partnership con Adnkronos e più di dieci anni di esperienza nel settore! Appoggiati a noi per una revisione professionale dei tuoi comunicati stampa o la loro rielaborazione dei test e un invio di mailing a circa 350 testate giornalistiche e blog generalisti di news.

Cerchi una piattaforma per l’invio dei tuoi comunicati stampa?utilizza questo servizio:

Lancialo piattaforma di invio comunicati stampa

Prova il servizio usando il codice coupon SALVO60 otterrai 60 euro di credito da utilizzare subito. Entra da qui!

Torna in alto