Il microfono lavalier ti mette in libertà.

Tutti gli appassionati di musica che cantano o suonano in una loro band, o anche tutti coloro che amano la radio o ci lavorano, cosi come i tanti appassionati di video che realizzano produzioni sui loro canali YouTube, conoscono bene l’importanza di utilizzare un microfono che sia molto performante, in grado di amplificare il suono correttamente e assicurare una buona portata audio.

Soprattutto quanti per la loro attività svolgono spesso video chiamate o video conferenze, cosi come tutti gli appassionati di videogiochi che solo soliti realizzare brevi a lunghe clip video delle loro avventure, apprezzano in modo particolare i dispositivi audo che sono comodi e poco ingombranti.

Tra gli aspetti da considerare fondamentali nella scelta del microfono più adatto alla propria attività vi è senza’altro quello relativo alla comodità, alla semplicità di utilizzo e al non essere ingombrante durante il suo utilizzo.

Risponde a tutte queste esigenze, il microfono Lavalier, conosciuto anche come microfono a bavero, che si caratterizza infatti per essere un dispositivo che può essere allacciato alla camicia, al suo colletto o a quello della giacca o anche alla cravatta.

Questo tipo di microfono consente di registrare senza avere le mani occupate per mantenerlo, quindi una volta sistemato il microfono Lavalier dove meglio ritenere opportuno, non dovrete fare altro che concentrarvi e dedicarvi al vostro lavoro o alla vostra passione.

In commercio è possibile trovare diverse tipologie di Microfoni Lavalier, ognuno con caratteristiche sue proprie per ogni specifico utilizzo.

Classifica microfoni lavalier migliori

Bestseller No. 1
Gyvazla 3.5mm Lavaier Microfono Condensatore Omnidirezionale con adattatore Con Easy Clip sul sistema, per Registrazione di Interviste/Conferenza Video/Podcast/Voice Dictation/Phone
  • CANCELLAZIONE DEL RUMORE: i microfoni Gyvazla Lavalier registrano un suono pulito e chiaro per risultati professionali; Usalo per Youtube Podcasting, GarageBand o anche per registrare il tuo rap!
Bestseller No. 2
Boya by-m1 microfono lavalier da 3.5 mm per smartphone e Canon/Nikon fotocamera – nero
  • Boya by-m1 è un microfono lavalier omnidirezionale, progettato per smartphone, DSLR, videocamere, registratori audio, PC ecc
Bestseller No. 3
SLINT Microfoni Lavalier - Confezione da 2 - Microfoni a Condensatore Omnidirezionale - Microfono Clip Lavalier Compatibile con iPhone, Android, GoPro, DSLR - Microfono YouTube
  • Facile da usare ovunque ti trovi - Il nostro microfono portatile non necessita di alcuna configurazione. È facile da usare e offre alle tue registrazioni una qualità audio professionale. Questo microfono intervista è tutto ciò di cui hai bisogno per un audio nitido, e grazie al condensatore omnidirezionale non emette fastidiosi fischi quando non è attivo. È dotato di tecnologia di riduzione del rumore: nessuna eco, sia in piccoli spazi che in spazi enormi
Bestseller No. 4
ghjhks Microfono Lavalier Wireless per iPhone/iOS/Androide, 2,4 GHz Professionale Microfono, Riduzione Intelligente del Rumore Mini Microfono Wireless, per YouTube, TikTok, Facebook
  • Microfono Lavalier Wireless Plug & Play: Mini microfono lavalier wireless per iPhone, viene fornito con un ricevitore Type-C e un trasmettitore, dopo aver premuto il pulsante di accensione si accoppierà automaticamente, Nessun bluetooth o app richiesta. Viene fornito con un adattatore "tipo-c" - "Lighting", che consente di utilizzarlo sia su dispositivi Apple che Android.
Bestseller No. 5
SaleBestseller No. 6
AGPTEK Lavalier Microfono per PC Smartphone con Clip e Un Parabrezza Incluso Adattatore Tipo-c Microfono Esterno Trust Ideale per Youtuber Intervista Conferenza Video Camera Podcast Cavo da 2M
  • 【 Registrazione di Alta Qualità 】Il microfono lavalier ha un'ampia risposta in frequenza e un'alta sensibilità. Grazie anche al disegno della parabrezza , offrirebbe un effetto di riduzione del rumore migliore , con il microfono AGPTEK, puoi masterizzare i file audio e video perfetti sullo smartphone e sul tablet senza sforzo.
Bestseller No. 7
RØDE Lavalier GO Microfono indossabile di livello professionale
  • Il Lavalier GO è un microfono lavalier di livello professionale progettato per l'uso in un'ampia gamma di applicazioni;
SaleBestseller No. 8
Lavalier Microfono, Fyvadio 3,5 mm Professionale Clip Microfono Omnidirezionale Microfono a Condensatore Compatibile con iPhone/MacBook/Android/PC/DLSR per Interviste, Studio, Video, Vlogging, YouTube
  • 【Facile da Usare e con Cancellazione del Rumore】: nessuna batteria o driver, Plug and Play. Microfono a clip Fyvadio con un rapporto segnale/rumore di 74 dB e una sensibilità di –30 dB, che aiuta efficacemente a ridurre il rumore.
SaleBestseller No. 9
Sony ECM-LV1 - Microfono Lavalier con Stereo Sound Capture, Clip per vestiti 360°, per Fotocamere digitali
  • SUONO AD ALTA QUALITÀ: questo microfono Lavalier offre un audio cristallino con pickup omnidirezionale ad alta qualità e rumore indesiderato ridotto. La qualità audio è ulteriormente migliorata se utilizzata con il microfono wireless ECM-W2BT e una fotocamera con una slitta multi-interfaccia che supporta l'acquisizione audio digitale.
Bestseller No. 10
Ryzwoc Microfono Wireless per iPhone, 2,4 GHz Microphone con Interfaccia Lightning per iPhones, iPad per YouTube, Live Stream, Vlogging, Intervista, Microfono Lavalier Wireless per iPhone (2 in 1)
  • ➤【Microfono Wireless Plug & Play】 Mini Micro Tron Microfono Direzionale professionale per iphone telefono, viene fornito con un ricevitore lightning e un trasmettitore, dopo aver premuto il pulsante di accensione si accoppierà automaticamente, Wireless Mic Plug and Play.

Vediamo insieme, in questa breve guida, come scegliere il miglior microfono Lavalier, più adatto alle proprie esigenze e necessità.

Che cos’è un microfono Lavalier

Il microfono Lavalier è un dispositivo elettronico che trae il nome da un tipico gioiello a forma di ciondolo che si è soliti indossare attorno al collo.

È infatti un tipo di microfono che si utilizza dopo averlo posizionato intorno al collo, sulla camicia o sul suo bavero, cosa che lo rende noto anche con il nome di microfono a bavero o microfono a spillo.

Indossare, quindi, questo tipo di dispositivo è molto facile: indipendentemente dal modello che andiamo ad acquistare, non dovremmo fare altro che regolare in maniera adeguata la clip per il montaggio sulla nostra camicia, sulla cravatta o sulla giacca e iniziare cosi la registrazione. I modelli con tecnologia wireless hanno anche una comoda clip che consente d’indossare comodamente il microfono Lavalier lungo la cintura.

Caratteristica principale del microfono Lavalier è quella di essere un dispositivo molto piccolo, adatto sia per un uso professionale che per svolgere le proprie attività di gaming o di video maker.

Questo tipo di microfono si distingue, infatti, per essere facilmente mimetizzatile durante le registrazioni o le riprese, conservando intatte la sua capacità di assicurare un effetto e un suono alla voce ottimali.

Sono microfoni dinamici e versatili, che si prestano a diversi utilizzi e per questo motivo molto richiesti sul mercato.

Quanto costa un microfono Lavalier?

Oltre alle caratteristiche di comodità e di versatilità, i microfoni Lavalier si distinguono anche per il prezzo assolutamente accessibile a tutti.

Sono dispositivi, infatti, che diversamente da altri prodotti della loro categoria hanno un costo molto basso anche se ovviamente ci sono prodotto più accessoriati e performanti i quali hanno un costo che lievita di parecchio rispetto ai modelli base.

Tuttavia, poiché la maggior parte delle persone acquista il microfono Lavalier per beneficiare delle sue caratteristiche di facilità d’utilizzo, i modelli di fascia media sono quelli più venduti, mentre i dispositivi più costosi sono solitamente scelti da professionisti.

Caratteristiche e tipologie di un microfono Lavalier

Per quanto riguarda le caratteristiche che distinguono un microfono Lavalier da altri prodotti della stessa categoria, abbiamo avuto modo di vedere come la differenza sostanziale risiede nella forma, molto più compatta e piccola, e nell’utilizzo, ideato e studiato per avvenire nella forma più agile e discreta possibile.

Vediamo adesso quante tipologie di microfono Lavalier possiamo trovare disponibili in commercio.

Essenzialmente esistono due tipi di Lavalier: cablato e wireless.

La differenza sostanziale tra le due tipologie di dispositivo risiede nel dato che il Lavalier cablato è dotato di un cavo di collegamento, mentre il Lavalier wireless si serve della tecnologia Bluetooth o della connessione Wi-Fi per il suo funzionamento.

Vediamo adesso le singole caratteristiche dei due tipi di microfono Lavalier.

Lavalier cablato

Il microfono Lavalier cablato conserva intatte le caratteristiche proprietà del prodotto: è agile, comodo e piccolo e può essere anch’esso appuntato sulla giacca o sulla camicia cosi da avere le mani libere durante la registrazione.

Questo tipo di microfono si serve ti un cavo per il suo funzionamento, è possono essere inseriti in un altro dispositivo di registrazione o collegati a un trasmettitore che, tramite la connettività wireless invia l’audio a un altro dispositivo per le operazioni di amplificazione e registrazione.

Essendo quindi dotati di un cavo di collegamento, questo tipo di microfono si presta meglio a essere utilizzato da chi deve fare registrazioni seduto al tavolo o alla scrivania, e non ha particolari esigenze di doversi muovere con grande libertà. Sono per questo motivo adatti a professionisti che devono svolgere video conferenze e gamer alle prese con i loro video.

Lavalier wireless

Il microfono Lavalier wireless è del tutto simile al modello cablato quanto a comodità e funzionalità, differenziandosi soltanto dal funzionare senza il cavo di collegamento ma utilizzando la connessione Bluetooth, wireless o Wi-Fi.

È un dispositivo, quindi, ideato e pensato per quanti hanno necessità di muoversi e avere maggiore libertà di movimento durante la loro registrazione.

Entrambi i dispositivi, quelli cablati e quelli wireless, come del resto tutti i tipi di microfono, si caratterizzano infine per lo schema polare e la direzionalità.

I microfoni Lavalier possono essere altresì omnidirezionali (o non direzionali) e unidirezionali: i primi sono particolarmente sensibili ai suoni che provengono da tutte le direzioni e sono molto meno sensibili ai suoni che provengono dalla parte superiore per via della presenza del corpo del microfono.

I microfoni Lavalier unidirezionali si caratterizzano invece per essere maggiormente sensibili a suoni che provengono da un’unica direzione.

A questo proposito, quando si decide di acquistare e montare un microfono Lavalier unidirezionale, si deve prestare molta attenzione a considerare quella che è la direzione del microfono in base al punto da dove arriva l’audio.

Come scegliere il microfono Lavalier: aspetti da considerare

Ora che abbiamo visto le caratteristiche principali di un microfono Lavalier, e analizzato le due diverse tipologie di dispositivo, possiamo indicare i criteri in base ai quali scegliere il miglior prodotto, in base alle nostre esigenze e necessità e all’utilizzo che dobbiamo farne.

Il primo aspetto da tenere in considerazione è il prezzo: come abbiamo visto, questi dispositivi hanno un prezzo accessibile, e solo i modelli più accessoriati rientrano in una categoria di prezzo più elevato.

Tuttavia, in budget è un aspetto essenziale, in quanto compatibilmente con le esigenze, avere un budget più elevato può orientare la nostra scelta verso un microfono Lavalier più accessoriato e performante rispetto a un modello base ma comunque funzionale ed efficace per i nostri scopo.

Altro aspetto da considerare nella scelta del tipo di microfono Lavalier da acquistare, connesso al discorso del budget, è quello relativo alla sua costruzione: non solo relativamente al design del prodotto ma alla qualità dei componenti di cui è formato.

In commercio ci sono infatti diversi dispositivi di buona qualità a un prezzo accessibile, ma se si dispone di un budget più elevato, è meglio scegliere di comprare un prodotto che sia di qualità superiore quanto ai materiali con i quali è realizzato, al fine di avere un microfono Lavalier che possa durare diversi anni, non dare problemi, e garantire una qualità del suono sempre eccellente e ottimale.

Altro aspetto fondamentale per scegliere il microfono Lavalier adatto alle proprie esigenze, è quello relativo alla scelta del tipo di modello: cablato o wireless.

Questa scelta, ovviamente, è la prima che bisogna fare in quanto in base al modello selezioni possiamo orientarci come budget, funzionalità e altre caratteristiche.

La scelta, in questo senso, dipende dallo scopo per il quale vogliamo acquistare un microfono Lavalier: se ci occorre per svolgere delle video conferenze seduti alla scrivania o al tavolo senza necessità di muoverci troppo, un dispositivo cablato è quello che fa per noi. Se invece abbiamo bisogno di maggiore libertà di movimento, poiché siamo dei gamer alle prese con i nostri videogiochi o dobbiamo indicare grafici e tabelle durante la nostra video chiamata, allora un Lavalier con tecnologia wireless è maggiormente indicato.

Allo stesso modo, dobbiamo orientare la nostra scelta verso un microfono Lavalier wireless anche nel caso in cui dobbiamo presentare uno spettacolo teatrale o televisivo, laddove infatti l’agilità e la libertà dei movimenti sono requisiti fondamentali.

Ulteriori informazioni sui microfoni Lavalier

Come abbiamo avuto modo di vedere da queste piccola guida, i microfoni Lavalier sono dispositivi che si caratterizzano per:

  • la comodità di utilizzo;
  • la praticità della loro applicazione sulla giacca;
  • un audio e un suono ottimale.

Tra gli ulteriori aspetti che sono rilevanti nella scelta di acquistare un microfono Lavelier vi è quello relativo alla possibilità di collegare il dispositivo anche alla fotocamera.

Quest’ultima, infatti, è dotata di una presa per l’inserimento del jack, solitamente da 3,5 millimetri: sia che scegliamo un Lavalier cablato o wireless, potremmo comodamente collegare il microfono alla fotocamera, codificare il suono in alta qualità audio e utilizzare anche in questo modo il nostro dispositivo.

Ora che abbiamo elencato tutte le caratteristiche principali di un microfono Lavalier, indicando le differenze tra i vari modelli e tutte le sue funzionalità, non resta che scegliere comodamente il dispositivo più adatto alle proprie esigenze e necessità, inziando cosi fin da subito a svolgere la nostra attività, lavorare o divertirci con il gaming.

Lascia un commento

Torna su