Il microfono lavalier ti mette in libertà.

Tutti gli appassionati di musica che cantano o suonano in una loro band, o anche tutti coloro che amano la radio o ci lavorano, cosi come i tanti appassionati di video che realizzano produzioni sui loro canali YouTube, conoscono bene l’importanza di utilizzare un microfono che sia molto performante, in grado di amplificare il suono correttamente e assicurare una buona portata audio.

Soprattutto quanti per la loro attività svolgono spesso video chiamate o video conferenze, cosi come tutti gli appassionati di videogiochi che solo soliti realizzare brevi a lunghe clip video delle loro avventure, apprezzano in modo particolare i dispositivi audo che sono comodi e poco ingombranti.

Tra gli aspetti da considerare fondamentali nella scelta del microfono più adatto alla propria attività vi è senza’altro quello relativo alla comodità, alla semplicità di utilizzo e al non essere ingombrante durante il suo utilizzo.

Risponde a tutte queste esigenze, il microfono Lavalier, conosciuto anche come microfono a bavero, che si caratterizza infatti per essere un dispositivo che può essere allacciato alla camicia, al suo colletto o a quello della giacca o anche alla cravatta.

Questo tipo di microfono consente di registrare senza avere le mani occupate per mantenerlo, quindi una volta sistemato il microfono Lavalier dove meglio ritenere opportuno, non dovrete fare altro che concentrarvi e dedicarvi al vostro lavoro o alla vostra passione.

In commercio è possibile trovare diverse tipologie di Microfoni Lavalier, ognuno con caratteristiche sue proprie per ogni specifico utilizzo.

Classifica microfoni lavalier migliori

Bestseller No. 1
RØDE Lavalier GO Microfono indossabile di livello professionale
  • Microfono Lavaliere di livello professionale con jack TRS da 3,5 mm
Bestseller No. 2
Gyvazla 3.5mm Lavaier Microfono Condensatore Omnidirezionale con adattatore Con Easy Clip sul sistema, per Registrazione di Interviste/Conferenza Video/Podcast/Voice Dictation/Phone
  • CANCELLAZIONE DEL RUMORE: i microfoni Gyvazla Lavalier registrano un suono pulito e chiaro per risultati professionali; Usalo per Youtube Podcasting, GarageBand o anche per registrare il tuo rap!
SaleBestseller No. 3
Microfono Lavalier Wireless per Smartphone iPhone Android Fotocamera- UHF Sistema Microfono Senza Fili con 2 trasmettitore +1 ricevitore per Podcast Studio Registrazione Videocamera Youtube - BALILA
  • 【Configurazione Semplice Doppio Microfono】 Questo sistema microfono lavalier wireless BALILA viene fornito con 2 trasmettitori e 1 ricevitore. Molto compatto, facile da usare e fornisce un buon suono soprattutto per 2 utenti, praticamente basta collegarlo, accendere entrambi i dispositivi e sei pronto per partire!
SaleBestseller No. 4
Bestseller No. 5
DayDup Microfono Lavalier Wireless per iPhone/iOS/Androide, Plug & Play Professionale Microfono, Microfono Wireless Riduzione del Rumore per TikTok, Youtube, Vlog Registrazione Video, Diretta Streamin
583 Recensioni
DayDup Microfono Lavalier Wireless per iPhone/iOS/Androide, Plug & Play Professionale Microfono, Microfono Wireless Riduzione del Rumore per TikTok, Youtube, Vlog Registrazione Video, Diretta Streamin
  • 【Microfono Lavalier Wireless Plug & Play】 Mini microfono lavalier wireless per iPhone, viene fornito con un ricevitore Type-C e un trasmettitore, dopo aver premuto il pulsante di accensione si accoppierà automaticamente, Plug and Play, Nessun bluetooth o app richiesta. Viene fornito con un adattatore "tipo-c" - "Lighting", che consente di utilizzarlo sia su dispositivi Apple che Android.
Bestseller No. 6
MOSOTECH Microfono Lavalier, 3.5mm Microfono Condensatore Omnidirezionale con 2m Cavo di Prolunga, Microfono Clip Professionale per PC Interviste/Conferenza Video/Podcast/Voice Registrazione
476 Recensioni
MOSOTECH Microfono Lavalier, 3.5mm Microfono Condensatore Omnidirezionale con 2m Cavo di Prolunga, Microfono Clip Professionale per PC Interviste/Conferenza Video/Podcast/Voice Registrazione
  • Migliora Qualità Suono, fai Sentire Chiaramente Tua Voce: Il microfono lavalier professionale MOSOTECH adotta la più recente tecnologia di riduzione del rumore e raccolta del suono omnidirezionale, offrendo ai tuoi spettatori una leggibilità vocale eccellente. Perfetto per la tua videoconferenza, riprese video Vlog, interviste online ecc.
SaleBestseller No. 7
Hollyland Lark 150 Microfono Lavalier Wireless Professionale Fotocamera, 2.4GHz Microfono Lavalier Senza Fili per Smartphone,iPhone,Android,DSLR Reflex,Videocamera,Tablet,Computer,Laptop(Duo Kit)
284 Recensioni
Hollyland Lark 150 Microfono Lavalier Wireless Professionale Fotocamera, 2.4GHz Microfono Lavalier Senza Fili per Smartphone,iPhone,Android,DSLR Reflex,Videocamera,Tablet,Computer,Laptop(Duo Kit)
  • [CUSTODIA DI RICARICA MULTIFUNZIONALE] Un microfono lavalier wireless con custodia di ricarica. La custodia di ricarica può memorizzare, accoppiare e caricare, smontare i kit. Basta inserire trasmettitori e ricevitori nella custodia, vengono associati automaticamente e iniziano automaticamente a ricaricarsi. La custodia può caricare l'intero kit fino a 2,5 volte quando è completamente carico. L'intero sistema può essere utilizzato fino a 18 ore per la registrazione di una sorgente sonora.
Bestseller No. 8
Neewer Microfono Lavalier da Bavero Professionale Omnidirezionale Plug & Play, Compatibile con Smartphone, con Riduzione di Rumore per YouTube Interviste Videoconferenze
9 Recensioni
Neewer Microfono Lavalier da Bavero Professionale Omnidirezionale Plug & Play, Compatibile con Smartphone, con Riduzione di Rumore per YouTube Interviste Videoconferenze
  • PRESTAZIONI ECCELLENTI: Il microfono da bavero è realizzato con materiali di qualità di livello professionale, i quali possiedono un’eccellente qualità sonora e un livello di uscita stereo omnidirezionale. Non presenterà i rumori come sibili e scoppiettii, ma solo la voce super chiara dell’utente. Nessun batteria è richiesta per il funzionamento.
Bestseller No. 9
Boya by-m1 microfono lavalier da 3.5 mm per smartphone e Canon/Nikon fotocamera – nero
1.966 Recensioni
Boya by-m1 microfono lavalier da 3.5 mm per smartphone e Canon/Nikon fotocamera – nero
  • Boya by-m1 è un microfono lavalier omnidirezionale, progettato per smartphone, DSLR, videocamere, registratori audio, PC ecc
Bestseller No. 10
Microfono Lavalier Wireless COMICA BoomX-U2 Microfono da Bavero Wireless UHF a 48 Canali con 2 Trasmettitori e 1 Ricevitore per Fotocamera DSLR/Video Camera/Smartphone, Registrazione Video/Intervista
  • 【Microfono wireless UHF a 32 canali】 BoomX-U è diverso dal tradizionale microfono UHF, è piccolo e leggero, comodo da portare in giro. L'antenna esterna può essere aperta o riposta in qualsiasi momento. E ha 32 canali per cambiare. Supporta la corrispondenza del codice a infrarossi e la ricerca automatica dei canali.

Vediamo insieme, in questa breve guida, come scegliere il miglior microfono Lavalier, più adatto alle proprie esigenze e necessità.

Che cos’è un microfono Lavalier

Il microfono Lavalier è un dispositivo elettronico che trae il nome da un tipico gioiello a forma di ciondolo che si è soliti indossare attorno al collo.

È infatti un tipo di microfono che si utilizza dopo averlo posizionato intorno al collo, sulla camicia o sul suo bavero, cosa che lo rende noto anche con il nome di microfono a bavero o microfono a spillo.

Indossare, quindi, questo tipo di dispositivo è molto facile: indipendentemente dal modello che andiamo ad acquistare, non dovremmo fare altro che regolare in maniera adeguata la clip per il montaggio sulla nostra camicia, sulla cravatta o sulla giacca e iniziare cosi la registrazione. I modelli con tecnologia wireless hanno anche una comoda clip che consente d’indossare comodamente il microfono Lavalier lungo la cintura.

Caratteristica principale del microfono Lavalier è quella di essere un dispositivo molto piccolo, adatto sia per un uso professionale che per svolgere le proprie attività di gaming o di video maker.

Questo tipo di microfono si distingue, infatti, per essere facilmente mimetizzatile durante le registrazioni o le riprese, conservando intatte la sua capacità di assicurare un effetto e un suono alla voce ottimali.

Sono microfoni dinamici e versatili, che si prestano a diversi utilizzi e per questo motivo molto richiesti sul mercato.

Quanto costa un microfono Lavalier?

Oltre alle caratteristiche di comodità e di versatilità, i microfoni Lavalier si distinguono anche per il prezzo assolutamente accessibile a tutti.

Sono dispositivi, infatti, che diversamente da altri prodotti della loro categoria hanno un costo molto basso anche se ovviamente ci sono prodotto più accessoriati e performanti i quali hanno un costo che lievita di parecchio rispetto ai modelli base.

Tuttavia, poiché la maggior parte delle persone acquista il microfono Lavalier per beneficiare delle sue caratteristiche di facilità d’utilizzo, i modelli di fascia media sono quelli più venduti, mentre i dispositivi più costosi sono solitamente scelti da professionisti.

Caratteristiche e tipologie di un microfono Lavalier

Per quanto riguarda le caratteristiche che distinguono un microfono Lavalier da altri prodotti della stessa categoria, abbiamo avuto modo di vedere come la differenza sostanziale risiede nella forma, molto più compatta e piccola, e nell’utilizzo, ideato e studiato per avvenire nella forma più agile e discreta possibile.

Vediamo adesso quante tipologie di microfono Lavalier possiamo trovare disponibili in commercio.

Essenzialmente esistono due tipi di Lavalier: cablato e wireless.

La differenza sostanziale tra le due tipologie di dispositivo risiede nel dato che il Lavalier cablato è dotato di un cavo di collegamento, mentre il Lavalier wireless si serve della tecnologia Bluetooth o della connessione Wi-Fi per il suo funzionamento.

Vediamo adesso le singole caratteristiche dei due tipi di microfono Lavalier.

Lavalier cablato

Il microfono Lavalier cablato conserva intatte le caratteristiche proprietà del prodotto: è agile, comodo e piccolo e può essere anch’esso appuntato sulla giacca o sulla camicia cosi da avere le mani libere durante la registrazione.

Questo tipo di microfono si serve ti un cavo per il suo funzionamento, è possono essere inseriti in un altro dispositivo di registrazione o collegati a un trasmettitore che, tramite la connettività wireless invia l’audio a un altro dispositivo per le operazioni di amplificazione e registrazione.

Essendo quindi dotati di un cavo di collegamento, questo tipo di microfono si presta meglio a essere utilizzato da chi deve fare registrazioni seduto al tavolo o alla scrivania, e non ha particolari esigenze di doversi muovere con grande libertà. Sono per questo motivo adatti a professionisti che devono svolgere video conferenze e gamer alle prese con i loro video.

Lavalier wireless

Il microfono Lavalier wireless è del tutto simile al modello cablato quanto a comodità e funzionalità, differenziandosi soltanto dal funzionare senza il cavo di collegamento ma utilizzando la connessione Bluetooth, wireless o Wi-Fi.

È un dispositivo, quindi, ideato e pensato per quanti hanno necessità di muoversi e avere maggiore libertà di movimento durante la loro registrazione.

Entrambi i dispositivi, quelli cablati e quelli wireless, come del resto tutti i tipi di microfono, si caratterizzano infine per lo schema polare e la direzionalità.

I microfoni Lavalier possono essere altresì omnidirezionali (o non direzionali) e unidirezionali: i primi sono particolarmente sensibili ai suoni che provengono da tutte le direzioni e sono molto meno sensibili ai suoni che provengono dalla parte superiore per via della presenza del corpo del microfono.

I microfoni Lavalier unidirezionali si caratterizzano invece per essere maggiormente sensibili a suoni che provengono da un’unica direzione.

A questo proposito, quando si decide di acquistare e montare un microfono Lavalier unidirezionale, si deve prestare molta attenzione a considerare quella che è la direzione del microfono in base al punto da dove arriva l’audio.

Come scegliere il microfono Lavalier: aspetti da considerare

Ora che abbiamo visto le caratteristiche principali di un microfono Lavalier, e analizzato le due diverse tipologie di dispositivo, possiamo indicare i criteri in base ai quali scegliere il miglior prodotto, in base alle nostre esigenze e necessità e all’utilizzo che dobbiamo farne.

Il primo aspetto da tenere in considerazione è il prezzo: come abbiamo visto, questi dispositivi hanno un prezzo accessibile, e solo i modelli più accessoriati rientrano in una categoria di prezzo più elevato.

Tuttavia, in budget è un aspetto essenziale, in quanto compatibilmente con le esigenze, avere un budget più elevato può orientare la nostra scelta verso un microfono Lavalier più accessoriato e performante rispetto a un modello base ma comunque funzionale ed efficace per i nostri scopo.

Altro aspetto da considerare nella scelta del tipo di microfono Lavalier da acquistare, connesso al discorso del budget, è quello relativo alla sua costruzione: non solo relativamente al design del prodotto ma alla qualità dei componenti di cui è formato.

In commercio ci sono infatti diversi dispositivi di buona qualità a un prezzo accessibile, ma se si dispone di un budget più elevato, è meglio scegliere di comprare un prodotto che sia di qualità superiore quanto ai materiali con i quali è realizzato, al fine di avere un microfono Lavalier che possa durare diversi anni, non dare problemi, e garantire una qualità del suono sempre eccellente e ottimale.

Altro aspetto fondamentale per scegliere il microfono Lavalier adatto alle proprie esigenze, è quello relativo alla scelta del tipo di modello: cablato o wireless.

Questa scelta, ovviamente, è la prima che bisogna fare in quanto in base al modello selezioni possiamo orientarci come budget, funzionalità e altre caratteristiche.

La scelta, in questo senso, dipende dallo scopo per il quale vogliamo acquistare un microfono Lavalier: se ci occorre per svolgere delle video conferenze seduti alla scrivania o al tavolo senza necessità di muoverci troppo, un dispositivo cablato è quello che fa per noi. Se invece abbiamo bisogno di maggiore libertà di movimento, poiché siamo dei gamer alle prese con i nostri videogiochi o dobbiamo indicare grafici e tabelle durante la nostra video chiamata, allora un Lavalier con tecnologia wireless è maggiormente indicato.

Allo stesso modo, dobbiamo orientare la nostra scelta verso un microfono Lavalier wireless anche nel caso in cui dobbiamo presentare uno spettacolo teatrale o televisivo, laddove infatti l’agilità e la libertà dei movimenti sono requisiti fondamentali.

Ulteriori informazioni sui microfoni Lavalier

Come abbiamo avuto modo di vedere da queste piccola guida, i microfoni Lavalier sono dispositivi che si caratterizzano per:

  • la comodità di utilizzo;
  • la praticità della loro applicazione sulla giacca;
  • un audio e un suono ottimale.

Tra gli ulteriori aspetti che sono rilevanti nella scelta di acquistare un microfono Lavelier vi è quello relativo alla possibilità di collegare il dispositivo anche alla fotocamera.

Quest’ultima, infatti, è dotata di una presa per l’inserimento del jack, solitamente da 3,5 millimetri: sia che scegliamo un Lavalier cablato o wireless, potremmo comodamente collegare il microfono alla fotocamera, codificare il suono in alta qualità audio e utilizzare anche in questo modo il nostro dispositivo.

Ora che abbiamo elencato tutte le caratteristiche principali di un microfono Lavalier, indicando le differenze tra i vari modelli e tutte le sue funzionalità, non resta che scegliere comodamente il dispositivo più adatto alle proprie esigenze e necessità, inziando cosi fin da subito a svolgere la nostra attività, lavorare o divertirci con il gaming.

Torna su