Marie Forleo: impero digitale e personal branding

Data Pubblicazione

Autore

Data Modifica

In:
Non sei ancora iscritto?

Iscriviti al diario di bordo

La Newsletter per chi sta creando contenuti, ha dubbi e domande, e vuole farcela con il proprio personal brand


oggi voglio parlarti di una storia che mi ha colpito molto e che penso possa ispirarti. Ho scelto questo argomento perché rappresenta un esempio perfetto di come si possa rivoluzionare la propria vita e carriera usando strumenti semplici come un blog, un canale YouTube e un podcast. Ti parlerò di Marie Forleo, una donna che ha trasformato un percorso pieno di difficoltà in un successo straordinario.

Se anche tu ti senti intrappolato o senti che manca qualcosa, la sua storia potrebbe darti la spinta che ti serve per fare quel salto. Marie ha costruito un vero e proprio impero personale, partendo proprio da questi strumenti digitali, e oggi ti racconterò come ci è riuscita. 

Ti senti un fallito e sconfitto? A tutto c’è un rimedio! Proprio come insegna Marie Forleo 

Screenshot

Immagina una giovane donna intrappolata in una vita che non le appartiene, schiacciata da una insopportabile routine monotona. Ecco, Marie Forleo si è trovata esattamente in questa situazione quando, dopo una vita trascorsa nel New Jersey, in ristrettezze economiche e mille lavori, tra cui servire cocktail, vendere bastoncini fosforescenti in discoteca, pulire i bagni, fare la ballerina di hip hop, e una laurea in Finanza Aziendale, trova finalmente “lavoro fisso” come trading presso la Borsa di New York.

Eppure questa certezza non fa per lei e cercando disperatamente di dare un senso alla propria vita, con il passare del tempo, si rende conto che qualcosa manca. Non è per niente felice.

Guardandosi attorno questa non è la sola condizione toccata a lei direttamente, ma è abbastanza comune e diffusa.  Marie inizia a chiedersi cosa possa rendere davvero le persone felici e grazie ad una mamma combattiva e risoluta che un giorno le dice «Puoi fare tutto ciò che ti metti in testa di fare, se ti rimbocchi le maniche, ti impegni e lo fai.

A tutto c’è una soluzione», Marie decide di mollare il lavoro e ascoltare ciò che sente in cuore come quasi fosse una vocazione: fare ciò che più la fa stare bene e aiutare anche altri a migliorare la propria vita e il proprio lavoro.

Capirsi diventa l’obiettivo principale: capire se stessi per comprendere fino in fondo come realizzare quella crescita personale che lei stessa definisce “dono”, anche se la strada non è semplice né facile ma bisogna anche accettare i momenti bui e poterne fare tesoro, che tradotto con le sue stesse parole significa: “Sii comprensivo con te stesso e con gli altri. Accetta il fatto che il dolore, le perdite e le difficoltà sono una componente naturale dell’esperienza umana. Quindi non abbatterti o sentirti un fallito, ma abbi fede e continua a vedere come in ogni difficoltà si possa trovare quel dono speciale della crescita personale”.


Oggi Marie Forleo è un’imprenditrice di successo, ricca e affermata, tra le motivational life coach più famose al Mondo. Il suo show MarieTV conta infatti più di 53 milioni di visualizzazioni in ben 195 Paesi, il suo podcast è arrivato a 13 milioni di download e la sua academy B-School ha aiutato oltre 65 mila professionisti e imprenditori a realizzarsi e i suoi libri sono stati tradotti in 28 lingue e il famosissimo, “A tutto c’è una soluzione (Roi Edizioni)

è un bestseller internazionale. L’ex barista e ballerina, aspirante donna in carriera alla Borsa di New York, ha praticamente costruito un impero e la sua storia dimostra davvero come tutto sia davvero possibile, basta anche credere in se stessi e avere ovviamente gli strumenti giusti. E Marie senza il blog, il canale YouTube, e il suo podcast sarebbe probabilmente rimasta bloccata in quella vita che la soffocava, proprio come molti di noi si sentono a volte.

Ma vediamo allora più da vicino gli strumenti che hanno reso Marie una fonte di ispirazione così potente!

Il valore del personal branding attraverso il blog, YouTube e il podcast

Lo abbiamo detto, ma ribadiamo che senza il blog, YouTube e il podcast, Marie Forleo non sarebbe mai diventata Marie Forleo, ovvero l’influente coach che è oggi. La giovane donna, che allora sognava una vita diversa, comprende infatti che abbracciare il mondo del coaching e della consulenza, facendolo attraverso il digitale, le avrebbe permesso di raggiungere un pubblico sconfinato e globale. Avrebbe cioè consentito di condividere le sue conoscenze e aiutare altre persone a trovare la propria strada nel lavoro e soprattutto nella vita.


Marie inizia così a pubblicare contenuti su contenuti, si avvia a sperimentare in un ambiente per lei inimmaginabile, ma di cui capisce immediatamente le potenzialità e ne sperimenta l’essenza come confortevole ed elastica.


Il blog le offre uno spazio esclusivo in cui riflettere la sua filosofia: everything is figureoutable, è cioè possibile trovare una soluzione a ogni problema, sia professionale o personale. Il blog diventa una raccolta fondamentale, un archivio prezioso, dove chiunque può selezionare e approfondire contenuti che spaziano dal lifestyle, e il benessere, fino a consigli per gestire l’ansia e lo stress, per la crescita personale, strumenti per costruire un’attività che rende davvero, o ancora suggerimenti intelligenti per gestire situazioni difficili.


Qui Marie inizia a parlare apertamente delle sue sfide, dimostra che il successo non è una questione di fortuna o di risorse illimitate, ma di impegno, costanza e capacità di credere in se stessi e fornisce consigli assolutamente pratici e replicabili su come superare ostacoli e trasformare le difficoltà in successi. Ma quale altro canale, se non il blog, avrebbe potuto permetterle un tale archivio permanente? Non ti dico quante volte io stessa ho letto e riletto alcuni suoi contenuti 😄! 

Nel 2008 nasce il canale YouTube che oggi fa numeri da capogiro e ve li riporto qui mentre scrivo: 982.000 iscritti; 1305 video e 104.965.997 visualizzazioni. Con una modalità perfettamente circolare, dove il blog e YouTube si integrano nella cogestione anche di medesimi contenuti, rafforzandoli,  Marie utilizza questo altro potente digital touchpoint per condividere consigli incentrati principalmente su business, crescita personale, e motivazione. Con uno stile fresco e una personalità accattivante, Marie elargisce riflessioni importanti quali la possibilità di non procrastinare, o  dare un senso alle proprie giornate, oppure ancora i 5 consigli per vincere in qualsiasi cosa nella vita.

Non mancano consigli basati sulla possibilità di monetizzare e diventare ricchi nel 2024.
Attraverso i video, Marie è riuscita a creare un legame ancora più stretto con la sua audience, offrendo una presenza visiva e una voce che trasmette autenticità e professionalità. YouTube diventa cioè un’estensione naturale del blog, ma con la possibilità di coinvolgere gli utenti a un livello ancora più profondo, per parlare direttamente al cuore delle persone.

In questa circolarità preziosa, dove ogni contenuto è organizzato e sempre lì, a portata di un clic, non manca neppure il podcast, raggiungibile su Spotify e per gli amanti della “Mela”.

I contenuti sono una miniera di consigli pratici, che aiutano le persone a migliorare la propria produttività, il proprio business, e la crescita personale. Marie in tutti questi anni ha capito che, per creare un vero cambiamento nella vita, non basta offrire informazioni teoriche; bisogna fornire soluzioni concrete e in grado di essere applicate immediatamente. Ed è esattamente quello che ha fatto, creando un vero e proprio “hub” di conoscenze a cui accedere in qualsiasi momento utilizzando Blog, YouTube e Podcast. I canali, lavorando in stretta sinergia, hanno amplificato il potere della sua voce, reso sempre “on demand” e disponibili i contenuti e creato una community affezionata di follower, affascinati non solo dagli argomenti, ma soprattutto dalla sua capacità di rendere ogni intervento accessibile e divertente.


Questa formula dell’online si sposa in maniera perfetta alla capacità di Marie di comunicare in modo semplice e coinvolgente, permettendole di raggiungere un pubblico molto più ampio rispetto a quello che avrebbe potuto ottenere con i soli mezzi tradizionali.

Un personal branding vero e una community autentica

Uno degli aspetti che ha reso Marie Forleo probabilmente così popolare è stata la sua capacità di costruire una community realmente coinvolta e interessata. Con questa Marie ha voluto condividere le proprie esperienze di vita e come donna e come lavoratrice, raggiungendo una profonda verità: il successo non arriva solo dal numero di follower o di visualizzazioni, ma dalla capacità di creare relazioni significative con il proprio pubblico.
Il suo approccio empatico, schietto e genuino ha conquistato il cuore di migliaia di persone, che si sono sentite comprese e supportate nella loro ricerca di equilibrio tra vita, lavoro​ e felicità.


La sua community è formata per buona parte da donne, imprenditrici o aspiranti tali, che cercano di migliorare la propria carriera e la propria vita personale. Marie non solo fornisce consigli di business, ma ispira le donne, e le persone in generale, a credere in se stesse e a trovare soluzioni ai loro problemi quotidiani: make your dreams real, non solo una copertina per il canale YouTube, ma una vera e propria promessa esistenziale, che va oltre il lavoro e tocca le sfere più intime e personali di ciascuno. Si può vivere, lavorare, realizzare i propri sogni e persino essere felici!

Una delle caratteristiche che rende Marie Forleo così efficace come coach e imprenditrice è chiaramente il suo stile di comunicazione che la rende una oratrice naturale, sempre energica, motivante e coinvolgente, ma allo stesso tempo profondamente umana. Marie non nasconde la sua vita passata e difficile, piuttosto mostra come anche lei abbia dovuto lottare per arrivare dove si trova oggi.

Un esempio per chiunque voglia creare un personal branding

Marie Forleo ha costruito un impero digitale partendo praticamente da strumenti digitali semplici come un blog, un canale YouTube e un podcast. Canali che tutti, decisamente, possiamo imparare ad utilizzare al meglio.


Oggi questi contenuti continuano ad aumentare la reputazione del suo personal brand e a registrare followers, iscritti e estimatori
Proprio attraverso i suoi contenuti e il suo percorso di vita l’imprenditrice digitale e motivational coach è oggi più che mai esempio di come sia possibile raggiungere il successo senza sacrificare la propria vita personale o la personale felicità.

Ma la storia di Marie ci insegna anche un’altra cosa, forse la più importante: con gli strumenti giusti, tutti possiamo trasformare la propria vita, vedendo nelle difficoltà opportunità e costruire un futuro migliore, senza perdere di vista ciò che conta davvero, quello che ci fa sentire appagati e gratificati laddove ci troviamo.

Torna in alto