Hai notato come in questo periodo si parla solo di corsi online da creare e mettere in vendita?

Fermati! Non voglio parlare di Marketing sui corsi, ma di un’app che potrebbe esserti utile se, e nel caso in cui tu sia un insegnante o aspirante tale, beh questo è il post per te.

Si parla di Classroom un servizio by Google, o meglio, uno strumento di collaborazione gratuito, dove insegnanti possono creare un’aula online ed invitare i loro studenti e quindi creare e distribuire compiti.

WOW! Già da qui sembra una gran figata vero?

Google ClassRoom : App per insegnanti e studenti 1

Su Classroom sia gli studenti che gli insegnanti, hanno accesso a delle funzionalità specifiche, per esempio gli insegnanti possono aggiungere modulu con immagini, domande e risposte a scelta multipla.

Dopo essere entrato, potrai creare il tuo primo corso e per farlo ti basterà semplicemente cliccare su aggiungi corso tramite la comoda icona in alto a sinistra.

Google ClassRoom : App per insegnanti e studenti 2

A questo punto Google ti chiederà di attivsre un account su G Suite for Education un servizio gratuito che permette alle scuole di decidere quali servizi Google possono utilizzare i loro studenti e offre protezioni aggiuntive.

Attraverso ClassRoom gli insegnanti possono coinvolgere anche i genitori, così da condividere il lavoro svolto con gli studenti e ricevere riepiloghi automatici.

In poche parole, da un momento all’altro puoi ottenere un servizio ad hoc nel caso in cui tu volessi creare un’aula didattica, in cui condividere documenti archiviandoli online direttamente su gdrive.

A questo punto ti consiglio di provare quest’app o tool online, lasciandoti ammaliare dalla semplicità di utilizzo.

Sul tubo, ho trovato un video tutorial ben fatto by Jessica Redeghieri che ti incollo per completezza delle informazioni.

Alla prossima 🙂

Leave a Reply