jon morrow: il blogger con una storia incredibile

In:

Vuoi lasciare il tuo lavoro e diventare un blogger professionista, guadagnando di più e godendoti meglio la vita? Puoi farlo! Parola di Jon Morrow

È capitato anche a te di svegliarti e renderti conto di stare sopravvivendo ad una routine che odi profondamente, magari con un lavoro che ti tiene in prigione e ti soffoca, senza permetterti la vita che vorresti?

Se hai pensato, anche solo per una volta, di stare sprecando i momenti migliori delle tue giornate, sottraendo tempo di qualità ai tuoi affetti più cari o ai tuoi hobby preferiti, allora devi assolutamente leggere questo articolo, perché è fatto proprio per te!

Devi sapere che, come capita a molti di noi, anche Jon Morrow, si è trovato a vivere una vita che non gli apparteneva più, mentre lavorava nel settore immobiliare e soprattutto quando scopre di essere affetto da una rara forma di atrofia muscolare spinale. 

Improvvisamente Jon si ritrova bloccato in un corpo che non gli risponde, su di una sedia a rotelle, immobilizzato tranne nei movimenti degli occhi e della bocca, letteralmente pietrificato a guardare la vita che scorre attorno, senza poterne fare più parte attivamente. 

Questo era il destino a cui sembrava destinato, di fronte alla prospettiva di una vita limitata, persino schiacciato dai debiti e dall’incertezza del futuro. 

Questa riflessione è stata il punto di svolta, un momento di profonda consapevolezza, in cui è riuscito a prendere in mano la sua vita e trasformare il suo destino, aiutando gli altri con la sola cosa che poteva fare: usare gli occhi e la sua voce e, con l’ausilio di strumenti digitali che traducevano in scrittura ciò che dettava, ha costruito qualcosa di duraturo e significativo, per sempre.

Lasciando così una traccia per ispirare gli altri a poter reagire, facendosi artefici del proprio destino, della propria vita attraverso un realtà anche lavorativa pi appagante e concreta. 

Il blogging e il copywriting sono stati gli strumenti che gli hanno permesso di reinventarsi, diventando una delle figure più autorevoli del mondo della content creation, e attraverso blog, corsi online e podcast ha cambiato la sua esistenza, creando il suo personal brand, ma soprattutto ha ispirato migliaia di altre persone a fare lo stesso.

Ma come ha fatto a compiere questa impresa straordinaria? 

Le origini di un blogger destinato a ispirare milioni

Dopo un inizio da copywriter su piattaforme minori, cercando di affinare la sua tecnica nel 2012 lancia Smart Blogger. Nato inizialmente come Boost Blog Traffic, questo blog si è evoluto in una risorsa essenziale per chiunque voglia fare carriera nel mondo della scrittura,  diventando un canale preferenziale per conoscere e ricevere consigli utili, pratici e assolutamente spendibili in termini di tecniche di blogging, copywriting e content marketing online. Il suo successo non è stato però immediato, ma Jon ha costruito la sua piattaforma con pazienza e dedizione, condividendo trucchi pratici, esperienze personali e una visione chiara di come il blogging potesse diventare uno strumento di successo finanziario per chiunque fosse disposto a dedicarsi con costanza. Quella stessa costanza che ha tessuto, insieme alla incredibile forza di volontà, le trame di ogni giorno della sua vita, con l’obiettivo di diventare costantemente una ispirazione per il prossimo, e per rendere il Mondo un posto migliore, proprio come lui stesso ama dire. 


Il blog raccoglie contenuti di altissima qualità, destinati a rimanere nel tempo per sempre, e che sono un mix perfetto di storytelling, consigli pratici di scrittura e consigli su come monetizzare attraverso il content marketing e tecniche di copywriting avanzate

Qui Jon non si limita a parlare di blogging, ma offre vere e proprie strategie concrete, facilmente applicabili da chiunque, indipendentemente dal livello di esperienza che si ha in partenza. Infatti sono parecchi i contenuti dati sotto forma di guida e tutorial per chi è proprio “alle prime armi”

. Jon ha costruito il suo successo offrendo qualcosa di raro nel mondo digitale: valore reale e tangibile.

Inoltre, grazie a una strategia di SEO impeccabile, il blog ha continuato a crescere in termini di traffico organico, attirando sempre più copywriter, content creator e content editor, addetti marketing e imprenditori digitali, costruendo una community forte e coinvolta.

Personal branding anche attraverso i corsi online e il podcast

Oltre al blog, un altro aspetto fondamentale della strategia di Jon è stato l’uso di corsi online, in quanto, con il tempo, Jon ha capito che non bastava scrivere articoli per insegnare alle persone come diventare blogger di successo. 

Così, ha iniziato a creare corsi di formazione specifici, progettati per coprire ogni aspetto del blogging professionale: dalla scrittura persuasiva alla costruzione di un funnel di vendita efficace.
I suoi corsi hanno permesso a migliaia di persone di acquisire competenze concrete, trasformando la passione per la scrittura in una fonte di reddito stabile


Accanto ai corsi, Jon ha sviluppato una serie di podcast, sempre parte integrante del suo blog dove vengono raccolti e che sono diventati un altro tassello importante del suo personal branding

Qui Jon ha trovato un modo per “entrare nelle case delle persone”, condividendo la sua storia, i suoi consigli e le sue riflessioni come anche i suoi fallimenti, i momenti bui.

Rispetto alla scrittura, i podcast rappresentano infatti un formato che permette una connessione ancora più intima con il suo pubblico e dove offre supporto continuo e un accesso privilegiato alla sua community, creando un senso di appartenenza che è raro trovare in altri formatori online. 


Il successo di Jon non è stato chiaramente casuale e se anche oggi il blog conta numeri da capogiro tra iscritti e fatturato, la notorietà non è arrivata per caso, ma come frutto di quella famosa costanza che ha caratterizzato (e contraddistingue) la vita di Jon. 

Probabilmente qualcun altro, al posto suo, si sarebbe rassegnato a quella condizione di immobilità mentale oltre che fisica, attendendo che la vita facesse il suo corso, fino alla fine. 

Ma Jon no. La sua ferrea forza di volontà di reagire ad una vita troppo difficile lo ha portato a riversare parte della sua energia nell’attività di blogging, rendendo Smart Blogger una fonte perenne di contenuti, ricchi, completi, aggiornati, di valore. E soprattutto per sempre. 

Quale altro canale di comunicazione, se non un Blog, permetterebbe la consultazione di un contenuto a portata di mano, come e quando lo si desidera approfondire?  


Il successo di Morrow, infatti, prima ancora della qualità dei suoi contenuti è stato “il contenitore”: il Blog.

Stile di comunicazione: l’empatia al centro

Come abbiamo già anticipato, Morrow ha voluto raccontare attraverso il blogging il suo percorso, non privo di ostacoli. 

E Jon non ha mai taciuto le criticità di questo mestiere. Uno degli aspetti che più crea engagement con la sua audience è infatti lo stile di comunicazione empatico. Jon non parla mai al suo pubblico “dall’alto verso il basso”, ma si presenta come qualcuno che ha affrontato difficoltà immense e che è riuscito a superarle. 

Questa capacità di connettersi a un livello umano profondo è una delle ragioni per cui il suo blog ha avuto un impatto così grande.

 Le persone non si sentono mai giudicate o inadeguate leggendo i suoi contenuti, ma piuttosto ricevono energia e ispirazione per migliorarsi. 

Jon fa sentire le persone comprese e ascoltate, trasmettendo fiducia e speranza a chi lo segue. Questo nel tempo ha contribuito a rendere la sua una community ampia e fedele. Un altro aspetto importante del suo stile è la sua capacità di insegnare in modo pratico e replicabile. I

 suoi corsi e articoli non sono solo teorici, ma forniscono passaggi concreti da seguire: Jon non si è mai fermato, ha sempre cercato di migliorare se stesso e i suoi contenuti, adattandosi ai cambiamenti del mondo digitale e offrendo sempre i migliori consigli, per costruire e fortificare un personal branding per chi lavora con i contenuti nel settore digitale. 

La morale appresa

Succede spesso di sentirsi dire “il blog non serve… non funziona… non mi interessa!” E quando qualcuno mi parla così, a me capita di pensare a Jon Morrow. E a questi io racconto di Jon e di come, sebbene non potesse muoversi fisicamente, aveva capito che la sua mente e la sua capacità di comunicare erano intatte, se non superiori. E racconto di come la vita lo avesse portato ad abbracciare il potere della parola scritta e parlata, scoprendo che attraverso il blogging poteva non solo guadagnarsi da vivere, ma anche ispirare milioni di persone, rendendo davvero questo mondo un posto migliore in cui vivere, e dimostrando che la volontà e la determinazione possono superare qualsiasi ostacolo.

E questo, forse, è davvero l’insegnamento più grande che possiamo trarre dalla sua straordinaria esperienza.
Grazie di cuore, Jon ❤️.

Torna in alto