Come pubblicare un libro in self publishing con Amazon

Con mia sorpresa ho scoperto che moltissima gente vorrebbe scrivere un libro ma purtroppo non porta mai a compimento questa “fatica” e questo mi ha fatto pensare tanto, perché io un libro l’ho scritto e l’ho pubblicato senza troppe difficoltà.

Forse per fare certe cose serve semplicemente un po di leggerezza, passami il termine, così da non pensare troppo a quali ostacoli potrebbero non farti concludere questo bellissimo percorso o forse è semplicemente paura?

Ecco su questo punto io ci sono passato e mi sono anche fermato ma poi ho trovato la soluzione e sono andato avanti fino alla pubblicazione e alla vendita di copie su copie. Attenzione non sto dicendo che sono diventato ricco con il mio libro e neanche che ho fatto il colpaccio, semplicemente dico che vendere anche più di una copia al giorno del mio libro mi ha fatto sognare e mi ha dato carica e motivazione.

Oggi scrivo questo post perché mi piacerebbe intercettare tutte le persone che per un motivo o per l’altro lasciano questo sogno nel cassetto fino a dimenticarlo del tutto per mostrargli quanto semplice oggi sia pubblicare un libro con successo.

Pubblicare in self publishing

Quando ho deciso di pubblicare il mio libro, ti assicuro che non ne capivo niente di libri, di editoria e ne tanto meno sapevo come doveva essere strutturato o quali fossero le dinamiche che portano un libro a vendere.

Ciò che ho scritto nel paragrafo precedente basterebbe per fermarsi e per farsi una grossa risata al solo pensiero di pubblicare un libro, eppure non solo ci sono riuscito ma ho studiato un metodo che mi ha dato la possibilità di vendere sin da subito.

Questo è stato possibile grazie al fatto che mi piace il marketing e che l’ho da sempre studiato, nessun segreto e nessun trucco solo un po di inventiva e tanta pazienza.

Ho deciso di pubblicare utilizzando Amazon così da saltare tutta quella trafila enorme in cui si imbattono tutti quelli che vogliono un editore alle spalle, che possa posare il tuo modo di pensare ed il tuo progetto.

Amazon ti permette di pubblicare da solo (self publishing) non hai bisogno di nessuno! Solo tu e i tuoi pensieri, tu e le tue idee, tu e solo tu!

Pubblicare con Amazon ha dei vantaggi enormi

La pubblicazione di un libro su Amazon può sembrare complicata e difficile ma se fai le cose con metodo, ti assicuro che non lo è affatto. Ecco alcuni dei vantaggi che puoi ottenere pubblicando da solo il tuo libro su Amazon:

  • Non ti serve un editore
  • Hai il controllo sui tuoi diritti
  • Puoi essere presente sul mercato in tempi brevi
  • Guadagni fra il 60 ed il 70% di Royalty
  • Puoi fare promozioni
  • Puoi pubblicare in più formati (ebook/cartaceo/audio book)
  • Non devi pensare a spedizioni
  • Non devi pensare alla stampa
  • Se pubblichi solo su Amazon, sarà lui stesso a regalarti il codice ISBN
  • Amazon paga in modo puntuale ed è impeccabile
  • Raggiungi milioni di lettori senza fare nulla

Ora che ti ho elencato alcuni dei vantaggi della pubblicazione in sel publishing, sono sicuro che ti starai facendo un milione di domande ed una in particolare brilla su tutte: Pubblicare un libro costa tanto?

Quanto costa pubblicare un libro su Amazon?

La cosa meravigliosa di Amazon è che ti mette a disposizione il suo universo, a partire dalla piattaforma di pubblicazione libri fino al suo immenso portafoglio di clienti e tutto questo lo fa in modo gratuito.

Mi spiego meglio…

Pubblicare un libro non ha costi è interesse di Amazon avere più libri possibili sul suo catalogo e quindi ti permette di pubblicare i tuoi libri e di prendere fino al 70% sulle vendite che farai.

Attenzione, se ha avuto a che fare almeno una volta con questo colosso, avrai avuto modo di notare che non lasciano niente al caso e che se acquisti un prodotto al 100% ti riterrai soddisfatto per tempistiche e servizio. Ti scrivo questo perché il fatto che ti permetta di pubblicare libri, non vuol dire che puoi pubblicare lo schifo 🙂

Se i tuoi manoscritti riceveranno segnalazioni pesanti dagli utenti, Amazon potrebbe fermare il tuo libro e bannarti l’account.

Ovviamente lui non ha nessun interesse e nessun vantaggio nel farlo quindi se dovesse fare una cosa del genere sarà solo ed esclusivamente perché avrai fatto qualcosa di poco carino o in che qualche modo sarai riuscito a prendere in giro i suoi utenti.

Questo concetto è da apprendere bene perché  il fatto che tutti possono pubblicare non vuol dire che la grande A ha il desiderio di riempire il suo catalogo di fuffa o di  manuali che non dicono nulla.

Come si fa a vendere libri auto pubblicati?

Dopo aver realizzato e pubblicato il libro su Amazon hai possibilità di creare delle promozioni e lui stesso se il libro inizia a fare buone vendite, ti da sempre più visibilità in quanto per lui un prodotto che vende è un prodotto che lo fa guadagnare quindi per logica ha tutto l’interesse a mostrarlo il più possibile.

Tu puoi anche fare pubblicità sul tuo libro, puoi comprare sponsorizzate su facebook, su Google e puoi anche realizzare un sito che possa essere da supporto a tutti i canali di marketing che sarai capace di attivare.

Io, come ti ho anticipato durante la scrittura di questo articolo, ho realizzato un mio “framework” che ha funzionato alla grande e che mi ha permesso di vendere sin da subito e di entrare nelle liste dei più venduti con orgoglio e soddisfazione. Puoi prendere più informazioni sul metodo che ho ideato per la pubblicazioni e per il lancio di un libro sul market place più visitato al mondo cisitando la pagina del corso che sto per realizzare che si chiama Book Launch

In questi giorni ho realizzato anche un video sulla pubblicazione dove ho spiegato quali sono state le mie paure e dove mi ero, inizialmente, bloccato durante la scrittura e che non è stato il fantomatico blocco dello scrittore ma una paura che sono riuscito ad eliminare con successo e che mi ha permesso ad oggi di poter scrivere della mia esperienza di auto pubblicazione.

Ecco il video:

 

 

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Scroll to Top