Posizionarsi in prima pagina su Google con i video di YouTube

Data ultimo aggiornamento post: Aprile 24, 2022

Hai già visto il mio canale su Youtube?

Beh se non lo hai ancora fatto ti consiglio vivamente di iscriverti al mio canale e di seguirmi perché l’ispirazione è sempre dietro l’angolo ed è proprio li che creo i miei video formativi e anche quelli di cazzeggio puro.

Da un po di tempo a questa parte ho deciso di fare video su Youtube, da molto tempo volevo creare un mi canale e aprire il dialogo attraverso i video ma ho sempre trivato una buona scusa per non farlo fino a quando non ho deciso di spingere REC sulla telecamera ed iniziare a palare.

E’ stato fantastico vedere il primo video, il secondo video e così via. Ad oggi non ho un piano editoriale per i video ma ho un quadernetto dove appunto ciò di cui voglio parlare e pian piano vado depennando… insomma una sorta di piano editoriale primitivo e senza alcun obbiettivo di traffico o visibilità ed è proprio per questi due motivi che oggi scrivo questo post dove ti parlo dell’importanza che ha Youtube nel posizionamento su Google.

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Utilizzare Youtube per posizionarsi su Google

Ieri ho pubblicato un post sul mio sito parlando di risultato zero, o meglio di snippet in primo piano su Google e oggi, avendo le informazioni ancora fresche in testa,  ho deciso di fare anche un video che trovi sempre nello stesso post.

Sai cosa è successo?

Google ha indicizzato il mio video e lo ha subito posizionato alla fine della prima pagina della SERP “snippet in primo piano”

e non è tutto, infatti cercando la stessa key su Google e utilizzando il motore verticale dedicato ai video, scopro che Google mi ha posizionato anche in questo risultato donandomi visibilità. Ecco lo screen:

Se penso che ho realizzato questo video qualche ora prima il risultato mi appare ancora più pazzesco di quello che realmente è.

Il marketing dei contenuti è il coltellino svizzero di ogni SEO e quando viene utilizzato con cura, si possono ottenere risultati inaspettati che triplicano la percentuale di visibilità che potresti ottenere utilizzando solo un canale, questo lo sto toccando con mano già da qualche anno, ma da quando utilizzo la piattaforma di video made in Google, mi sto accorgendo di quanto possa ritornare a brillare la SEO come non mai.

Posizionare un post su Google utilizzando Youtube

Nell’esempio precedente ti ho mostrato il posizionamento di un video su una delle SERP di Google, ma in effetti si potrebbe anche posizionare il post stesso prendendo ancora più visibilità semplicemente mostrando l’immagine di Youtube in SERP.

Qualche mese fa ho scritto un post sull’hosting in cloud che utilizzo attualmente per i misi siti, ovvero cloudways ad oggi, se provo a cercare questo brand sulla parte video di Google, trovo il mio post (quindi non il video ma il post) al primo posto.

Non so Perché viene mostrata come data il 2003, farò qualche ricerca in merito, però quello su cui vorrei farti focalizzare è che pubblicando il video sul post ho ottenuto un risultato che altrimenti non avrei potuto ottenere e questo è una vera figata perché la visibilità di questo post viene aumentata in modo esponenziale entrando anche su tipologie di ricerche che su cui non sarei potuto entrare se non avessi prodotto ed inserito il video sul post.

Posizionarsi su Yotube

Ovviamente anche sul tubo i miei video si stanno iniziando a posizionare con una certa autorevolezza.

Rimanendo sempre sul video dove ho fatto la recensione di cloudways, ecco come appare la SERP di Youtube se provo a cercare “Cloudwaus recensione”

Stessa cosa se cerco su Youtube il video che ho fatto oggi, ovvero quello sullo snippet in primo piano.

Come vedi non scherzo, sul video c’è scritto che l’ho pubblicato 7 ore fa.

Conclusioni

Limitare la nostra SEO ai soli risultati generati dai nostri siti oggi è abbastanza riduttivo, ci sono mille possibilità di posizionamento e altre mille di visibilità e traffico che possono essere utilizzate ed inserite all’interno delle nostre strategie di content o di marketing in generale.

alla prossima 🙂

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