Lead Magnet: Cos’è e perché è utile

Data ultimo aggiornamento post: Aprile 24, 2022

Il solito post sul lead magnet? Assolutamente no!

Se anche tu sei uno tra i miei fedeli fan, beh allora avrai sicuramente già scaricato il mio ebook gratuito con i consigli fondamentali per riuscire a creare un blog a 5 cifre.

Se non vuoi cliccare per vedere la pagina, ti lascio uno screenshot così da poterla assaporare e comprendere. Ti servirà per collegare tutti i tasselli. Ecco come faccio scaricare un file in cambio di una mail

Torniamo nei nostri passi…

Se non lo hai ancora fatto fallo subito!  Il suo contenuto è molto potente e la sola lettura potrebbe donarti una spinta incredibile.

Premessa

Amo dare contenuti di valore, e amo farlo per 2 motivi fondamentali, il primo è che mi piace il concetto di “divulgazione” ed il secondo è che qualsiasi contenuto io inserisco nel mio blog, è una vendita!

Non ci credi? Prosegui la lettura 🙂

So che può sembrare difficile da comprendere, ma se ci pensi, ogni cosa che scrivo ha un valore altissimo sia per me che per te.

Il contenuto dei miei post o dei miei file gratuiti, lo trovi spesso in corsi a pagamento, cioè le stesse informazioni vengono pacchettizzare e vendute a caro prezzo da chi mette i suoi corsi online e questo è assurdo.

In un primo momento quindi il mio atteggiamento di divulgatore potrebbe apparire folle o poco sensato ma c’è una cosa che devi sapere e che probabilmente non troverai facilmente neanche nei corsi a pagamento, ed è che ogni singola cosa che faccio in questo blog è vendita pura, magari anche tu un giorno potresti diventare un mio cliente.

Chi lavora con il marketing sa bene quanto sia importante la catena del valore e quanto si importante dare valore al tuo fan al fine da farlo sentire parte integrante di qualcosa di grande, qualcosa di unico, qualcosa che rispecchia perfettamente le sue esigenze.

A cosa serve un lead magnet?

Lead Magnet: Cos'è e perché è utile

Tieniti forte perché questo post contiene segreti di un certo calibro e da oggi capirai cosa spinge la maggior parte dei marketers di spessore a creare blog con post di un livello superiore rispetto a quelli che trovi a una semplice ricerca.

Torniamo per un attimo al mio ebook gratuito:

Le informazioni e le strategie che ho inserito li dentro sono le stesse strategie che utilizzano blogger di fama mondiale gli stessi che sono riusciti a creare business importanti attraverso la loro tastiera. le loro mani, il loro cervello, il loro impegno e ovviamente attraverso e le loro pagine web.

Se ci pensi sembra quasi un miracolo ma tutto questo processo in realtà sfrutta delle leve psicologiche che riescono a differenziare il loro blog da tutti gli altri, persino da quelli che hanno ottenuto un posizionamento migliore su Google.

Quante volte ti sarà capitato di entrare in un sito e percepire che chi lo gestisce è veramente “forte”?

Quelli sono attimi in cui dovresti fermarti a studiare ma quello che fai è inserire la tua mail sulla newsletter per rimanere collegato, connesso, in contatto con chi ha lasciato subito un segno nei tuoi pensieri.

E’ uno spettacolo!

Entri in un blog e nel giro di niente ti ritrovi a dare la tua mail per ricevere ciò che un perfetto estraneo ha da darti rispetto alla sua esperienza o alla sua istruzione o alla sue conoscenze o ancora, in merito ai suoi risultati.

WOW!

Se lo hai fatto è solo perché dietro quel blog o quel sito, tu hai visto un’opportunità o un beneficio, altrimenti non avresti lasciato mai la tua mail, e non è tutto, perché per vedere l’opportunità o il vantaggio devi percepire l’autorevolezza e per farlo ti basi sui contenuti, sul linguaggio utilizzato, sulla semplicità nella comunicazione e ovviamente sulla prima impressione, quindi anche sulla grafica.

Ecco! Tutto questo si chiama vendita. mi segui?

Questo è un concetto assai difficile da assimilare, ma quando lo comprendi appieno e lo fai tuo, la visione sul fare business cambierà del tutto.

Se adesso, ti dicessi che ogni mio post su questo blog è vendita mi crederesti un po di più rispetto all’inizio del post? heheh

In effetti fino ad ora, non stai pagando nulla e per di più  ti permetto anche di scaricare contenuti premium come questo quindi come è possibile che tutto questo diventi vendita?

E ora di spiegarti tutto:

Cosa è un lead Magnet

Un PDF, Un Ebook, un video, un articolo, un accesso ad una membership, un report, un file drive etc… Questi sono solo alcuni esempi ma…

Torniamo ancora una volta sul mio ebook gratuito che come avrai capito in gergo “markettaro” si chiama lead magnet, e altro non è che una porta che apre la strada verso il canale delle vendite.

A proposito quell’ebook ha fatto 200 lead in 2 giorni 🙂 non male vero?

Alcuni marketers d’oltre oceano addirittura dicono che il lead magnet serve solo per mostrare la pagina di vendita del tuo prodotto ma il vero scopo è quello di far dire al lettore WOW più volte!

Che obiettivo ha il lead magnet?

il concetto fondamentale è questo:

Se questo ragazzo ha condiviso contenuti utili e mi ha fatto scaricare un ebook prezioso, chissà come sarà un possibile suo corso.

capisci?

Ma non è tutto, infatti più il tuo contenuto è di valore è più riesci a posizionarti all’interno del mercato come un esperto magari proprio nell’area di competenza del lead magnet BOOM!

Ok ora che hai capito che i contenuti servono a farti apparire come un esperto, a creare un legame con il tuo lettore e ad ottenere la sua fiducia e ora che hai compreso cosa è un lead magnet e a cosa serve, è ora di capire cosa deve contenere per creare quell’effetto WOW che i tuoi contatti si aspettano.

Cosa deve contenere un lead magnet

  1. Risultato
  2. Trasformazione
  3. Storia
  4. Sfide
  5. Soluzioni
  6. Azione

Se il tuo file non possiede questi 6 elementi non andrà molto lontano e probabilmente non produrrà nel tuo “cliente” l’effetto desiderato. Vediamoli uno per uno:

1° Risultato

Quando crei un lead magnet devi avere un’azione specifica che vuoi che il tuo cliente/utente manterrà a mente.

Gli obiettivi possono essere tanti, come, la compilazione di un questionario, di un preventivo, di un modulo, un appuntamento in ufficio o altro

2° Trasformazione

Fai capire bene quale sarà la trasformazione che otterrà il tuo cliente quando scaricherà il magnet.

Nel caso del magnet di cui ho parlato all’inizio del post, la trasformazione è abbastanza chiara, se scarichi quell’ebook riuscirai a creare un business a 5 cifre, è il beneficio o vantaggio di cui ti parlavo prima. Perchè dovresti scaricare l’ebook se non per trarne un tuo vantaggio personale?

3° Storia

Quando crei un lead magnet devi riuscire ad inserire una storia per far si che le persone possano collegarsi a te. Pi ù la storia è emotivamente toccante, più la tua storia è vicina a quella del tuo cliente e più il tuo magnet avrà successo.

Adesso se vuoi portare il tuo magnet ad un livello superiore, puoi procedere con i punti successivi.

4° Parla dei problemi e delle sfide a cui è sottoposto il tuo cliente

Questo è un punto molto delicato, perché è da qui che riuscirai ad entrare nella testa del tuo cliente al punto da farlo sentire come se fosse lui stesso a parlare.

5° Fornisci le soluzioni

Ora che hai elencato i problemi maggiori, fornisci delle soluzioni. Questo è il momento in cui il tuo cliente prende tutto il valore dal tuo magnet.

6° Call To Action (Azione)

Se il tuo magnet  è creato nella maniera corretta ed è  pronto per il download, vuol dire che vuoi che il tuo cliente compia un’azione specifica, quindi inserisci un richiamo chiaro all’azione che vuoi che compia il tuo cliente.

Conclusioni:

Se avessi scritto questo post qualche hanno fa, avrei avuto difficoltà serie a premere il tasto per pubblicarlo.

Informazioni di questo genere fatico io stesso a trovarle anzi per dirla tutta, per riuscirle ad ottenere ho studiato e faticato tanto.

La visione che ho oggi del marketing e della catena del valore, mi permettono di condividere più che volentieri tips, trucchi, checklist e tutorial in modo che anche tu possa crescere pian piano fino a diventare un big del marketing.

Buon Marketing e buona vita

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