Come creare un blog efficace

Tutti imparano come creare un blog in poco tempo ma in pochi imparano come creare un blog efficace che possa dare soddisfazioni nel tempo

Come creare un blog efficace

Ti faccio una domanda secca e diretta!
Cosa ci fai con il tuo sito o con il tuo blog?

Sai perché ho voluto chiedertelo? Perché da quando lavoro con il web sono cambiate infinite cose ma è rimasta una costante una sorta di “copy and past” che col passare degli anni rimane sempre li come un cartellone pubblicitario con i riflettori puntati.

Tutti vogliono un sito o un blog efficace e di solito l’obiettivo è sempre lo stesso:

  • Creare la propria presenza digitale
  • Iniziare a lavorare con il web

Il problema fondamentale è che la quasi totalità delle persone che decide di concretizza questo faticoso step in realtà non lo fa nel modo giusto anzi a dire la verità lo fa proprio nel modo errato.

Ne è dimostrazione l’enorme mole di blog, già presenti online, che sembrano esser stati creati solo per mostrare paroloni e messaggi altisonanti senza però dare la possibilità a chi li naviga di capire realmente a cosa servono.

Per farti un esempio banale sai quanti blog online non fanno lead generation?o non hanno mai pensato alla SEO o ancora non hanno mai creato un’architettura delle informazioni ? Ovviamente queste sono solo una microscopica parte di un lavoro certosino che va fatto quando si decide di mettere un blog degno di nota online.

Ovviamente tutto questo provoca una sorta di paradosso dove il tempo si ferma difronte a utenti che non compiono nessuna azione specifica e frustrazione da parte dei proprietari che traggono conclusioni affrettate sull’utilità di un blog o di un sito web.

Quindi il focus non è su come creare un blog ma su come trasformare un blog in un vero strumento di Marketing che ottimizza il tuo lavoro svolgendo task specifici al posto tuo anche mentre fai altro.

Un Blog Efficace è uno strumento di Marketing

Oggi creare un blog vuol dire creare uno sistema di marketing efficace e capace di portare a segno obiettivi specifici.

blog efficace

Quindi creare un blog senza avere un obiettivo specifico ti porterà soltanto a perdere tempo. Chiaro?

Pensala così:

Un blog è fatto da un’insieme di pagine web e ogni pagina web è fatta da un’insieme di sezioni che a loro volta contengono elementi come immagini, foto, testi, video etc.. che se usati con l’intento di comunicare qualcosa di utile, posso portare valore aggiunto alla tua strategia.

Già! Strategia! infatti la prima domanda che ci si dovrebbe porre quando si decide di mettere online il proprio blog è:

A cosa servirà il mio blog? a cosa servirà aggiungere pagine?

Se non ne hai idea è molto probabile che stai per seguire la strada che ti porterà verso il nulla cosmico. Se invece inizia ad avere delle idee in merito allora potrai iniziare a definire delle strategie che ti permetteranno di creare pagine utili al tuo obiettivo.

Detto questo vorrei regalarti i 5 punti fondamentali che dovresti avere ben chiaro in mente per far si che il tuo blog possa avere delle chance nel momento in cui andrà online.

Come creare un blog efficace ed utile

  1. Utile : A cosa serve il tuo blog? ha uno scopo preciso?
  2. Credibile: i tuoi utenti si fidano del tuo blog e di cosa è in esso contenuto?
  3. Piacevole: Il tuo blog ha un impatto piacevole e dedicato al target a cui vuoi mirare?
  4. Comunica: Chi naviga il tuo blog e approda sulle tue pagine web comprende di cosa parli e che vantaggio può trarre dalla sua visita?
  5. Usabile: Il tuo utente si trova a suo agio a compiere azioni come contattarti, cercare file o articoli, visitare sezioni specifiche etc… sul tuo blog?

Vedi?

Sembrano solo 5 punti ma dentro ognuno di questi punti sono contenute azioni specifiche che se messe in pratica possono trasformare il tuo blog in un vero strumento di marketing. Solo in questo modo potrai portare il tuo sito ad un livello successivo eppure basterebbe semplicemente focalizzarsi su 2 aspetti cruciali: Cosa vuoi dal tuo blog e cosa puoi fare per chi navigherà il tuo blog.

Se vuoi approfondire questo argomento puoi consultare il mio corso su come creare un blog efficace.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su