Microfono Shotgun quale scegliere – ecco i migliori 6

Data Pubblicazione

Autore

Data Modifica


Un buon microfono shotgun può aiutare molto nel lavoro svolto nell’ambito delle attività professionali di un video maker.

Per questo motivo prima di avere la certezza di utilizzare un dispositivo del genere che sia realmente in grado di venire incontro ad una specifica gamma di esigenze, è bene compiere delle considerazioni di carattere tecnico e funzionale, in modo tale da avere una panoramica d’insieme esaustiva.

Il commercio offre una massiccia presenza di shotgun di ultima generazione, la maggior parte dei quali dotati di grande equilibrio tra la resa estetica e funzionale e le caratteristiche tecniche in dotazione, che non hanno nulla da invidiare ai dispositivi audio più utilizzati, sia a scopo professionale che amatoriale.

Tra le innumerevoli considerazioni che vanno fatte prima di compiere qualsiasi tipo di acquisto, bisogna citare quelle relative alla valutazione delle specifiche, alle dimensioni e al design del dispositivo, ai criteri di compatibilità che rendono ideale l’utilizzo dello stesso in una moltitudine di contesti e, più importante delle altre considerazioni elencate, le potenzialità del microfono, che è il vero e proprio protagonista di un accessorio tech di grande utilità.

montare un microfono shorgun

Funzionalità del microfono

Per avere la certezza di acquistare uno shotgun che sia in linea con le aspettative di tutti, bisogna accertarsi dell’entità della scheda tecnica in dotazione.

Anche se diverse aziende produttrici hanno provato ad introdurre questo tipo di accessorio molto tempo fa non avanzando alcuna pretesa, un microfono di questo tipo è riuscito a riscuotere il successo soltanto ultimamente, facendosi apprezzare soprattutto da chi utilizza speaker audio, microfoni e altri dispositivi tech in ambiti professionali ed è proprio in questo caso che la valutazione attenta e minuziosa di qualsiasi tipo di caratteristica tecnica va fatta senza mezze misure.

Nella fattispecie, si verificano ad esempio la qualità del microfono, che può essere scandita attraverso una serie di caratteristiche che possono contraddistinguere in positivo o in negativo uno shotgun di ultima generazione.

Nella stragrande maggioranza dei casi, un microfono di questo tipo presenta un filtro attraverso il quale chi lo utilizza può impostare una voce diversa dalla propria.

Tramite questa funzionalità, viene offerta di fatto la possibilità di regolare la potenza del volume in base a diversi livelli.

Migliori microfoni Shotgun

In questa selezioni, la maggior parte dei microfono hanno marca “rode” questo perché sono, attualmente, i più apprezzato tra chi li acquista per i più disparati utilizzi.

Microfono shotgun Direzionale per Fotocamere DSLR

Offerta
RØDE VideoMic GO Microfono Shotgun Leggero On-camera per Produzione Cinematografica, Creazione di Contenuti e Registrazione in Location
32.590 Recensioni
RØDE VideoMic GO Microfono Shotgun Leggero On-camera per Produzione Cinematografica, Creazione di Contenuti e Registrazione in Location
  • Poiché questo microfono richiede alimentazione plug-in (1,5-5 V) dal dispositivo collegato, assicurati che la fotocamera o il registratore audio forniscano alimentazione plug-in. Fare riferimento al manuale della fotocamera o del registratore audio per assicurarsi che sia abilitato. Puoi anche collegare questo microfono a un dispositivo mobile utilizzando un cavo MFI SC15 o SC19 per iOS e un cavo da USB-C a USB-C come un cavo SC16 per un dispositivo mobile Android.
Principio AcusticoLine Gradient
Elettronica AttivaJFET impedance converter with bipolar output buffer
Capsula0.50″
Diagramma PolareSupercardioid
Direzione di RipresaEnd
Risposta in Frequenza100Hz – 16kHz
SPL Massima120dB (@1kHz, THD 1% con carico 1kΩ)
Sensibilità-35.0dB re 1 Volt/Pascal (17.80mV @ 94 dB SPL) +/- 2 dB @ 1kHz
Livello di Rumore Equivalente (pesato A)34dBA
Livello di Rumore Equivalente (pesato A)73.00g
Livello di Rumore Equivalente (pesato A)79.00mmH x 73.00mmW x 167.00mmD
Uscita3,5

Microfono shotgun Compatto per fotocamere DSLR

Offerta
RØDE VideoMicro Microfono Direzionale Compatto On-camera per Produzione Cinematografica, Creazione di Contenuti e Registrazione in Location
32.631 Recensioni
RØDE VideoMicro Microfono Direzionale Compatto On-camera per Produzione Cinematografica, Creazione di Contenuti e Registrazione in Location
  • Migliora istantaneamente la qualità audio dei tuoi video con una capsula a condensatore cardioide di qualità broadcast e una sospensione robusta
Acoustic PrinciplePressure Gradient
Active ElectronicsJFET impedance converter
Capsule0.50″
Polar PatternCardioid
Address TypeEnd
Frequency Range100Hz – 20kHz
Maximum SPL140dBSPL
Sensitivity-33.0dB re 1 Volt/Pascal (22.00mV @ 94 dB SPL) +/- 2 dB @ 1kHz
Equivalent Noise (A-weighted)20dBA
Power Requirements2V-5V DC
Output Connection3,5

Microfono shotgun per Camera Digitale

Offerta
RØDE Videomic Pro+ Microfono per Fucile da Ripresa Premium con Filtro Passa-Alto, Pad, Canale di Sicurezza per Riprese Cinematografiche, Creazione di Contenuti e Registrazione della Posizione
4.928 Recensioni
Principio AcusticoLine Gradient
Elettronica AttivaJFET impedance converter
Capsula0.50″
Direzione di RipresaEnd
Risposta in Frequenza40Hz – 20kHz (HPF @80)
Impedenza di Uscita200Ω
SPL Massima134dB (@1kHz, THD 1% con carico 1kΩ)
Massimo Livello di Uscita6.9dBu (@1kHz, THD 1% con carico 1kΩ) (@ 1kHz, 1% THD into 1KΩ load)
Sensibilità-32.0dB re 1 Volt/Pascal (20.00mV @ 94 dB SPL) +/- 2 dB @ 1kHz
Livello di Rumore Equivalente (pesato A)14dBA
Livello di Rumore Equivalente (pesato A)85g
Livello di Rumore Equivalente (pesato A)100mmH x 75mmW x 170mmD

Microfono shotgun a Condensatore Stereo

Principio AcusticoPressure Gradient
Elettronica AttivaJFET impedance converter
Capsula0.50″
Direzione di RipresaEnd
Risposta in Frequenza40Hz – 20kHz
Impedenza di Uscita200Ω
SPL Massima134dB (@1kHz, THD 1% con carico 1kΩ)
Sensibilità-38.0dB re 1 Volt/Pascal (12.60mV @ 94 dB SPL) +/- 2 dB @ 1kHz
Livello di Rumore Equivalente (pesato A)18dBA
Livello di Rumore Equivalente (pesato A)116g
Livello di Rumore Equivalente (pesato A)134mmH x 80mmW x 115mmD

Sistema microfono wireless compatto

RØDE Wireless GO Sistema di Microfono Wireless Ultra-Compatto con Microfono Incorporato – Nero
6.512 Recensioni
RØDE Wireless GO Sistema di Microfono Wireless Ultra-Compatto con Microfono Incorporato – Nero
  • Sistema di microfono wireless dual-channel ultra-compatto ed intuitivo per il filmmaking, il vlogging, TikTok, lo streaming, il podcasting e le videochiamate (Zoom, MS Teams, ecc.)
Transmission type2.4GHz Digital Frequency Agile System
Acoustic PrinciplePre-polarised pressure transducer
Polar PatternOmnidirectional
Equivalent Input Noise @ Maximum Gain21.8dB (A-Weighted)
Frequency Range50Hz – 20kHz
External Mic Input20Hz – 20kHz
Maximum Output Level+3dBu
Maximum SPL100dB SPL (1kHz @ 1m)
Dynamic Range100dBA (Mic Preamplifiers)
Power RequirementsInbuilt Li-po battery rechargeable via USB
Battery LifeUp to 7 hours
Analog Inputs3.5mm TRS lavalier microphone input (transmitter)
Analog Outputs3.5mm TRS (receiver)
Computer ConnectivityUSB (firmware update)
OS Requirements(For firmware update only) macOS 10.11 above Windows 10 and above
Latency6ms

Microfono shotgun per interviste

Le dimensioni e il design del microfono

Qualora si voglia essere sicuri di compiere una scelta quanto più possibile mirata e consapevole rispetto alle proprie esigenze, bisogna tenere conto anche delle dimensioni e del design del dispositivo, nonché della qualità dei materiali costituenti.

Sono proprio questi ultimi a garantire a chi lo utilizza un’esperienza d’uso ottimizzata ai massimi livelli e ad assicurare una resa massima delle prestazioni, in qualsiasi condizione d’uso.

Anche in questo caso, la responsabilità maggiore della scelta migliore è di chi necessita di acquistare uno shotgun che si adatti perfettamente ad un uso professionale: è qui che si rende indispensabile valutare con attenzione anche le dimensioni e il design del prodotto.

Dal momento che sul mercato sono disponibili device audio di varie dimensioni e misure, va detto che non tutti i modelli in circolazione si adattano bene ad una serie di componenti hardware utilizzata all’interno di uno studio di registrazione.

Se si vuole adoperare uno shotgun ben equilibrato nei confronti di questi aspetti, si ha l’obbligo di cercarne uno a buon mercato che garantisca la possibilità di adattare altri elementi diversi da un microfono, quali ad esempio le cuffie, un eventuale smartphone, un tablet, un computer (portatile e fisso) e altri tipi di accessori, come obiettivi, cavi, fotocamere ad uso professionale, etc.

Anche il design, seppur considerato dagli esperti un elemento in più rispetto a quello prettamente tecnico, ricopre la sua importanza.

Mettere nel carrello un microfono shotgun il cui design è curato nei minimi particolari significa avvalersi di un’attrezzatura che può essere apprezzata anche per la resa estetica che è capace di restituire nei contesti all’interno dei quali viene impiegato.

La compatibilità del microfono shotgun e l’esperienza d’uso

Prima di ultimare l’acquisto che si prefigura essere come quello più in linea con le dovute aspettative, è bene tenere in considerazione anche la presenza di criteri di compatibilità da parte del microfono rispetto ai diversi device che dovranno lavorare insieme, quali ad esempio smartphone, fotocamere, tablet, computer e altri tipi di dispositivi interconnessi.

Soprattutto quando si impiega lo shotgun negli studi di registrazione televisivi o comunque nell’ambito della registrazione video di alto livello, si deve necessariamente prendere in considerazione l’acquisto di uno speaker che sia compatibile con ogni tipo di device tecnologico.

Così facendo, da un lato si salvaguarda la funzionalità stesso dei microfoni, dall’altro si ottimizzano le risorse a disposizione per registrare video, immortalare immagini e creare dei contenuti multimediali di alta qualità.

Tutti questi elementi, qualora compresenti, oltre a dare la possibilità di registrare delle immagini ben equilibrate sotto l’aspetto della resa cromatica, ottimizzano e non di poco la quantità di risorse a disposizione atte a garantire ad un videomaker il risultato di un lavoro ben eseguito.

Comparto audio di buona qualità

Avere a che fare con uno shotgun di qualità, significa avvalersi di uno strumento le cui specifiche tecniche per eccellenza vanno individuate soprattutto nel comparto audio, che deve essere di qualità superiore rispetto agli standard imposti dal mercato.

Anche se quest’ultimo offre delle alternative di qualità, è bene orientare la propria scelta verso quei microfoni shotgun che si contraddistinguono in positivo da tutti gli altri, magari per la presenza di speciali funzionalità che assicurano un’interazione fantastica tra lo stesso e i componenti hardware presenti al contempo.

Uno speaker audio di tipo shotgun che si rispetti presenta almeno:

  • una porta audio da 3,5 mm, indispensabile per controllare in ogni momento la qualità della registrazione;
  • un filtro realizzato in maniera impeccabile, per garantire una riduzione del rumore al massimo delle possibilità.

Questi due aspetti sono fondamentali, sia per chi deve usare il microfono shotgun per puro divertimento, sia per coloro i quali hanno l’esigenza di avvalersi di uno strumento prettamente indicato per scopi professionali. In ultima ipotesi, si dirà che il miglior shotgun in circolazione è un microfono professionale dotato di condensatore cardioide, la cui raccolta del suono si concentra in maniera estrema, garantendo un isolamento del rumore esterno ai massimi livelli.

Avvalersi, infine, di uno speaker che si esprima tecnicamente in un perfetto equilibrio tra quanto elencato finora, significa avere a disposizione un dispositivo tech ideale per essere impiegato in una moltitudine di contesti, ad esempio per le interviste, per riprese video di vario genere, per vlog e video YouTube.

Torna in alto