ActiveCampaign – Recensione e opinioni

Se cerchi un tool per fare email marketing, per creare la tua mailing list, per creare i tuoi lead funnel o per creare le tue sequenze mail questa è la guida che devi divorare.

Active Campaign è uno dei migliori software per quella che viene comunemente chiamata email marketing automation ovvero l’automazione di processi legati all’acquisizione di email (lead generation) ed all’invio di mail programmate che senza l’ausilio di software del genere sarebbe impossibile fare.

Esistono altri software in commercio, per l’invio di newsletter alla tua lista contatti, come mail chimp, mail up etc… ma anche se veramente potenti, dopo averli utilizzati ho preferito switchare ad Active campaign per via delle funzionalità che ha e per la semplicità di utilizzo.

La cosa che mi piace di questo incredibile software online è che non si basa solo ed esclusivamente su una parte dell’email marketing piuttosto abbraccia tutte le fasi di questo processo così da farti raggiungere livelli altissimi di esperienza utente e inoltre si interfaccia con diverse app e diversi tool esterni che, come ciliegine su una torta, completano il quadro facendolo diventare un vero capolavoro.

Cosa fa ActiveCampaign?

potrei affermare che Active campaign è un tool di automazione dell’esperienza utente anche se sembra un po azzardato come termine ma credo sia abbastanza appropriato.

ActiveCampaign ti permette di impostare praticamente qualsiasi automazione a cui puoi pensare: campagne mail, follow-up delle vendite, segmentazione automatica, contenuti dinamico e così via.

Già dal piano base, che puoi ottenere per 9 euro al mese, potrai inviare infinite mail al tuo pubblico fino a 500 contatti, potrai creare moduli di contatto e avrai accesso alle funzioanlità di email automation.

Se sei all’inizio, è sicuramente il miglio piano che tu possa ottenere e le funzionalità a cui avrai accesso sono veramente incredibili.

Creare Liste

Con Active campaign potrai creare differenti liste così da profilare i tuoi contatti o realizzare percorsi ad hoc per ogni buyer personas.

Creare moduli

Active Campaign ti permette di creare infiniti moduli per l’acquisizione dei tuoi contatti e di associarli alle diverse liste che pian piano potrai creare all’interno del tool.

Ad ogni modulo potrai associare delle azioni specifiche come l’aggiunta di un tag per la segmentazione o l’iscrizione ad una o più liste e ad ogni lista potrai associare delle automazioni con sequenze di benvenuto, funnel di vendita nurturing dei contatti etc…

Inoltre con ActiveCampaign potrai anche monitorare le vendite o meglio le conversioni.

Coltiva i tuoi Lead

Ti faccio un piccolo riassunto delle cose che potrai fare con questo incredibile tool.

Coltiva i tuoi lead automaticamente.

Invia persone a flussi di lavoro automatici a seconda dei loro interessi e spingili all’azione.

Segmenta il tuo pubblico

Fai diventare intelligente il tuo marketing.

A diversi gruppi di persone interessano cose diverse. Utilizza i tag per suddividere le persone in base ai loro interessi o azioni et…

Ottieni informazioni dai tuoi lead

Ottieni delle informazioni di contatto con dei moduli mirati e personalizzabili.

Poi fai partire le automazioni che rilasciano i lead magnets e inizia automaticamente a promuovere la sequenza di mail.

customer journey ed email marketing

Ma non è tutto! infatti se sai già quanto sia importante inviare dei messaggi mirati in base al percorso del cliente saprai anche che ottenere informazioni in base a quale step abbia raggiunto il tuo cliente all’interno della customer journey non è affatto semplice.

Con ActiveCampaign riuscirai a farlo in modo semplice.

Domande frequenti

Cos’è ActiveCampaign?

Un tool potente per l’automazione del tuo email marketing che ti permette di gestire l’esperienza di chi si registrerà alle tue liste contatti.

Con quali tool si integra?

Active campaign si integra con più di 300 servizi di terze parti tra cui WordPress, Facebook, Analytics, Zapier, Click Funnel, WooComemrce, Unbounce etc…

Esite ActiveCampaign in Italiano?

Si! si chiama ActivePowered

Posso importare o esportare i miei contatti?

SI! Attraverso l’inrterfaccia admin avrai la possibilità di esportare o caricare liste utenti e mapparla con tag specifici o altro.

Quali sono i costi?

Ci sono diversi piano a cui puoi aderire e in base ad ogni piano può cambiare il costo a seconda del numero di utenti all’interno delle tue liste.

ActiveCampaign fa anche da CRM?

Si! Attraverso il tool puoi attivare quella che viene chiamata sales automation così da poter gestire non solo i tuoi contatti ma anche il post vendita con mail ad hoc in base agli acquisti.

Si integra con il mio Ecommerce?

SI! Puoi creare diversi trigger che ti aiuteranno a rendere sempre più intelligente il tuo marketing con automazioni ad hoc.

Si possono creare sequenze mail?

Si! E’ il software perfetto per creare sequenze di benvenuto per il tuo marketing.

Si possono creare Funnel di vendita?

SI! Credo sia il miglior tool al mondo per creare funnel di vendita anche piuttosto complessi grazie alle automazioni e ai trigger che puoi creare direttamente dalla tua interfaccia per creare flussi e percorsi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su