Sito di nicchia 1 – Report del terzo mese

Da quando ho messo online il mio corso sull’affiliazione ho deciso di creare un paio di siti web per portarli a reddito sfruttando la vendita di prodotti presenti sul catalogo di Amazon.

Certo i primi mesi sono sempre i più difficili, uno perché non sai assolutamente se tutti i calcoli fatti, andranno a buon fine e due perché nei primi mesi è molto difficile vedere risultati, sia in termini di posizionamenti organici che di vendite.

Per questo “sito di nicchia” non ho puntato su nessuna key in particolare, piuttosto ho focalizzato l’intero progetto su una nicchia abbastanza vasta e competitiva che però spero possa darmi soddisfazioni.

A dicembre 2018 ho fatto veramente poco, però qualcosa sta iniziando a muoversi e vista la complessità dell’argomento posso ritenermi molto soddisfatto nell’aver portato a segno le prive vendite.

Report sito di nicchia dicembre 2018

Visto che è la prima volta che condivido i dati di questo sito di nicchia, allego lo screen con l’ultimo trimestre, così puoi notare come si sta evolvendo pian piano.

Report sito di nicchia 1 primo trimestre

Non stiamo di certo parlando di cifre importanti, ma quando si inizia non si può certo sperare di vedere grandi somme nel box delle commissioni, ma quello su cui mi focalizzo è la percentuale di conversione che mi fa capire che il sito è realizzato nel modo giusto, infatti un 6,13% direi che è un valore abbastanza accettabile per il traffico generato grazie alla SEO quindi solo organico.

Le visite organiche di dicembre 2018

Se hai un minimo di dimestichezza con i numeri, potrai già farti 4 conti su quanto potrebbe essere redditizio un lavoro del genere, tenendo conto che se si lavora con pazienza, potresti mettere a regime una macchina in grado di sfornare vendite continue e quindi di percepire commissioni giornaliere, come potrai apprendere dalla guida sull’affiliazione Amazon che ho scritto.

Il trend di crescita sembra essere lento ma costante e lo si può notare dal report delle prestazioni sulla Search Console di Google. Ecco lo screen con il grafico con gli ultimi 3 mesi così da poter fare le valutazioni.

Search Console Report primi 3 mesi

Si si l oso, sei abituato a leggere di grafici stratosferici e guadagno da panico come solo gli sboroni del web sanno fare! Purtroppo è difficilissimo trovare sul web post come i miei dove faccio toccare con mano ciò che succede quando si inizia a lavorare su un progetto.

Cosa fare nel mese di Gennaio

Il mese prossimo farò un altro post dove condividerò i dati successivi, quindi quelli del 4° mese di lavori. Durante il mese di Gennaio ho intenzione di acquisire qualche link e di inserire post con intento transazionale così da arrivare al target che è già predisposto all’acquisto di ciò che cerca. In questo modo dovrei assicurarmi di mantenere alta la percentuale di conversione e di ottenere più vendite, almeno si spera 🙂

Ho in cantiere anche alcune strategie collaudate in passato che spero daranno un boost al progetto anche se è difficile poterle vedere sul prossimo mio resoconto. Parlo di strategie di linking interno supportate da un piano di contenuti costante e sopratutto in questi mesi vorrei creare una newsletter ad hoc così da iniziare a creare leads profilati.

Per questo primo aggiornamento direi che è tutto. Iscriviti alla mia newsletter e seguimi! Ho sempre delle chicche carine da offrirti gratuitamente!

alla prossima!

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *